Se avete avuto la sensazione che le residenze private in campagna stiano diventando sempre più grandi anche se servono una piccola famiglia, allora non siete sicuramente soli. È una tendenza che ha preso piede tra i proprietari di case in tutto il mondo nell'ultimo decennio o giù di lì e non mostra segni di rallentamento. Anche se amiamo la nostra parte di residenze grandiose e lussuose che sembrano semplicemente opulente, non sempre le dimensioni sono migliori. E nel caso di una residenza unifamiliare, comporta un inutile spreco di risorse e costringe i proprietari a spendere molto più di quanto sia necessario per la manutenzione. Ecco perché la casa Vallda in Svezia rappresenta un gradito cambiamento!
Progettata da Fabel Arkitektur, la casa occupa appena 163 metri quadrati, ma all'interno sembra spaziosa. Con una zona giorno a pianta aperta, un'ampia cucina e una graziosa sala da pranzo che offre viste intelligenti, la casa unifamiliare offre proprio ciò che i suoi abitanti desiderano. All'esterno, il legno a strati incrociati trattato con catrame nero conferisce alla casa un fascino tradizionale svedese e, grazie a un approccio minimalista e scandinavo al design, tutto sembra elegante e sobrio.
L'intero edificio è caratterizzato da una linea di vista e da un corridoio. Le camere da letto sono piccole ma con una splendida vista sulla natura. L'intero volume dell'edificio è stato ampliato con un tetto per creare un grande spazio protetto all'aperto, con caminetti su entrambi i lati della facciata.