In ogni casa c'è un piccolo elemento che la rende speciale e la distingue dalla massa. Quando si tratta della carismatica Valle Santana, ideata e realizzata da Manuel Cervantes Estudio nel vivace quartiere di Valle de Bravo, in Messico, sono sia il paesaggio che i materiali utilizzati per la costruzione della fuga a rubare la scena! Una lussureggiante foresta verde intorno alla casa conduce lentamente all'ingresso, fiancheggiato da grandi muri di pietra. Oltrepassati questi muri di pietra, ci si trova di fronte a una residenza moderna, ma al tempo stesso attuale, che abbraccia con disinvoltura sia il design vernacolare sia i tocchi contemporanei.
Un soffitto in legno inclinato dà il tono all'ampia zona giorno aperta con cucina, sala da pranzo e zona sociale. I cortili e i camminamenti coperti estendono le zone giorno all'esterno e ai luoghi di relax circondati da piscine riflettenti e da un'ampia vegetazione tropicale. Una vasca idromassaggio rende il tutto ancora più lussuoso, mentre le tre camere da letto con cabine armadio e ampi bagni completano un mondo in cui è possibile riposare e rigenerarsi con facilità. Una casa perfetta, incentrata sulla natura e con un'energica atmosfera rustica!
Parte integrante di questo progetto è il design del paesaggio, che genera una transizione tra l'edificio e la natura circostante, attraverso una tavolozza vegetale della regione, rafforzando il senso di integrazione ricercato dal progetto. In questi spazi sono stati integrati arredi prodotti in loco utilizzando finiture in pietra e lo stesso legno della struttura, in un esercizio di totale integrazione dello spazio e della sua funzionalità.