Camera da letto

Spazi per bambini: 20 idee per camere da letto condivise

Oh, le gioie di condividere la camera da letto con un fratello! Se avete mai occupato uno spazio condiviso, conoscete bene le sfide che comporta dormire in due (o più) in una stanza! Non ci sono solo le questioni logistiche, come ad esempio come sistemare il doppio delle cose, ma c'è anche la questione dello stile. Come si progetta uno spazio che sia adatto ai bambini, piacevole alla vista e funzionale? Nel post di oggi ci poniamo proprio questa domanda!

Quando si tratta di camere per bambini condivise, le sfide del design spesso si traducono in un nuovo livello di creatività! Stiamo parlando di un tipo di creatività del tipo "preferirei dormire in questa stanza piuttosto che nella mia"! Si corrono grandi rischi, si orchestrano soluzioni uniche e alla fine si ottiene una magia del design. Non ci credete? Guardate voi stessi…

Camere per ragazze condivise

Spesso si dice che è più facile progettare uno spazio condiviso da bambini dello stesso sesso. In alcuni casi può essere vero, soprattutto se gli abitanti della stanza accettano piumoni coordinati ed eleganti testiere rosa con decorazioni in nailhead! Se si preferiscono i doppioni, si può sempre differenziare con piccoli tocchi come i cuscini con monogramma.

spazio condiviso-ragazza-rosa-e-verde

Altre volte, bambini dello stesso sesso hanno gusti nettamente diversi. O, per lo meno, preferenze diverse in fatto di biancheria da letto! È il momento di diventare eclettici. Magari eclettico vintage, come mostra la stanza qui sotto. Vecchi e nuovi oggetti si combinano per creare uno spazio stravagante e ricco di tesori eccentrici.

condiviso-stanza-ragazza-vintage

Col tempo, si potrebbe desiderare una divisione dello spazio. È ora di chiamare l'appaltatore per un muro a secco? Ripensateci! Utilizzate uno scaffale come divisorio, come mostrato in questa stanza progettata da Dan Vickery. Dipingete il divisorio dello stesso colore delle pareti o scegliete una tonalità a contrasto per creare un punto focale divertente.

condiviso-camera-bambini-divisorio

Molti spazi condivisi hanno aree comuni che possono essere utilizzate da entrambi gli abitanti. La scrivania qui sotto può ospitare due persone! Non solo si abbina al comodino, ma è dipinta in un'affascinante tonalità di verde menta.

condiviso-stanza-ragazze-scrivania

La stanza condivisa successiva, uno spazio colorato e moderno, stimola la collaborazione creativa con un tavolo e un cavalletto per l'arte. Le luci a sospensione ricoperte di nuvole fungono da centrotavola giallo sole.

tavolo artistico per la camera delle bambine

Camere dei ragazzi condivise

È il momento di progettare la camera dei ragazzi! Se pensate che automobili e animali siano le uniche opzioni per i temi, rimarrete sorpresi dagli spazi unici che trovate qui sotto. Guardate la camera da letto condivisa di Cooper e Campbell! Non solo c'è un'atmosfera carnevalesca, ma le creazioni fai-da-te sono al centro dell'attenzione in questo spazio straordinario. Adoriamo il progetto della decorazione murale in tessuto con amido di mais! [tutti i dettagli su Apartment Therapy]

Se il capriccio vintage non è la vostra tazza di tè, potete sempre scegliere il moderno! La soluzione creativa per dormire qui sotto lascia spazio extra per il lavoro alla scrivania e per il gioco. [da Pambaboma]

camera dei ragazzi condivisa con letti a castello

Il prossimo spazio moderno in condivisione è caratterizzato dai mobili Tumidei, da notare i letti gemelli – sì, sono due! Forse non avete notato il secondo letto, che è abilmente nascosto sotto la sua controparte per massimizzare lo spazio.

camera dei ragazzi condivisa moderna

Se entrambi i letti sono a terra, provate a farli incontrare nell'angolo con un comodino al centro, come mostrato nella nostra prossima camera in evidenza, progettata da David Hertz. Questa formazione perpendicolare apre lo spazio, creando più spazio al centro.

camera condivisa con due letti singoli

Accattivante e a misura di bambino, la nostra ultima camera per ragazzi mostra l'uso audace del colore. I materiali sono accessibili e l'organizzazione dello spazio sfrutta al meglio le sue dimensioni ridotte.

cameretta condivisa per bambini e neonati

Stanze condivise per ragazze e ragazzi

Quando un unico spazio deve soddisfare le esigenze di due generi, le ovvie tematiche femminili o "per soli ragazzi" vengono meno. La ricerca di un terreno comune è d'obbligo e si può scoprire che evitare i cliché è una liberazione. Nella stanza qui sotto, le strisce blu e bianche sono lo sfondo perfetto per uno spazio condiviso da Hadley e dal fratellino Kohen. Per maggiori dettagli sui mobili verniciati e su altri fluori, visitate Apartment Therapy.

spazio condiviso ragazzo e ragazza

Il giallo è il colore scelto per la camera da letto di Keegan e Makena, che presenta una bandiera e cartelli con i nomi abbinati che uniscono i diversi modelli di biancheria da letto.

spazio condiviso-ragazza-e-ragazzo

Colori come il verde oliva e il giallo taxi sono alla moda e neutri dal punto di vista del genere, come dimostra questa camera da letto con mobili Tumidei.

stanza moderna per bambini condivisa

Se si desidera un look sia femminile che maschile, è possibile combinare le due cose. Soprattutto quando una stanza ha un salottino vecchio stile che può essere trasformato in un angolo di camera da letto floreale! Notate come dipingere il piccolo spazio con un colore contrastante aiuti a definirlo come una "stanza" a sé stante.

camera per ragazze e ragazzi condivisa

Su una nota simile, questa stanza ospita due ragazzi e una bambina! La più piccola ha un'area culla tutta sua, con tanto di striscione a forma di centrino e verniciatura rosso pomodoro. Questo sì che è un uso intelligente dell'armadio!

Come potete vedere, non ci sono regole per progettare il perfetto spazio condiviso per i bambini. Sebbene si possa essere tentati di prendere il controllo completo della stanza, i risultati più interessanti si ottengono quando i bambini sono coinvolti nel processo. Per esempio, se avete raccolto giocattoli antichi da sistemare su una mensola per i vostri piccoli, incoraggiateli a mescolare i loro tesori, inserendo le loro personalità distinte nella vignetta.

Non esitate a lasciare che ogni bambino scelga la propria biancheria da letto. I diversi modelli possono essere uniti con un colore di vernice comune, cuscini coordinati o opere d'arte da parete che incorporano una varietà di colori. Soprattutto, divertitevi! A volte la creatività infantile dà il risultato migliore!