Camera da letto

Idee per una camera da letto vintage che si distinguono per la loro unicità

Siete alla ricerca di idee per una camera da letto vintage? Io lo sono di sicuro! Adoro incorporare l'arredamento dei decenni passati e sono affascinata dal ritorno di tendenze specifiche di un decennio, come i mobili laccati degli anni Ottanta. In effetti, alcune tendenze abbracciano più decenni, come l'uso dell'ottone in pezzi d'accento come lampade e statuette.

Quando sentite la parola "vintage", potreste pensare a trapunte floreali, comodini usurati e alla collezione di porcellane della nonna. Ma il post di oggi punta i riflettori sulla camera da letto vintage e moderna. E mi sono deliberatamente concentrata sulla seconda metà del XX secolo, compresi gli anni '70 e '80, due decenni spesso trascurati. Esploriamo una serie di opzioni vintage davvero uniche, compresi i modi in cui è possibile aggiornare l'arredamento retrò per la casa moderna…

Idee per la camera da letto moderna di metà secolo

Gambe affusolate, silhouette sorprendenti e arte astratta sono solo alcune delle caratteristiche della casa moderna del Mid-Century. Con una pletora di pezzi in legno massiccio tra cui scegliere, molti dei quali hanno resistito magnificamente nel tempo, non c'è da stupirsi che le linee pulite e le forme eleganti di quest'epoca siano sempre le preferite dagli appassionati di design. Qui di seguito vediamo una camera da letto moderna fortemente intrisa di stile Mid-Century.

Camera da letto moderna del Mid-Century

Parliamo ora di come ottenere questo look a casa vostra. Qui sopra vediamo una poltrona di grande effetto in una vivace tonalità di blu. Una poltrona comoda ed elegante è l'aggiunta perfetta alla camera da letto. In effetti, questa poltrona Adrian Pearsall for Craft Associates Lounge Chair può essere vostra, grazie a fonti online come il rivenditore 1stdibs Chris Howard Antiques & Modern. La struttura in noce e lo schienale alto sono le caratteristiche principali di questo pezzo appena imbottito del 1965…

Sedia da salotto Adrian Pearsall

E non possiamo dimenticare la semplice bellezza delle gambe angolate, come mostra il comodino Mid-Century in Acorn di West Elm, un nuovo pezzo ispirato al design del Mid-Century. Questo articolo sarebbe perfetto come comodino, non credete?!

Nuovo comodino in stile Mid-Century Modern

Cercate una piccola luce per la lettura? Questa lampada da tavolo a colonna in ottone antico di West Elm è una gradita aggiunta alla camera da letto Mid-Century con il suo paralume a tamburo in lino e la base in ottone.

Lampada a colonna in ottone

Sono anche riuscita a rintracciare la fonte dell'opera d'arte astratta nella camera da letto descritta all'inizio di questa sezione. Si tratta di una scultura da parete in legno e filo metallico ispirata ai primi design scandinavi degli anni '50 e '60. Questo pezzo, realizzato dall'artista del New Mexico Bruce Yager, è disponibile nel negozio Etsy dell'artista, Jetsetretro Design:

Opera d'arte di Bruce Yager, ispirata allo stile moderno del Mid-Century

Idee per la camera da letto anni '70

Pronti a tornare agli anni '70? Non pensate che l'arredamento di questo decennio sia sinonimo della casa della famiglia dell'amata famiglia Brady della televisione. Anche se ci sono elementi di casa Brady che accoglierei volentieri in casa mia! La camera da letto in stile anni '70 accoglie toni come il verde oliva, il marrone, il giallo e l'arancione. Altri elementi di spicco sono i pesanti mobili in legno, gli accenti in ottone e le abbondanti piante da appartamento. Qui di seguito vediamo una rivisitazione moderna dello stile anni '70…

Camera da letto moderna con stile anni '

Come ottenere questo look nel proprio spazio? Celebrate lo stile rétro con questa Rotunda Chaise Lounge degli anni '70 del venditore SPACE107 di 1stdibs. Rivestito in velluto marrone cioccolato, questo favoloso pezzo offre comodi posti a sedere sul letto, proprio come la selezione chartreuse nella camera da letto qui sopra.

Chaise lounge in velluto marrone

Non rifuggite dalle tonalità del giallo e del verde. Un tappeto shag audace come questo Yellow-Green Area Rug di RugStudio può dare un tocco decisamente anni '70 alla camera da letto in stile rétro, soprattutto se sapientemente abbinato ad altri pezzi d'effetto:

Tappeto chartreuse

Non possiamo dimenticare il potere delle lampade in ottone. Si tratta di lampade grandi e grosse con basi pesanti e paralumi a cilindro. Questa coppia di lampade con foglie dorate del rivenditore Regis Royant Gallery di 1stdibs presenta basi in metallo verniciato nero. Ho già detto che questi pezzi da esposizione provengono dalla Francia degli anni Settanta?

