Illuminazione

Soluzioni per l’illuminazione di cucina e sala da pranzo: come farlo con stile?

La cucina è di per sé una vetrina del design moderno. Tuttavia, era e rimane un'area di lavoro, il che significa che non si deve trascurare un'illuminazione adeguata. Lo stesso vale per la sala da pranzo, se volete vedere dove infilate la forchetta.

Non ci possono essere scelte arbitrarie nella stesura del piano elettrico della cucina e della sala da pranzo. Trattandosi di uno spazio essenziale, c'è poca flessibilità nel determinare le posizioni delle luci e, una volta fatte, vi rimarranno per molto tempo.

Vediamo come si fa meglio: l'illuminazione della cucina è la prima.

cucina contemporanea-illuminazione-lampade alogene-e-luci da incasso

idee per l'illuminazione della cucina moderna

soluzioni per l'illuminazione della cucina in bianco

Un aspetto importante è illuminare le superfici di preparazione e di lavoro in modo adeguato e con le lampade giuste. È risaputo che la luce artificiale influisce sul colore e sull'aspetto degli oggetti e, quando si cucina, si desidera esaminare la spesa e le verdure con la luce giusta.

La soluzione migliore per questo compito è l'installazione di un binario con piccole luci a incasso, utilizzando lampade alogene. Queste ultime sono note per la loro eccellente qualità di illuminazione e per la resa al 100% dello spettro della luce visibile. In poche parole, sono l'equivalente artificiale della luce del giorno. Tuttavia, se il calore irradiato dalle lampade alogene vi infastidisce, potete optare anche per i LED dai colori caldi: le lampade alogene sono infatti basate sulla radiazione termica.

idee di illuminazione per una cucina tradizionale-moderna

idee di illuminazione per una cucina semplice e di design

idee di illuminazione per la cucina

Se un binario con lampade che possono essere tirate avanti e indietro e orientate vi sembra troppo appariscente e non praticate quel livello di cucina, provate un intradosso con semplici spot orientabili incorporati. Tali punti possono essere installati anche sotto i mobili sospesi della cucina, sopra le superfici di lavoro. Questi punti sono discreti e riescono a mettere in risalto le aree più piccole. In una cucina minimalista, un intradosso leggermente appeso o staccato con spot incorporati e con strisce LED nascoste sotto il bordo è molto moderno e visivamente efficace.

illuminazione moderna per la cucina

Un approccio più stravagante è il soffitto illuminato, che consiste essenzialmente in un intradosso con schermi luminosi incorporati, di solito rettangolari. Questi schermi luminosi sono in realtà lampade a LED in un alloggiamento, dietro una copertura microprismatica o opaca che diffonde la luce. Possono essere realizzati su misura, ma esistono anche lampade grandi e piatte, anche di forma rotonda, che possono essere integrate per dare l'impressione di un soffitto illuminato. L'effetto luminoso è piuttosto generale e uniforme, e molto all'avanguardia.

(Immagini della cucina di Brian Watford ID, NVS Remodeling & Design, Leicht Küchen AG, Kristin Lam Interiors, pediniusa.com, Divine Kitchens & Venegas and Company)

Passando alla sala da pranzo, c'è più spazio per la fantasia. Come illuminare esattamente la zona pranzo?

Le lampade a sospensione di piccole dimensioni, cilindriche, ovali o a forma di calice di champagne capovolto, sono le migliori sopra un bar per aperitivi o per la colazione, in gruppi da 3 a 5. Sono eleganti, visivamente accattivanti e non hanno bisogno di essere sostituite. Sono eleganti, visivamente accattivanti e anche pratiche. Meglio se appese in basso, in modo da non abbagliare, perché non c'è pericolo di sbatterci la testa mentre si è seduti.

lampada chic per una sala da pranzo di classe moderna

lampada da soffitto nera per una sala da pranzo moderna bianca

Questa disposizione può essere utilizzata anche per un tavolo da pranzo, ma ci sono altre scelte più flessibili e spettacolari. Se avete un tavolo da pranzo molto ampio, scegliete una lampada di design molto grande che lo sovrasti, oppure 2-3 grandi lampade a forma di sfera appese asimmetricamente, a grappolo.

Seguendo queste semplici indicazioni, potrete usare la fantasia per portare gli effetti benefici e le apparenze artistiche della luce nello spazio in cui mangiate, bevete e conversate.

sala da pranzo di lusso

bella sala da pranzo color crema con illuminazione di lusso

sala da pranzo semplice-illuminazione-idea-lampade a sospensione

idee di illuminazione per sala da pranzo ultramoderna

idee di illuminazione contemporanea per la sala da pranzo

idee-luci per la sala da pranzo

sala da pranzo a tema bianco con lampada a sospensione moderna

(Allestimenti della sala da pranzo di Claudia Leccacorvi, Arnold Schulman Design Group, Elad Gonen & Zeev Beech, Synthesis Design, Shirley Meisels, PPDS / Tarrytown Residence, Giulietti Schouten Architects, Globus Builder, christy johnson, Enviable Designs)