Casa

Lusso contemporaneo: casa su un’isola privata in cemento, legno e vetro

Un'isola privata nell'arcipelago di Stoccolma è sicuramente un luogo ricercato, dove anche la più modesta delle case per le vacanze diventa una fuga lussuosa e rilassante. È proprio su un'isola di questo tipo che ci imbattiamo nella squisita Lilla Rågholmen House, progettata da Arrhov Frick Arkitektkontor, che sorge su un sito roccioso e si affaccia sul paesaggio, sul corpo idrico e sul paesaggio circostante. La casa si presenta minimale e il più possibile non distruttiva, con uno zoccolo di cemento che la ancorano al sito collinare. Oltre a fornire una base stabile, il basamento funge anche da area di riposo e relax e amplia gli spazi abitativi all'aperto.

Lilla-Ragholmen-Casa progettata da-Arrhov-Frick-Arkitektkontor-sull'arcipelago di Stoccolma

Il tetto della casa si estende anche all'esterno per offrire un'ampia ombra, mentre le pareti di vetro accolgono la luce all'interno. Tende trasparenti filtrano la luce e garantiscono la privacy, mentre uno splendido camino sospeso e contemporaneo si trova al centro del soggiorno. Una piccola cucina e una sala da pranzo adiacente completano la zona giorno, mentre le camere da letto e quelle adiacenti costituiscono le aree private. Le viste ininterrotte, sia dall'interno che dal basamento in cemento, e l'allegria dell'ambiente di vita danno il tocco finale a questo rifugio isolano.

Lo zoccolo in cemento intorno alla casa crea un confine naturale con il tetto che si estende sopra di esso Favolosa-casa-privata-sull'isola-svedese-con-verde-e-paesaggio-sabbioso-intorno Il caminetto sospeso dal soffitto è il cuore della nuova casa Casa privata-islandese-in-svezia-vista-dalla-distanza Ricky-hill-sito-sull'isola-dà-alla-casa-il-punto-di-vantaggio-perfetto

La casa è fondata su uno zoccolo di cemento, gettato direttamente sulla roccia esposta del sito. Dal basamento, una griglia quadrata di 16 pali in acciaio si estende verso l'alto per sostenere un tetto in legno basso e sporgente. Lo spazio, simile a un padiglione, è interamente racchiuso nel vetro, con finestre larghe 4,2 metri che si allungano verso gli angoli, eliminando il confine tra spazio interno ed esterno.

Stupefacente-minimal-concreto-interno-della-casa-con-soffitto-di-legno-e-un-camino-fabbricato Vista della casa situata su un'isola privata nel bellissimo arcipelago di Stoccolma Tende bianche che bloccano la luce dall'esterno nei giorni di sole Pianta della casa di Lilla-Ragholmen di Arrhov-Frick-Arkitektkontor in Svezia