Camera da letto

Suggerimenti semplici per creare una camera da letto perfetta nel seminterrato

Tutti noi, a un certo punto, iniziamo a guardare la nostra casa e a sperare che ci sia un po' di spazio in più per poterla organizzare meglio. Se poi si riesce a trovare un'intera stanza nuova, ancora meglio! Poiché nel mondo moderno lo spazio è diventato un bene prezioso, ha senso sfruttare appieno ogni centimetro che si ha a disposizione. L'utilizzo del seminterrato è un'opzione che non è né difficile né molto costosa. Le camere da letto nel seminterrato sono un modo meraviglioso non solo per creare spazio aggiuntivo e utilizzabile, ma anche per concedersi un rifugio tranquillo e accogliente proprio a casa.

Splendida camera da letto nel seminterrato con uno stile di tendenza

Tutto ciò che serve è una pianificazione adeguata e un po' di creatività. La maggior parte dei proprietari di casa non si rende pienamente conto del potenziale del proprio scantinato. L'oscurità e forse anche l'umidità gelida allontanano molti di loro. Ma per coloro che desiderano aggiungere una camera da letto o una stanza per gli ospiti alla loro casa affollata, questo spazio è inestimabile. Ecco alcuni suggerimenti di base che vi aiuteranno in questa trasformazione intelligente.

1. Tenere lontano i brividi

Il requisito fondamentale per trasformare il seminterrato in una splendida camera da letto è l'isolamento. Per molti versi, questa fase definisce il grado di comfort della vostra nuova camera da letto nel seminterrato e, se non viene eseguita correttamente, vi farà presto allontanare dalla stanza sia in inverno che in estate! Poiché la maggior parte dei seminterrati presenta solo pareti di cemento nudo, optate per un isolamento di alto livello, anche se costa un po' di più. L'aggiunta di alcuni pannelli in legno è una buona idea, poiché il legno è un ottimo isolante e manterrà la stanza accogliente anche durante gli inverni più rigidi. Un buon isolamento consente inoltre di ridurre al minimo il rumore nella camera da letto del seminterrato.

Ingresso alla camera da letto del seminterrato

2. Scegliere lo stile della camera da letto

Questo potrebbe sembrare un po' scontato durante la progettazione della maggior parte delle stanze, ma ci sono ulteriori vantaggi nello scegliere lo stile della camera da letto del seminterrato con largo anticipo. Poiché le pareti del seminterrato devono essere rifinite, potete risparmiare sui costi e fare una dichiarazione di stile lasciando alcuni elementi intenzionalmente a vista! Uno strano tubo d'acciaio qua e là o una parete di cemento a vista, abbinati ai pendenti giusti, possono facilmente conferire un aspetto rustico o industriale. Se state progettando una camera da letto per una coppia di ragazzi, inserite un letto a castello in stile rustico e introducete lo stile della baita nel bosco. Ma la maggior parte dei proprietari di casa preferisce una camera da letto seminterrata serena e graziosa, dall'aspetto pulito e completo.

Una combinazione di colori fresca e ventilata per la camera da letto del seminterrato

3. Aggiungere spazio visivo

Mentre alcune case dispongono di ampi scantinati che potrebbero consentire di aggiungere non solo una camera da letto per gli ospiti, ma anche un bagno e una piccola zona giorno, altre hanno spazio sufficiente per una piccola camera da letto. È importante sfruttare al meglio queste piccole camere da letto creando il maggior spazio visivo possibile. La percezione è una cosa strana e, con il giusto design, anche le stanze più piccole possono sembrare ariose ed eleganti. Ci sono molti piccoli trucchi che si possono usare in questo caso. Le strisce verticali o i semplici motivi chevron hanno un aspetto trendy e signorile. Anche gli specchi sono un modo divertente non solo per dare un tocco di apertura, ma anche per diffondere la luce in modo più uniforme.

Bella idea di design per la camera da letto del seminterrato

4. Colori caldi e accoglienti

Dipingere la camera da letto del seminterrato significa garantire che chi vi dorme si senta sicuro e rilassato come quando dorme in una delle altre camere da letto della casa. Cercate di mantenere lo sfondo il più neutro possibile e aggiungete una parete d'accento in tonalità calde per allontanare il grigiore. Mantenete una tavolozza di colori semplice e non utilizzate più di due tonalità predominanti. Poiché la maggior parte dei seminterrati ha poca luce naturale, è anche una buona idea dipingere l'intera stanza in una tonalità come il giallo oro o il crema per un fascino invitante e caldo.

