Arredamento

Spazi incredibili progettati per i bambini!

Un'architettura a sostegno della creatività e del gioco: ecco qualcosa che posso appoggiare pienamente! Questi spazi mi rendono così felice. Qui i bambini possono esplorare una passerella arcobaleno vagante, sistemarsi in un buco ergonomico nel muro con un buon libro o arrampicarsi su una foresta lavorata a maglia. I bambini imparano giocando, quindi l'architettura per i bambini non dovrebbe essere all'altezza della loro natura giocosa? Io credo di sì! In effetti, questi progetti mi fanno desiderare di essere ancora una bambina!

Centro educativo a Kfar Shmaryahu, Israele

Chi dice che imparare non può essere divertente? Se questo spazio non entusiasma i bambini, non so cosa possa farlo. Oltre all'ottimo design, questo centro stravagante comprende sei scuole materne, un'area giochi comune, servizi di tutoraggio, servizi sociali e un centro benessere. Progettato da Sarit Shani Hay e Shoshani Architects, il centro è un riflesso della storia agricola locale. Il titolo dei composti "Le sette specie" è stato la principale influenza per la progettazione. L'area dell'atrio, o "Il Villaggio", trae ispirazione dal villaggio agricolo da cui è nata la città. Collegando i bambini a queste radici agricole rustiche, questo spazio presenta materiali naturali sotto forma di alberi rampicanti in legno grezzo e un trattore giocattolo di grandi dimensioni.

Ogni aula prende il nome da una coltura locale.  Qui sotto, il design della stanza, la combinazione di colori e i motivi sono ispirati al grano. Guardate quelle mini sedie in stile Eames! Questo posto è infinitamente più alla moda di quanto lo fosse la mia scuola elementare!

Mini casette di legno delimitano aree di gioco separate.

Questa parete da gioco è divertente e istruttiva: sarebbe un'ottima idea per la camera dei bambini.

Repubblica dei bambini a Bejing, Cina

Questa libreria e sede di eventi per bambini, progettata da Sako Architects, è davvero magica. Le passerelle a nastro attraversano l'intero spazio a due piani, consentendo ai bambini di scoprire i libri e di interrompere la lettura lungo il percorso. Il primo piano, nella foto sotto, è un luogo di attività molto frequentato. I cantastorie coinvolgono i bambini e le animazioni vengono presentate in anteprima nello spazio pubblico. Sul pavimento c'è un palcoscenico delineato e sono stati disposti dei tappeti per consentire ai bambini di sedersi o sdraiarsi comodamente.

Se un bambino trova un buon libro, può fermarsi a leggere in uno degli angoli della parete lungo il percorso dell'arcobaleno.

Questo colorato percorso a piedi è certamente uno spazio esperienziale. Notate le luci sul soffitto per avere un'idea della scala.

Rete della foresta di Hakone a Hakone, Giappone

Nessun parco giochi sarà più lo stesso dopo aver visto questo incredibile spazio per bambini! Progettati dall'artista tessile Toshiko Horiuchi MacAdam e da suo marito Charles MacAdam, questi parchi giochi fatti a mano sono esposti in musei e parchi pubblici. Questo si trova nel parco di sculture dell'Hakone Open Air Museum in Giappone. La struttura è stata progettata dallo studio Tezuka Architects, mentre il parco giochi è stato realizzato dai MacAdams. I bambini sono invitati ad arrampicarsi, dondolarsi e giocare su questo parco giochi arcobaleno.

Exif_JPEG_PICTURE

Durante la realizzazione, la coppia lavora con progettisti strutturali e architetti per sviluppare la giusta "casa" per il pezzo e il materiale adatto all'usura e al gioco prolungato.

b

gioco

La struttura flessibile si adatta ai bambini che giocano al suo interno.

Schermata 2014-01-28 alle ore 6.36.33 PM

giocare

Per un bambino, questi spazi devono essere come un sogno che diventa realtà. Gli spazi non sono spesso progettati pensando solo ai bambini, ma quando lo sono, sono impressionanti sia per i bambini che per gli adulti. La creatività fuori dagli schemi di questi progetti corrisponde all'immaginazione di un bambino. Oggi sembra che tutto ciò che si può sognare sia possibile. Se avete dei bambini, pensate a come incorporare la creatività nel vostro spazio per creare un ambiente di apprendimento divertente.

Cosa ne pensate di questi design giocosi? Voi e il vostro bambino siete stati in uno di questi luoghi straordinari?