Una bella casa inglese costruita negli anni ’30 aveva urgente bisogno di un restauro moderno. Wayside, nel Surrey, è uno splendido esempio di come una vecchia struttura possa essere abilmente modificata per soddisfare le esigenze di una famiglia moderna. OB Architecture ha realizzato un nuovo ampliamento e un’allegra ristrutturazione degli interni, giocando con gli elementi originali della struttura e combinando il ricco passato della casa con elementi estetici moderni. La zona sociale centrale della casa rinnovata è ovviamente lo splendido paesaggio che è visivamente collegato con la cucina e la sala da pranzo all’interno.
Il verde intorno alla casa, che si estende per un ettaro di giardino, aumenta l’attrattiva visiva della nuova estensione, mentre la grande piscina e la moderna terrazza riprendono lo schema cromatico neutro della casa. Anche se la tavolozza dei colori si allontana dall’uso di tinte vivaci e impiega in gran parte il bianco, piacevoli elementi in legno nella sala da pranzo, in cucina e all’ingresso forniscono tutto il contrasto materico e visivo necessario. In questo modo si crea anche un ponte tra la casa esistente e l’ampliamento moderno dal punto di vista estetico e si crea una miscela di epoche contrastanti.
Una pianta più aperta ha sostituito gli interni tradizionali, appesantiti da inutili divisori, per creare un ambiente allegro e piacevole all’interno. Un rinnovamento nello stile del nuovo bagno degli ospiti, del bagno di famiglia, della camera da letto principale e delle camere da letto dei bambini completa il restyling che conserva ancora molto del sapore originale della classica struttura britannica nonostante la pelle fresca ed ergonomica.