Arredamento

Suggerimenti utili per esporre le foto di famiglia alle pareti

Quando si tratta di decorare la casa, disponete con cura le vignette su tavoli e scaffali? Con un po' di pazienza e una pianificazione strategica, ogni superficie può diventare un mini palcoscenico per il vostro arredamento. C'è chi addirittura si diverte a coordinare ogni elemento di design, rifiutandosi di introdurre pezzi che stonano con lo stile in questione. Spesso sono proprio queste persone ad essere le più in difficoltà di fronte al compito di esporre le fotografie di famiglia.

l'arte di appendere le immagini

Non c'è modo di evitarlo: esporre le foto presenta molte sfide! Le foto vengono scattate in momenti diversi della vita delle persone, con macchine fotografiche diverse che riflettono vari livelli di tecnologia. In altre parole, le foto non sono tutte uguali! Alcune foto possono essere a colori mentre altre sono in bianco e nero. E poi c'è il compito di incorniciare le foto in modo da valorizzarle. Come esporre le foto di famiglia con stile? Abbiamo raccolto un assortimento di idee per aiutarvi a rispondere a questa domanda!

Pianificate la disposizione prima di appendere le foto

Quando si devono fare una moltitudine di buchi per i chiodi nel muro, è bene avere un piano! E se siete in affitto, il vostro padrone di casa vi ringrazierà! C'è chi preferisce un approccio più "alla mano" e si accontenta di fare dei segni a matita sulla parete per rappresentare i buchi dei chiodi, sperando poi che il resto vada al suo posto.

Tuttavia, molti sostengono un approccio più impegnativo, come quello di tracciare le cornici su carta economica (come la carta da pacchi), ritagliare i tracciati e poi usare il nastro da pittore per farli aderire alla parete. Con questo approccio, la carta può essere spostata fino a trovare la disposizione perfetta e i chiodi vengono conficcati nella carta. Rimossa la carta, non resta che appendere le foto! Per vedere le immagini di questo processo e le idee per le composizioni delle gallerie a muro, date un'occhiata ai consigli utili di Woodrail Dr.

galleria di foto della famiglia

Per un altro fantastico tutorial per appendere le foto che include la verniciatura di cornici non finite, date un'occhiata a questo post di Jen di Tatertots and Jello, che ha usato strisce adesive per appendere le sue foto invece dei chiodi.

Foto di famiglia in bianco e nero di gruppo

Una delle scelte più popolari per le gallerie fotografiche è l'utilizzo di immagini in bianco e nero. La finitura in bianco e nero non solo fa sembrare le immagini senza tempo, ma unifica le foto, creando un look pulito e classico. E quando si cerca di raggruppare una serie di foto di epoche diverse, l'uniformità può essere un'ottima soluzione! Qui sotto vediamo una serie di foto di famiglia in un corridoio, un luogo molto popolare per le gallerie di casa.

galleria di foto di famiglia in bianco e nero

Anche le vecchie foto a colori possono essere ristampate in bianco e nero e le nuove foto possono essere facilmente trasformate in bianco e nero grazie alla tecnologia delle fotocamere digitali e del fotoritocco. L'immagine sottostante mostra un'ulteriore opzione di visualizzazione per le foto in bianco e nero: una precisa formazione a griglia.

galleria-foto in bianco e nero

Acquista le cornici abbinate

Un'altra tecnica popolare per creare una galleria coesa di foto di famiglia è l'acquisto di cornici abbinate! Anche se le foto hanno un aspetto diverso, i contorni uniformi creati dalla cornice possono unirle. Le cornici economiche qui sotto sono state verniciate di nero dopo l'acquisto, quindi non date per scontato che abbinare le foto sia sinonimo di costoso.

galleria-famiglia con cornici nere

Se cercate una soluzione leggera e ariosa, provate a incorniciare le foto in bianco! Questa strategia è particolarmente suggestiva quando si utilizzano immagini in bianco e nero. Guardate la cornice bianca e il portachiavi qui sotto, che dà il tono all'intera pubblicazione. [dalla classe della signora Hines]

galleria-muro-di-famiglia-con-fotogrammi-bianchi

Scegliete cornici dello stesso colore, ma variate il disegno.

