Soggiorno

Un accogliente rifugio per l’estate e non solo: Idee per i posti a sedere in veranda

Con l'arrivo dell'estate, la maggior parte delle nostre giornate trascorre sulla terrazza della piscina, nel patio o in qualsiasi altro spazio all'aperto che riusciamo a trovare. È il momento di liberarsi degli strati di vestiti extra e di abbracciare il calore che c'è fuori; un lusso che in alcune parti del mondo è fugace. Tuttavia, ci sono modi in cui si può ancora godere di quella sensazione di calore ogni mattina (o anche pomeriggio) per tutto l'anno, rivolgendosi alla stanza del sole. Spesso i proprietari di casa pensano che una veranda dedicata abbia bisogno di molto spazio, ma questo non è sempre vero. Tutto, da un lungo corridoio con pareti di vetro a un angolo del soggiorno, può essere facilmente trasformato in una "stanza del sole" personale.

E ogni grande stanza da sole ha bisogno del giusto arredamento. Le idee per i posti a sedere in una stanza da sole sono tutte incentrate sulla ricerca di un giusto equilibrio tra estetica ed ergonomia, con un tocco di salubrità in mezzo a tutto quel sole! Le sedute giuste per la veranda variano in base allo stile della stanza e allo spazio disponibile. È poi necessario tenere conto del budget a disposizione e del livello di comfort che si desidera ottenere. È il momento di dare un'occhiata a 10 ingegnose idee di sedute per la sala da sole che mostrano come farlo con praticità e gusto.

Allontanarsi dal banale

Se state progettando una nuova e divertente veranda che vi allontani dai soliti rigori della vita, perché l'arredamento al suo interno dovrebbe essere semplice e noioso? Un lettino a dondolo è un'ottima opzione per una stanza da sole moderna che vuole essere un po' diversa. Tutti noi amiamo un pizzico di "levitazione" e un daybed oscillante combina questo aspetto con un ampio lusso e un sacco di giocosità. Potrete comunque arredare lo spazio circostante con un divano, qualche poltrona, un bel tavolino e, naturalmente, delle piante da interno. Ma potete star certi che è il letto da giorno sospeso il protagonista indiscusso dello spettacolo.

Il comodo divano dondolante da esterno Gravity è perfetto per la sala da sole L'uso squisito della tonalità rosa nel solarium ottagonale dal fascino rustico

Se i divani da esterno oscillanti come Gravity non fanno per voi, un altro modo per inaugurare l'eleganza informale sono le sedute modulari colorate. Molte opzioni di arredamento per esterni combinano la modularità con la resistenza a bassa manutenzione e questi cuscini alla moda possono essere facilmente spostati nel patio o sul ponte della piscina quando necessario. Per dare al vostro solarium un'effervescenza adattabile, anche i bambini si innamoreranno immediatamente di questa disposizione di sedute!

Sedute modulari colorate e comode per un solarium più rilassante

Accentuare lo stile della veranda

Le scelte di arredamento devono elevare il quoziente di stile della vostra veranda senza compromettere il comfort della capacità di seduta. Le stanze da sole industriali ed eclettiche sono spesso caratterizzate da grandi divani in pelle. Poiché la luce diretta del sole può danneggiare questo divano, è meglio tenerlo lontano dalle finestre e dalla luce diretta. Sedute morbide in bianco con motivi floreali o rosa sono perfette per le stanze da sole shabby chic, mentre la maggior parte delle stanze da sole tropicali, moderne e contemporanee hanno un aspetto migliore se riempite con arredi realizzati con materiali naturali. I mobili da esterno in rattan o bambù sono un'ottima opzione e si può anche pensare a decorazioni in rattan sintetico come sostituto più duraturo.

Divano in pelle e decori stravaganti che si adattano perfettamente al tema industriale Un vivace solarium in blu con punte di arancione e verde Emozionante-popolo-di-arancio-animare-la-sala-da-sole-con-sedute-comode

La giusta disposizione

Una volta sistemata la parte dei posti a sedere, è il momento di passare alla parte della disposizione. Le stanze da sole sono caratterizzate da un senso di calore, apertura, luce naturale e atmosfera allegra. Riempire la veranda con troppi mobili può rovinare questo fascino visivo. Nelle stanze da sole più piccole, panche e divani su misura accanto alla finestra, che non danno nell'occhio, contribuiscono a dare all'interno un'atmosfera spaziosa. Per le stanze da sole più grandi, create delle sacche di arredamento individuali: magari una piccola zona per la colazione qui, un comodo angolo per la conversazione là e, al centro di tutto, dei posti a sedere per tutta la famiglia!

Favoloso-salotto-stile-spiaggia-con-lettino-e-schienale alto Stupendo-salone-eclettico-della-casa-di-Parigi-combina-comfort-con-stile Salone del sole bianco e rosa con più posti a sedere Combinare diversi mobili per un salotto più versatile