Ci avrete sentito ripetere più volte in passato che la cucina è il cuore e l'anima della casa moderna. E non importa quanto sia organizzato, efficiente ed estetico il resto della casa, una cucina scadente fa crollare tutto. Di fronte a un simile enigma, i residenti di questa classica casa britannica nella Whitehall Park Conservation Area, a Islington, hanno optato per una ristrutturazione intelligente che ha trasformato il vecchio rientro laterale in una cucina moderna, ampliando al contempo la zona pranzo e lo spazio sociale.
È stato Yard Architects a ricostruire completamente il vecchio ampliamento laterale, a modificare il posto della cucina e ad aggiungere una zona pranzo e uno spazio cucina completamente nuovi, molto più aperti, allegri e collegati con l'esterno. Ma non è tutto: la precedente zona pranzo è stata trasformata in un ripostiglio e le aggiunte di decorazioni personalizzate hanno fornito più spazio di archiviazione e migliorato la qualità dell'area familiare. Con un tetto completamente vetrato e lucernari azionati elettricamente, insieme a persiane in legno di quercia che aggiungono un'immagine grandiosa, la ventilazione naturale non manca.
La panca in legno su misura che attraversa la sala da pranzo e si trasforma in una panca per sedersi all'aperto dall'altra parte della finestra è un altro tocco di classe a questa trasformazione di classe. Elegante, efficiente e sempre fedele alle proprie radici, la ristrutturazione massimizza lo spazio e le risorse senza rinunciare alla modernità.