Giardino

Idee per l’illuminazione esterna del giardino per il vostro piccolo paradiso

Le lampade per il giardino non sono sicuramente tra le priorità quando si progetta la casa dei propri sogni. Tuttavia, a differenza delle lampade da interno, quelle da esterno sono molto facili da progettare e installare in seguito. Non è necessario demolire alcun muro o modificare alcuno schema esistente per aggiungere l'illuminazione esterna alla vostra casa. Basta fare una piccola ricerca sui tipi di lampade da esterno. Ecco alcune linee guida per l'illuminazione di uno splendido giardino.

La prima cosa di cui avete bisogno è una luce di orientamento che vi guidi dall'ingresso del cortile alla porta di casa. È un aspetto pratico, ma non è necessario ricorrere a un'illuminazione impersonale e di tipo industriale. Esistono molti modelli di lampade che possono attribuire al vostro giardino la stessa personalità delle lampade di design del vostro salotto.

illuminazione del giardino a bordo piscina

illuminazione da giardino - perfezione

Per la luce di orientamento che vi accompagna fino alla porta d'ingresso, potete scegliere le lampade a bitta, che di solito sono alte fino a 1 metro e sono costruite a terra. Se desiderate un design particolare, dovete fare un po' di ricerca specializzata, poiché la maggior parte dei fornitori fornisce lampade dissuasive standard, di tipo industriale. Ma credetemi, ci sono opzioni vivaci e belle da trovare. Oppure, se preferite il vintage, potete optare per lampade in stile torchiere in ferro battuto.

Illuminazione da giardino

Se il viale che attraversa il giardino è vicino alla casa, come nella maggior parte dei casi, potete accompagnare la passeggiata con applique o lampade da parete costruite sul muro della casa. Ci sono molte opzioni da utilizzare in questo caso, dalle lampade più classiche con paralume alle applique molto minimaliste e moderne con geometrie semplici e attraenti.

lampade a bitta per il giardino

illuminazione da giardino - lampade a bitta

È anche possibile combinare una lampada a bitta, che funge da vera e propria luce di orientamento, con applique da parete piuttosto decorative, con luci verso l'alto e verso il basso, che proiettano il loro effetto di lucentezza solo sulla superficie della parete.

Lampade dissuasive eleganti per il vicolo

Illuminazione del patio

Queste lampade da parete sono efficaci anche su una terrazza esterna, per il vostro patio. Se avete una terrazza tipo "salotto all'aperto", potete usare una lampada a sospensione robusta sopra il tavolo, che non deve essere impermeabile se avete una copertura per questa zona (per esempio sotto un balcone). Anche le lampade da terra a stelo, dotate di dimmer, sono adatte a questa zona destinata alla conversazione e al relax.

design del patio da giardino con una bella illuminazione

illuminazione del patio da giardino

Il laghetto/piscina luminoso

Se il vostro giardino comprende un piccolo laghetto, potete installare delle piccole lampade a bitta sulla riva o, ancora meglio, delle lampade a forma di sfera o di blob che poggiano direttamente sul terreno, come delle rocce luminose. Tutte le lampade utilizzate in questo settore devono essere impermeabili. Alcune aziende hanno progettato anche lampade galleggianti per laghetti da giardino, di varie forme. Sono accessori molto particolari per il vostro giardino e creano una bellissima atmosfera da sogno.

luci da giardino per la piscina

Luci di fiori

Tra le composizioni floreali sono adatte anche piccole lampade da terra, a forma di rocce luminose o di lunghi tubi LED flessibili e luminosi. Infine, se avete alberi in giardino, installate lampade a sospensione in stile giapponese o lampade a sospensione rotonde da appendere ai rami per un giardino festoso e magico.

illuminazione giardino terrazzo esterno

illuminazione di alberi e fiori in giardino

composizioni di piante da giardino con luci