Illuminazione

Uno sguardo più attento alle tendenze dell’illuminazione a sospensione

Che ci sia luce nel buio dell'inverno! Il post di oggi è dedicato alle tendenze dell'illuminazione a sospensione. Come vedrete, è interessante notare come queste tendenze riflettano quelle più ampie del design d'interni. Come gioielli per la casa, le luci a sospensione danno alle stanze che adornano il tocco finale perfetto. Senza contare che forniscono l'illuminazione necessaria. Dalle lampade a sospensione in stile retrò ai pezzi compatti che racchiudono molto stile nelle loro forme minute, date un'occhiata alle tendenze e alle selezioni più importanti qui sotto…

L'effetto retrò

Non potevamo scrivere un post sull'illuminazione a sospensione che non iniziasse con il re della luce a sospensione in persona: Tom Dixon! Per saperne di più su questa icona del design, leggete qui e date un'occhiata ad alcune delle sue splendide creazioni. Notate la collezione di pendenti Mirror Ball Gold nell'angolo in alto a sinistra della foto, completa di un elegante stile sferico bicolore:

Illuminazione a sospensione con sfera a specchio di Tom Dixon

Mirror Ball Gold ha qualcosa di retrò e moderno allo stesso tempo, il che non sorprende se si considera che questa illuminazione è stata originariamente ispirata dalle palle da discoteca e dai caschi spaziali. Per dare lucentezza a questo pezzo, un sottile strato di metallo viene vaporizzato sulla superficie interna del globo.

Luci a sospensione Mirror Ball Gold di Tom Dixon

Mirror Ball è disponibile in diverse dimensioni. Acquistatene una o appendetele in gruppo. Qui sotto vediamo i pendenti con finitura argentata. L'illuminazione di Dixon è l'esempio perfetto dell'attuale tendenza delle luci a sospensione retrò. I designer hanno accettato la sfida di dare un nuovo tocco al design dei decenni passati.

Ciondoli a sfera a specchio di Tom Dixon

Le lampade a sospensione sferiche non possono che evocare un elegante look retrò. La lampada a sospensione Soneca Frosted di CB2 è stata progettata da Robert e Cortney Novogratz. La sua forma è stata ispirata da una coppia di lampade antiche acquistate dalla coppia durante il loro primo viaggio in Brasile. Un apparecchio in acciaio inossidabile incontra un globo acrilico smerigliato in un'indimenticabile combinazione di materiali:

Lampada a sospensione sferica di CB

La lampada a sospensione Boja di IKEA ha un'atmosfera da anni '70 e anni '80. Non ve la vedete appesa nella cucina di The Golden Girls? Il materiale scelto è il rattan, mentre l'aggiunta di una coppa a soffitto in acciaio crea un aggiornamento moderno.

Lampada a sospensione Boja di IKEA (immagine a destra da One Sunday Morning)

Selezioni compatte

Una delle tendenze più popolari in fatto di lampade a sospensione è l'illuminazione compatta. Il mondo del design è attualmente ossessionato da affermazioni illuminotecniche piccole ma forti. Inoltre, se siete alla ricerca di qualcosa di più grandioso, potete acquistarne di multipli e appenderli in gruppo! Qui sotto vediamo i pendenti Prism di West Elm, che presentano forme geografiche in metallo e vetro.

Pendenti Prism di West Elm

Ecco un'altra immagine. Notate come il ciondolo sia una versione più grande dei terrari sul comò accanto al letto. Per saperne di più su questi terrari sfaccettati, cliccate qui.

Ancora una volta vediamo il fascino retrò, questa volta in forma compatta con il ciondolo in vetro Krannel/Gille. Lo stile industriale prende vita grazie al metallo, alla ceramica e al paralume in vetro con finitura latte:

Pendente in vetro in stile retrò di West Elm

Quando si parla di illuminazione compatta, la forza è nei numeri! Qui di seguito vediamo una serie di selezioni di Room & Board caratterizzate da forme vitree, alcune con dettagli metallici:

Illuminazione a sospensione compatta da Room & Board

Era solo questione di tempo prima che il cristallo entrasse nel regno dell'illuminazione a sospensione. E il ciondolo in cristallo qui sotto dà un tocco di sfaccettatura a un materiale che spesso viene visto come obsoleto o tradizionale. Ed è proprio questo che rende questo pezzo di West Elm così affascinante!

Ciondolo in cristallo da West Elm

Da un po' di tempo a questa parte, noi di Decoist siamo molto presi dall'illuminazione di onefortythree. Le lampade a sospensione Shaded qui sotto sono un bellissimo connubio tra paralumi in metallo e corde intrecciate in tessuto. Sono disponibili diverse varianti di colore e un'opzione plug-in:

Lampade a sospensione in metallo di onefortythree

Il ciondolo Brass Dome Large di Dwell Studio è più compatto che grande, ma fa sicuramente una bella figura. Inoltre, la sua forma classica e la sua lucentezza chic lo rendono versatile: è il modo perfetto per abbellire uno spazio a scelta, anche la stanza di un bambino! L'interno ramato aggiunge un tocco di contrasto inaspettato.

Illuminazione a sospensione a cupola in ottone di Dwell Studio

Ecco un'altra proposta di onefortythree… Salutate le lampade a sospensione Color, minimali ma accattivanti, con zoccoli verniciati a polvere in una varietà di colori. La tentazione di ordinare un gruppo di questi splendidi pendenti è forte, ma qualcosa ci dice che uno potrebbe stare benissimo da solo!

Lampade a sospensione a colori: onefortythree

Le ultime novità in fatto di illuminazione a sospensione

Concludiamo con alcune selezioni che mostrano le tendenze emergenti nel mondo dell'illuminazione a sospensione. Una di queste tendenze è quella di esporre una collezione di pendenti scultorei. Designer come Tom Dixon ci facilitano questo compito creando collezioni come la collezione Beat, illustrata qui sotto.

Illuminazione a sospensione Beat: Tom Dixon

Un'altra tendenza in forte crescita e che si sta sviluppando in direzioni interessanti è l'uso di materiali misti. Queste lampade a sospensione Cloak di Room & Board presentano paralumi in porcellana con dettagli in ottone invecchiato e noce. Aggiungete un cavo intrecciato e otterrete la perfezione del design:

Illuminazione a sospensione in porcellana, legno e ottone di Room and Board

Cosa c'è di nuovo nel campo dei materiali per l'illuminazione a sospensione? A quanto pare le piante! La Frida Pendant Light e la Diego Pendant Light di CB2 portano in casa un'atmosfera da spiaggia, grazie all'uso di palme tropicali tinte e intrecciate. Infatti, questi pezzi sono realizzati da abili artigiani che vivono nel Messico meridionale.

Lampade a sospensione in palma intrecciata

Ecco un altro scatto delle lampade a sospensione in palma, che aiuta a dare un'idea delle dimensioni, della scala e del colore. Si noti come questi pezzi si adattano bene a un interno moderno:

Luci a sospensione Frida e Diego da CB

Concludiamo con la luce a sospensione Candlestick di CB2, che ci ricorda che il design scultoreo continua a evolversi nel campo dell'illuminazione a sospensione. Così come l'uso di lampadine intricate per aggiungere un pizzico di stile inaspettato!

Lampade a sospensione geometriche di CB

Ora che avete visto alcune delle principali tendenze dell'illuminazione a sospensione di oggi, siete pronti ad aggiungere un po' di luce ai vostri interni? Quali selezioni hanno attirato la vostra attenzione? Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…