Cucina

Una piccola cucina contemporanea fa spazio a ufficio e lavanderia

Molti proprietari di case si lamentano di come gli spazi piccoli della cucina siano scomodi da gestire e lascino poco spazio a elementi aggiuntivi e contenitori. Ma i creativi di Minosa Design non la pensano così. Combinando una serie di funzioni intelligenti e attente allo spazio, hanno trasformato questa cucina compatta nel sobborgo di Epping, a Sydney, in uno spazio ergonomico e squisitamente moderno. La ristrutturazione non solo ha dato nuova vita alla cucina degli anni '70, ma ha anche dotato lo spazio di un ufficio domestico nascosto e di una lavanderia nascosta. Se questo non è sfruttare al meglio lo spazio disponibile, non sappiamo cosa sia!

La finestra della cucina offre una vista sul verde esterno

Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile in questo ambiente compatto, i progettisti dovevano realizzare una cucina di classe con un aspetto fresco e pulito. Poiché il cliente ha richiesto un'area integrata per la lavanderia e l'ufficio, la sfida più ovvia è stata quella di ricavare ogni centimetro possibile di spazio di archiviazione, senza far sembrare la cucina visivamente angusta. L'uso del bianco puro per gli scaffali e le pareti ha raggiunto questo obiettivo, mentre le ricche superfici impiallacciate in legno rossiccio hanno offerto il perfetto contrasto visivo.

I piani d'appoggio in acciaio inox, lucidi e brillanti, non solo aggiungono un tocco di contemporaneità alla cucina, ma le conferiscono anche un aspetto più arioso, agendo come una bella superficie riflettente che diffonde la luce ambientale. Le porte bifacciali in legno a tutta altezza nascondono la minuscola lavanderia, la piccola zona home office e il frigorifero, mentre la precedente cavità del frigorifero viene utilizzata per nascondere elettrodomestici come il forno e il microonde.

Angolo colazione per due in una cucina piccola

Belle luci a sospensione sopra il bancone

Cucina ristrutturata nel NSW, Australia

Cucina di piccole dimensioni con soluzioni salvaspazio

La ricca impiallacciatura in legno rossiccio aggiunge calore alla cucina

Un sistema di illuminazione a più livelli svolge un ruolo fondamentale nel dare a questa piccola cucina un'atmosfera spaziosa. L'illuminazione a LED, attenta al risparmio energetico, è abbinata all'illuminazione di servizio per garantire che il proprietario della casa possa modificare lo schema di illuminazione a seconda dell'attività da svolgere. Una piccola panca per la colazione ed eleganti mensole completano questo favoloso restyling moderno.

Così come ha illustrato il progetto dell'inimitabile cucina nascosta, Minosa Design ci ha mostrato ancora una volta come ottenere il massimo da una cucina piccola.

Illuminazione intelligente e mirata in cucina

Cucina minuscola con più livelli di illuminazione

Mensole eleganti per la cucina in bianco

Ufficio domestico integrato con la cucina

Porte in legno a scomparsa per l'ufficio domestico compatto

Ufficio a scomparsa in cucina

Idea di spazio Landry in una cucina piccola