Giardino

Piscine naturali

Diffuse in Europa, le piscine naturali sono prive di sostanze chimiche e richiedono una minore manutenzione rispetto alle piscine tradizionali. La loro costruzione non costa di più e, poiché non necessitano di infusioni regolari di costosi prodotti chimici, il loro funzionamento costa meno (e richiede meno tempo). Inoltre, non è necessaria l'energia per il funzionamento del filtro, quindi sono complessivamente a basso impatto ambientale.

Le piscine naturali offrono anche una tela originale su cui realizzare un'originale decorazione paesaggistica, utilizzando piante e fiori acquatici che potrebbero non crescere bene altrove. E queste piante avranno uno scopo che va oltre la loro bellezza: filtreranno l'acqua. Ma non preoccupatevi, non nuoterete con queste piante: nella maggior parte dei sistemi di piscine naturali queste piante sono tenute separate dall'area di balneazione, come potete notare in alcuni degli esempi qui sotto.

Un tocco di stile contemporaneo

Questa piscina naturale in Australia è elegante e moderna e dimostra che le piscine naturali possono essere adattate a quasi tutti gli stili di casa e giardino.

Qui le piante filtranti sono in disparte, non si notano molto.

Bisogna osservare attentamente questa piscina per capire che l'area centrale, più profonda, è in realtà circondata da un bacino più basso coperto d'acqua (su cui passa la passerella) dove vivono le piante filtranti.

Una piscina naturale può avere qualsiasi forma

Una piscina naturale può essere collocata ovunque si possa collocare una piscina tradizionale, anche in cima a una collina con una bella vista, come in questo caso.

Quasi una piscina a sfioro naturale

Questa piscina naturale di Woodhouse, nell'Oxfordshire, in Inghilterra, è una bellezza di semplicità, che mostra esattamente come si possa integrare un elegante rettangolo in un ambiente naturale.

Questa piccola casa è completata da una piscina di dimensioni perfette

Un rifugio naturale rilassante

Questa piscina naturale di Nantucket sembra quasi un laghetto naturale, finché non si osservano da vicino i bordi in pietra costruiti. È il luogo perfetto per rilassarsi se si vuole cambiare dopo il tempo trascorso in spiaggia e in acqua salata.

Immersa in un campo, questa piscina è fresca e naturale

Una cascata è l'accompagnamento ideale per una piscina naturale: non solo è bella da vedere, ma l'acqua che cade crea anche un suono tranquillo e rilassante.

Immaginatevi qui con un bicchiere di vino

Il paesaggio naturale e l'ambiente boschivo in cui vive questa piscina (e le sue diverse parti) la rendono incredibilmente romantica e probabilmente anche molto rilassante: Immaginate il canto degli uccelli sopra la vostra testa mentre galleggiate.

Il percorso definisce lo spazio tra le due piscine

Questo grande stagno artificiale è l'ideale per nuotare, e la dolce "casa dello stagno" rotonda riprende il discorso fatto per la piscina tradizionale, fornendo non solo un'area per cambiarsi, ma anche un bel colpo d'occhio, per non parlare del motivo di un ponte.

Questo stagno è pienamente integrato nel paesaggio locale