Un'illuminazione perfetta conferisce alla camera da letto del seminterrato un'aura meravigliosa

5. Soffitti e pavimenti

Una finitura a secco con travi decorative sul soffitto è forse l'aspetto migliore che si possa scegliere per una camera da letto seminterrata. Conferisce alla stanza un'identità distinta, pur mantenendo l'atmosfera il più possibile simile a quella delle stanze del piano principale. Infatti, se avete un seminterrato spazioso, vi consigliamo di mantenere la combinazione di colori e l'arredamento il più vicino possibile allo stile e al tema degli altri livelli della casa. In questo modo si dà al seminterrato un senso di continuità e non si ha la sensazione di entrare in un'astronave aliena ogni volta che si scende.

Camera da letto spaziosa ed elegante con camino

I pavimenti in legno massiccio non sono un'opzione nella maggior parte dei seminterrati, a causa dell'umidità e delle possibili variazioni di temperatura. Vernice, piastrelle laminate e moquette sono tutte scelte valide per il pavimento della camera da letto del seminterrato. Per valorizzare ulteriormente lo spazio e aggiungere il colore e il motivo desiderato, si possono utilizzare tappeti eleganti.

Camera da letto nel seminterrato con una semplice combinazione di colori

6. Una scala per cui sbavare!

Non tutti amiamo fare un'entrata in grande stile? La scala che porta al seminterrato può sembrare un ripensamento, ma se si deve scendere una scala per arrivare alla camera da letto, non sembra affatto elegante! Una splendida scala a chiocciola fa risparmiare spazio e aggiunge raffinatezza alla camera da letto del seminterrato. L'ingresso potrebbe essere qualcosa di più divertente, come uno scivolo, se state progettando una cameretta personalizzata per i vostri bambini. Assicuratevi che la scala sia conforme alle norme edilizie della vostra zona e optate per una scala elegante e sicura.

Favolosa scala che conduce al seminterrato

7. Scacciare l'oscurità

Parliamo spesso dell'importanza dell'illuminazione nel grande schema delle cose. Nella camera da letto del seminterrato la sua importanza è doppia rispetto ai livelli principali della casa. Poiché la ventilazione naturale è minima, nel seminterrato ci si affida quasi esclusivamente all'illuminazione artificiale. Come sempre, l'approccio migliore è quello di combinare diversi livelli di illuminazione. Poiché si tratta di una camera da letto, potrebbe non essere necessaria un'illuminazione mirata come nel caso di una stanza dei giochi o della famiglia. Aggiungete un paio di applique da comodino e utilizzate alcune eleganti lampade a sospensione per risparmiare spazio prezioso.

Una squisita idea di design per una moderna camera da letto nel seminterrato

8. Pianificate la vostra via di fuga!

Nella maggior parte dei Paesi, gli spazi abitativi del seminterrato devono essere dotati di aperture di emergenza e di salvataggio, come previsto dalle norme edilizie locali. Anche se le autorità locali non sono troppo esigenti in merito, incorporatele per la vostra sicurezza e quella della vostra famiglia. Le uscite dal seminterrato si sono rivelate un ottimo salvavita in caso di incendi e disastri naturali. Una finestra di emergenza è un'opzione intelligente che vale la pena prendere in considerazione. Anche le grandi finestre superiori della stanza offrono una meravigliosa via di fuga, insieme alla tanto necessaria luce naturale.

Finestra di emergenza nel seminterrato

Se desiderate davvero trasformare l'atmosfera della camera da letto del seminterrato e fornire anche un'abile possibilità di fuga, i pozzi per finestre del seminterrato sono utili. La loro installazione richiede un po' di impegno e di scavo, ma ne vale la pena!

Grande finestra superiore nella camera da letto del seminterrato

9. Un tocco di opulenza

L'approccio alla progettazione della camera da letto del seminterrato potrebbe essere completamente diverso da quello adottato per la camera da letto dei piani principali. Ma la qualità della biancheria da letto, delle decorazioni e degli accessori deve essere esattamente la stessa. Anzi, vi suggeriamo di investire in piumini e copricuscini molto più comodi per trasformare la camera da letto del seminterrato in un fantastico rifugio. Nei fine settimana e nei giorni di festa, immergetevi in questo piccolo rifugio solitario e trovate un'evasione tranquilla proprio a casa vostra. Per chi ha una vita frenetica e una famiglia numerosa, è il modo perfetto per prendersi una pausa tanto necessaria!

Splendida camera da letto nel seminterrato con arredamento lussuoso

Creare una moderna camera da letto nel seminterrato vale la pena di impegnarsi e dedicare un po' di tempo. Inoltre, vi permette di essere un ospite migliore e di porre fine alla ricerca di quella sfuggente camera da letto aggiuntiva, una delizia che aspetta solo di essere scoperta!

Un po' di ventilazione naturale nella camera da letto del seminterrato