Cucina

La cucina lucida: Decorazioni metalliche per lo spazio culinario

Avete mai notato come il più semplice dei dettagli metallici possa dare un tocco di modernità a una stanza? Questo è particolarmente vero in cucina, dove molti elettrodomestici e accessori sono disponibili in materiali come l'acciaio inox e il cromo. Alcune cucine si immergono nel metallo, mentre altre si limitano a pochi accenti chiave per dare un tocco di lucentezza. Oggi esploriamo i molti modi in cui il metallo può valorizzare il vostro spazio culinario.

Mentre sfogliate le immagini qui sotto, date un'occhiata ai dettagli. Tutti. A volte un piccolo accessorio sul bancone o un contenitore per l'isola della cucina possono valorizzare un ambiente in modo straordinario. In altre parole, sia che stiate pianificando una ristrutturazione della cucina, sia che vogliate aggiungere un piccolo tocco di stile, qui sotto c'è un sacco di ispirazione culinaria per voi…

Superfici in acciaio inox

Non c'è niente di meglio di una cucina completamente rivestita in acciaio inox. Ecco perché la nostra prima serie di immagini presenta una serie di superfici metalliche, dai mobili ai cassetti. Lo spazio sottostante mantiene la modernità con vetro e acciaio inossidabile che rivestono i lati della stanza.

Armadi metallici in una cucina moderna

Il nostro prossimo spazio in evidenza ha un'autentica atmosfera industriale, grazie all'acciaio inossidabile dal pavimento al soffitto. Notate come le superfici metalliche scintillanti di questa cucina siano in netto contrasto con le pareti in pietra dall'aspetto consumato dagli agenti atmosferici.

Cucina in acciaio inox

Gli armadi e i cassetti in acciaio inox brillano nello spazio sottostante, soprattutto perché risaltano sulle superfici in legno, mattoni e marmo che li circondano. Anche in questo caso, i pensili in metallo e vetro fanno da contrasto ai cassetti in metallo massiccio della stanza.

Cucina newyorkese con accenti metallici

Un altro modo per aggiungere l'acciaio inossidabile? Mettetelo sui piani di lavoro! È inaspettato e crea una superficie pulita e lucida, soprattutto se accostata a mobili bianchi. Notate come i piani d'appoggio in metallo nell'immagine successiva si fondono perfettamente con il forno in acciaio inox della stanza.

Piani d'appoggio in acciaio inox

Molti proprietari di case scelgono di aggiungere lucentezza metallica con un backsplash in acciaio inox, soprattutto sopra il forno. È facile da pulire ed è un modo efficace per aggiungere una superficie riflettente moderna al vostro spazio culinario.

Elettrodomestici in acciaio inox in una moderna cucina bistrot

Arredamento in metallo

Passiamo ora al regno degli arredi e dei complementi in metallo, che rappresentano un modo semplice per aggiungere superfici metalliche al vostro spazio senza ristrutturarlo. Cominciamo con un'isola da cucina in acciaio inox in una stanza creata da Eminent Interior Design. Non solo la struttura in stile Parsons conferisce a questo pezzo un aspetto moderno e pulito, ma la superficie lucida è un meraviglioso contrasto con gli elementi in legno della stanza.

Isola da cucina in acciaio inox rivestita su misura

Qui sotto vediamo un'isola da cucina in acciaio inox e un tavolo moderno con base in acciaio inox. Questi pezzi sono i punti focali lucidi di una stanza caratterizzata da un'abbondanza di superfici in legno, dal pavimento ai mobili.

Decorazioni metalliche in una cucina contemporanea

Sì, anche le sedie in acciaio inox fanno la loro parte. In effetti, le sedie qui sotto sembrano essere un design classico di Emeco. Si noti come si adattano perfettamente a questa cucina bistrot contemporanea, aggiungendo un'atmosfera in parte retrò e in parte industriale.

Sedie in alluminio in una cucina bistrot

Accenti metallici

A volte è tutta una questione di accenti… È vero, le piccole cose significano molto! Qui sotto vediamo un lavello in acciaio inox con rubinetto cromato di ExpressDecor.com. Un effetto sorprendente, lucido e moderno, non credete?!

Lavello con rubinetto da cucina cromato

L'illuminazione metallica è un ottimo modo per creare una dichiarazione riflessiva. La finitura spazzolata dell'illuminazione industriale qui sotto è perfetta per questo spazio piccolo e terroso. Notate anche come l'illuminazione a sospensione elevi lo stile di questa abitazione, dimostrando che un paio di accenti potenti possono fare la differenza.

Illuminazione industriale in metallo in una piccola cucina

Parlando di illuminazione industriale, le selezioni della stanza successiva sono perfette per questa moderna cucina bistrot. Notate come riprendono la lucentezza degli elettrodomestici in acciaio inox della stanza. Inoltre, le cupole curve dell'illuminazione aggiungono un elemento affascinante allo spazio, evitando che il look sembri troppo meccanico.

L'illuminazione industriale modernizza una cucina bistrot

Chi dice che la lucentezza metallica debba sempre riguardare l'argento? Non potevamo fare a meno di inserire una selezione dai toni caldi: un trio di lampade a sospensione in rame a forma di globo. La tonalità del rame è inaspettata in uno spazio caratterizzato da altri elementi argentati. Tuttavia, queste luci a sospensione non sembrano affatto fuori luogo, poiché rispecchiano il calore del mobile in legno.

Luci a sospensione in rame in una cucina moderna

Passiamo ora a piccole affermazioni lucenti, come questa serie di sei barattoli… Non solo creano un senso di simmetria rivestendo ogni lato della stufa, ma ottengono un look moderno, grazie alla loro forma cilindrica alta e alla ripetizione della forma.

I tocchi metallici possono aggiungere un vero effetto retrò a uno spazio culinario. Qui sotto vediamo dei contenitori in metallo e un backsplash trapuntato in acciaio inossidabile di StainlessLiving.com. La tonalità argentata di questi pezzi riprende il tono metallico dei tocchi vintage, come i bordi del tavolo in stile diner.

Backsplash e contenitori metallici in una cucina retrò

A proposito di contenitori, ci piacciono molto i contenitori metallici etichettati nello spazio sottostante. Etichette come "cannella" e "vaniglia" rendono chiaro il contenuto dei contenitori. Inoltre, questo trio di barattoli dimostra che un po' di stile può fare la differenza.

Contenitori etichettati in una cucina in acciaio inox

Notate l'aspetto spartano della cucina qui sotto. Notate anche come un contenitore in acciaio inox pieno di utensili da cucina possa avere un grande impatto, soprattutto se collocato su un bancone pulito e non invaso da elementi decorativi.

Barattolo di metallo con utensili da cucina

Concludiamo con uno spazio che ci ricorda di guardare dentro i nostri armadi. È vero, potreste avere anche voi qualche elemento pratico metallico in cucina. Per esempio, la cucina qui sotto di Natalie Fuglestveit Interior Design presenta un accento lucido sotto forma di un bollitore per il tè appoggiato sul fornello. Ci auguriamo che questi proprietari abbiano tenuto il bollitore sul fornello ben oltre l'ultima tazza di tè servita.

Teiera cromata come accento decorativo

Avete aggiunto uno stile metallico al vostro spazio culinario? Avete intrapreso una ristrutturazione importante o avete acquistato uno o due accenti luccicanti? Condividete le vostre parole di saggezza sul design lasciando un commento qui sotto…