È ovvio che ogni ampliamento di una casa moderna è diverso dall'altro e, sebbene la maggior parte degli architetti e dei proprietari di casa faccia tutto il possibile per preservare la natura intorno a una residenza, a volte la rimozione di un albero che intralcia la strada diventa del tutto inevitabile. Il progetto Whilst Sitting Under a Tree di Turner Architects è uno di questi casi in cui un grande albero nel cortile non solo occupava tutto lo spazio, ma si stava avvicinando pericolosamente all'abitazione principale. Questo ha spinto i proprietari di casa a rimuoverlo e a sostituirlo con un ampliamento intelligente che contiene la nuova cucina, la zona pranzo e la sala famiglia.
Una delle caratteristiche ingegnose dell'ampliamento è il tetto in legno ondulato che filtra la luce del sole e crea schemi dinamici di luci e ombre durante il giorno. Questo imita l'esperienza di sedersi sotto un albero, cosa che la famiglia ha apprezzato per molti anni nel cortile di casa. La cucina si trova sul retro dell'ampliamento ed è collegata all'abitazione principale tramite un pavimento in legno e abbraccia una moderna combinazione di colori bianco e legno. La zona pranzo si trova su un livello sottostante con pavimento in pietra calcarea e la zona famiglia si trova accanto ad essa. Sia la zona pranzo che la zona famiglia si estendono nel cortile e si sentono come una parte organica dell'ambiente esterno.
Tra la zona pranzo e la zona famiglia si trova un mobile in legno dal minimo ingombro che ospita un caminetto, un televisore e ulteriori opzioni di stoccaggio. A completare la nuova estensione c'è una panca incassata alla fine della zona famiglia che permette ai proprietari di casa di avere sempre uno sguardo sul mondo esterno.