Avete foto di diverse dimensioni e vi chiedete come fare a trovare cornici adatte… Non temete! Se state cercando cornici dello stesso colore, lasciate perdere le restrizioni di stile ma tenetevi stretto il colore che avete scelto. Qui sotto vediamo un gruppo di foto in cornici nere. Alcune sono spesse, altre sottili, altre hanno un doppio tappetino, altre ancora contengono due foto. Queste differenze sono importanti? Assolutamente no! Anzi, aggiungono interesse alla vignetta. Inoltre, con una bomboletta di vernice spray è possibile trasformare facilmente le cornici di un colore diverso nella tonalità desiderata.

parete-galleria di immagini di famiglia

Anche la prossima serie di foto di famiglia mostra il potere della cornice nera. Bordi spessi e sottili si combinano per creare un'esposizione deliziosa.

galleria di immagini di famiglia con cornici nere

Se scegliete diversi tipi di cornici, limitatevi alle foto in bianco e nero.

Quindi state cercando un po' di diversità sulla vostra parete… Chi dice che tutte le vostre cornici debbano essere abbinate in qualsiasi modo, forma o modo? Se non siete in grado di realizzare un progetto di incorniciatura complicato ma volete una qualche forma di coerenza, considerate le foto stesse. HGTV suggerisce di mantenere le foto in bianco e nero o seppia se si mescolano cornici diverse.

parete-galleria di immagini di famiglia

In una vignetta di Pottery Barn (mostrata qui sotto), vediamo una varietà di cornici e tappetini unificati da foto in bianco e nero. Il mix di bianco, metallizzato, grigio e nero è particolarmente gradevole quando si scelgono foto in bianco e nero.

galleria di foto di famiglia in bianco e nero

Aggiungete interesse con cornici antiche

Per alcuni creatori di gallerie murali, l'esposizione è importante quanto le foto stesse. L'uso di cornici antiche per circondare le foto più preziose può aggiungere intrigo e creare un senso di storia. Infatti, alcune delle migliori cornici antiche un tempo erano specchi! Nell'immagine qui sotto, si noti il doppio contorno ottenuto grazie al posizionamento strategico di una cornice all'interno della successiva.

cornice antica per la galleria di foto di famiglia

Nello spirito dei reperti antichi, provate a utilizzare una cornice antica per mettere in risalto le vostre foto! Nell'immagine successiva, vediamo una cornice per finestra abilmente trasformata in una vetrina per sei foto grazie a Go Mama Go. Che si tratti di opere d'arte o di foto di famiglia, l'effetto sarà ugualmente affascinante.

Inserite strategicamente dei tocchi di colore

Molti degli allestimenti a parete qui sopra sono intenzionalmente privi di colore. Chi dice che le cornici debbano essere sempre nere, bianche o metallizzate? La galleria qui sotto incorpora cornici rosse per dare un tocco di vivacità. (Si noti anche l'opera d'arte gialla alla base del gruppo, un complemento meraviglioso). Per un tutorial completo, che include la pianificazione della posizione della composizione, visitate The Avid Appetite.

Un tocco di colore qua e là è un modo per osare, ma a volte la ripetizione del colore è la risposta! La prossima galleria a parete celebra il blu (colore della vernice: Valspar Backstroke, per l'esattezza) con un assortimento di cornici luminose. Le foto sono facoltative!

Ancorate la composizione con una lettera a muro

Uno dei temi più popolari delle gallerie di foto di famiglia è l'uso di una lettera a muro nella composizione, quasi sempre la prima lettera del cognome della famiglia. È giocoso, può sembrare vintage e spezza la monotonia di una foto dopo l'altra. Sul suo blog di design, Emily A. Clark mostra come una lettera "C" e uno specchio possano aggiungere personalità a una vignetta.

monogramma-famiglia-muro di foto

Nella prossima esposizione, vediamo una lettera monogramma e un numero in mezzo ad affascinanti foto di famiglia.

monogramma-lettera-famiglia-foto-galleria-muro

Alcune delle idee più innovative per le gallerie a muro provengono da blog che presentano progetti fai-da-te. L'ispirazione dalle riviste è una cosa meravigliosa, ma la creatività delle persone intorno a voi può essere una grande motivazione. La prossima volta che vi recate a casa di un amico o di un familiare, osservate la loro esposizione di foto di famiglia. Non abbiate paura di rimboccarvi le maniche e di "fare da soli" quando si tratta di dipingere le cornici e di progettare una parete di galleria indimenticabile!