Coppia di lampade in ottone anni '

Vi sentite un po' sopraffatti dagli anni '70? Prendete una pausa dalla nostalgia con una moderna lampada a sospensione che aggiunge un tocco contemporaneo alla vostra stanza in stile retrò, iniettando una dose istantanea di stile rinfrescante e di design. Questa lampada a sospensione Caravaggio di Really Well Made è realizzata in acciaio trafilato e rivestita con vernice liscia e lucida. Sì, questa è proprio la luce a sospensione presente nella camera da letto in cima a questa sezione…

Lampada a sospensione bianca a forma di cupola

Idee per la camera da letto anni '80

Gente, andiamo negli anni '80. Sì, avete capito bene! La camera da letto in stile anni '80 può assumere molti look diversi, da quello sud-occidentale a quello glam. Cercate pezzi metallici e riflettenti, oltre a tessuti con motivi e forme astratte. La camera da letto qui sotto è uno spazio che probabilmente non è stato riarredato dagli anni Ottanta. Si noti la biancheria da letto in stile sud-occidentale nei toni del blu e del pesca. Ancora una volta, si notano lampade in ottone e grandi dettagli cromati sulla grande testata del letto.

Camera da letto in stile Southwestern anni '80 di alto livello

Prevedo che la combinazione di pesca e blu tornerà in auge. Infatti, questa combinazione è in prima linea per il mio prossimo rinnovo della camera da letto. Quando mi sono imbattuta in questo tappeto Dawa di ABC Carpet & Home Outlet tramite Fab, sono stata trasportata in una terra di tramonti colorati e di vivaci giornate in spiaggia…

Sognante tappeto blu e pesca

Un altro modo per ottenere il look anni '80 a casa: rintracciare una testiera cromata di grande impatto. Che ci crediate o no, molti arredi che sembrano gridare "anni '80" sono stati in realtà prodotti negli anni '70, come questa testata King Size D.I.A. in cromo e finta pelle del rivenditore 1stdibs Galleria d'Epoca. Si noti il motivo geometrico, che riprende lo stile Art Déco:

Testiera geometrica

Il tessuto ikat presente nella camera da letto sud-occidentale all'inizio di questa sezione sarebbe perfetto per una camera da letto moderna. Infatti, è possibile trovare una serie di cuscini ikat in vendita presso i migliori rivenditori di oggi. Ho messo gli occhi su questo cuscino Pigments Aqua di CB2, disegnato da Matthew Lew e ispirato alle fioriture hawaiane.

Cuscino ikat arancione e blu

Aggiornate i vostri comodini con la varietà laccata per celebrare il decennio della decadenza. Questo tavolino City Slicker Mint di CB2 farà sicuramente al caso vostro, soprattutto perché ha una forma pulita e una finitura lucida. Acquistatene uno per ogni lato del letto! Da notare che questo tavolino è disponibile in diverse tonalità, tra cui il bianco e il rosa neon.

Tavolino laccato menta

Ancora una volta, abbiamo un arredo degli anni '70 che vanta un look innegabilmente anni '80. Le lampade in ottone pesante dal design tradizionale possono sembrare datate. Ma c'è qualcosa di moderno e tagliente in pezzi retrò come questa coppia di lampade in ottone del rivenditore Naga Antiques, Ltd. di 1stdibs. Una bella combinazione di ottone e vetro, questo dinamico duo di lampade non può che avere un aspetto Deco (anche Deco anni '80)…

Coppia di lampade in ottone e vetro

Possibilità di camere da letto vintage eclettiche

Sebbene sia divertente attenersi a uno stile principale in camera da letto, alcuni degli spazi contemporanei più unici presentano un sapiente mix di oggetti vintage. Come lo spazio sottostante di Ariane Bartosh Interior Design. C'è qualcosa di così sfacciato in questa stanza, dall'uso intenzionale di vivaci motivi vintage all'opera d'arte appesa sopra il letto che raffigura la stanza stessa! Concludiamo con questo promemoria: quando si tratta di progettare una camera da letto vintage, non esitate a mescolare oggetti di epoche diverse e a inserire una grande dose di stile moderno!

Camera da letto eclettica vintage

Spero che il post di oggi sia servito a puntare i riflettori sullo stile vintage, compresi decenni spesso trascurati come gli anni '70 e gli anni '80. È interessante notare come siamo abituati a pensare che lo stile vintage non sia un problema. È interessante notare come siamo veloci ad abbracciare questi decenni quando si tratta di moda, ma un po' più lenti a integrarli nei nostri interni. Ma tutto questo sta lentamente cambiando, come dimostrano articoli come questo del New York Magazine, che definisce gli anni '80 "The Next Mid-Century". Pensate che l'arredamento di decenni come gli anni '70 e '80 diventerà popolare come i pezzi del Mid-Century Modern? Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…