Bagno

Il segreto per asciugamani morbidi e soffici

Non c'è niente di meglio della freschezza e della morbidezza di un asciugamano nuovo. Ogni volta che se ne porta a casa uno, si spera che non diventi mai logoro, rigido e opaco. C'è così tanto potenziale… ma la verità è che, senza un po' di impegno, quel nuovo asciugamano è destinato alla terra dell'usura visibile. Come si fa a mantenerlo morbido e soffice? Se pensate che il segreto stia nel fare il pieno di ammorbidente, forse state sbagliando albero. In realtà, alcuni semplici cambiamenti possono fare una grande differenza per i vostri asciugamani. Continuate a leggere per i dettagli…

Cura degli asciugamani morbidi

*Foto e styling di Kate Simmons per Decoist

Aggiungete l'aceto al vostro lavaggio

La qualità morbida e soffice degli asciugamani nuovi può essere compromessa dall'uso eccessivo di detersivo per il bucato. E dell'ammorbidente! Con il tempo, queste sostanze si accumulano sugli asciugamani, facendoli irrigidire. Come si può eliminare il detersivo?

Asciugamani morbidi e soffici

Aggiungendo aceto al ciclo di risciacquo! Aceto bianco distillato, per l'esattezza. Ne basta una tazza. Davvero, evitate l'ammorbidente e optate per l'aceto, che eliminerà il detersivo accumulato e restituirà agli asciugamani la loro morbidezza.

Un'altra idea: provate a saltare del tutto il detersivo e a usare l'aceto di tanto in tanto. Potete anche versare l'aceto direttamente sugli asciugamani prima di iniziare il ciclo di lavaggio. Dopotutto, spesso usiamo molto più detersivo del necessario. A questo proposito…

Praticare le buone abitudini del bucato

Quando si tratta di fare il bucato, è facile operare con il pilota automatico. Riempiamo il tappo di detersivo fino all'orlo, ammucchiamo quanti più capi possibile, poi li trasferiamo nell'asciugatrice e li riscaldiamo. Prestando maggiore attenzione a come laviamo i nostri asciugamani, possiamo prolungarne la vita.

Stile Spa

Usare meno detersivo. Questo significa usare di proposito una dose inferiore a quella raccomandata! Lasciate spazio agli asciugamani nella lavatrice invece di stiparne il più possibile. Meno è meglio. Se asciugate gli asciugamani in asciugatrice, non fateli asciugare a fuoco vivo. Anzi, considerate l'idea di asciugare gli asciugamani in linea di tanto in tanto per risparmiargli la durezza della vita nell'asciugatrice! Certo, questi cambiamenti richiedono più tempo. Ma nessuno ha detto che mantenere gli asciugamani morbidi sia facile!

Usate il bicarbonato di sodio

Oltre a cambiare le vostre abitudini di lavaggio e ad aggiungere l'aceto al bucato, potete incorporare il bicarbonato di sodio nella vostra routine di lavaggio! Ha un effetto detergente e ammorbidente simile a quello dell'aceto e ha anche il vantaggio di essere un antiodore. In altre parole, è un vantaggio per tutti!

Per ottenere questo risultato, aggiungete mezza tazza di bicarbonato di sodio al ciclo di risciacquo. Se avete già lavato gli asciugamani con l'aceto, potete anche rilavarli usando il bicarbonato di sodio al posto del detersivo. Basta versare il bicarbonato sugli asciugamani e via!

Un trucco per rendere soffici gli asciugamani

La morbidezza è assicurata, ma che ne dite di rendere gli asciugamani più soffici? Avete mai sentito parlare del trucco della pallina da tennis? L'aggiunta di una pallina pulita nell'asciugatrice aiuterà a sprimacciare gli asciugamani. Il movimento extra creato dalla pallina da tennis è la chiave.

Asciugamani con una palla da tennis

Ma se avete mai aperto un pacchetto di palline da tennis nuove, avrete notato che possono avere un odore forte… che non volete trasferire ai vostri asciugamani. Se preferite, potete acquistare delle palline per l'asciugatrice (come queste) fatte apposta per ammorbidire il bucato, migliorare il flusso d'aria nell'asciugatrice e ridurre l'elettricità statica.

Prenditi cura dei tuoi asciugamani

Siete pronti a provare questi trucchi per gli asciugamani a casa? Anche se nessun accorgimento è in grado di riportare un asciugamano logoro alla sua morbidezza originaria, col tempo queste pratiche possono fare la differenza e preservare la morbidezza e la sofficità di un asciugamano che ha ancora un po' di vita! Poi potrete dedicarvi alle cose più divertenti… come infondere uno stile da spa alla vostra toilette!

Un fiore vivace