Soggiorno

Idee per la tavola del Ringraziamento: Le migliori scelte per il vostro banchetto festivo

Per molte famiglie, il Giorno del Ringraziamento rappresenta l'inizio della stagione delle feste e le famiglie scelgono di celebrarlo condividendo un banchetto festivo con i propri cari. Se quest'anno siete voi a ospitare la famiglia, parte del vostro dovere di buoni padroni di casa è quello di allestire la tavola perfetta. Quando si tratta di idee per la decorazione della tavola del Ringraziamento, ci sono molti temi tra cui scegliere o elementi da incorporare per creare quella sensazione di festa nella vostra casa.

Potete adattare la tavola al vostro stile

Potreste essere una persona che preferisce l'approccio minimalista e si attiene sempre a porcellane e lenzuola prive di motivi, o forse siete la persona che ricopre la tavola di pigne e foglie colorate; non c'è un modo sbagliato di farlo se vi piace. Siete voi i padroni di casa, quindi siete voi a decidere il tipo di arredamento più adatto a voi. Lasciarsi ispirare può essere la parte più difficile, ed è qui che interviene Decoist per aiutarvi a iniziare a costruire la vostra tavola del Ringraziamento.

La composizione floreale autunnale

Per coloro che vogliono mantenere semplici le decorazioni della tavola quest'anno, non si può sbagliare con una composizione floreale piena di colori autunnali. Le tonalità autunnali come il giallo intenso, il rosso mirtillo o l'arancione cachi creano un bellissimo centrotavola che crea l'atmosfera giusta senza richiedere troppo impegno. Per aggiungere un tocco di brillantezza, potete aggiungere alla composizione anche dei brillantini dorati o del nastro. Potete anche sostituire il solito vaso di vetro con qualcosa di più festoso, come una zucca.

tre composizioni floreali autunnali utilizzando le zucche come base

La classica cornucopia

La cornucopia è destinata a simboleggiare un raccolto abbondante e l'abbondanza di cibo, motivo per cui è spesso associata al Giorno del Ringraziamento. Una cornucopia al centro della tavola fa subito venire voglia di banchettare, anche senza riempirla. Una volta ottenuto il cestino di vimini (o il materiale scelto per la cornucopia), potete riempirlo con diversi oggetti. Potreste creare una composizione floreale fresca, oppure scegliere dei fiori finti che dureranno più a lungo. Potreste anche scegliere di riempirlo di cibo piuttosto che di fiori.

una cornucopia piena di fiori e accessori autunnali

Abbracciate l'aria aperta

Se siete abbastanza fortunati da vivere in un luogo dove non ci sarà neve per il Ringraziamento, potreste pensare di ospitare la famiglia all'aperto. Lasciatevi ispirare dai colori autunnali e abbracciate gli accenti stagionali naturali che vi circondano. Pigne, piccole zucche o foglie dai colori vivaci sparse sulla tavola sono tutte decorazioni autunnali classiche.

Per altre idee su come organizzare la cena del Ringraziamento all'aperto, date un'occhiata a queste idee di allestimento della tavola all'aperto.

Dipingete le vostre zucche

Non è necessario accontentarsi di una semplice zucca al centro della tavola. Dipingere le zucche sta diventando sempre più popolare ed è un ottimo modo per coinvolgere i bambini nel processo di decorazione. Per un look classico, potreste dipingere le zucche di bianco o d'oro, aggiungendo anche dei brillantini dorati o argentati per dare un tocco in più. Se invece volete qualcosa di più appariscente, potete optare per un colore più vivace o lasciare che i bambini disegnino i loro progetti.

una serie di zucche dipinte come centrotavola per il Ringraziamento

Lasciate che il lino faccia il suo lavoro

Preparare la tavola perfetta per il Ringraziamento può essere semplice come scegliere la biancheria giusta. Anche se si utilizzano gli stessi utensili e piatti che si usano tutti gli altri giorni della settimana, la loro presentazione sulla giusta tovaglia o tovaglietta fa la parte del leone. Tirate fuori i tovaglioli con le foglie ricamate o la tovaglia in quella perfetta tonalità autunnale di arancione bruciato che probabilmente non usereste in nessun altro giorno dell'anno. Non abbiate paura di mescolare i colori. Sovrapponete le tovagliette dorate a una tovaglia rossa; giocate finché non trovate qualcosa che vi piace!

I colori neutri non sono mai una cattiva idea

Un'opzione più discreta per l'allestimento della tavola in questa stagione natalizia è quella di scegliere i colori neutri. Lasciate che il cibo sia il vostro punto focale e optate per coperti neutri utilizzando runner da tavola o tovagliette in materiali come iuta o lino di colore più chiaro. Piatti da portata in legno e stoviglie beige o color crema creeranno un'atmosfera calda a tavola, senza distrarre dall'incredibile banchetto su cui avete lavorato per ore.

biancheria neutra e tema per la cena del Ringraziamento

L'abbinamento non deve essere per forza un errore

A seconda del numero di persone che ospiterete per le feste, potreste non avere abbastanza di un modello di piatto o di un portatovagliolo per dare a tutti lo stesso. Piuttosto che passare il tempo a cercare il modello di un piatto che avete comprato quattro anni fa, cogliete l'opportunità di mescolare e abbinare. A patto che sembri fatto con intenzione, tutti penseranno che siete eclettici, non disorganizzati. Alternate i piatti e i tovaglioli a ogni posto a sedere e i bicchieri da vino bianchi o rossi. Se il posto a sedere di ognuno corrisponde a quello di un'altra persona, il gioco è fatto.

Allontanatevi dalla classica combinazione di colori autunnali

Optare per una palette di colori autunnali classici quando si pianifica la decorazione della tavola è una vittoria facile, ma non è l'unico modo per creare una bella tavola che impressionerà i vostri suoceri. Se siete stanchi della solita tavolozza ispirata al fogliame autunnale, potete scegliere colori più ricchi come il turchese o il viola intenso. Aggiungete accenni di cremisi o di arancione per completare i colori più scuri, in modo da avere ancora quegli elementi di colorazione classica che la gente si aspetta per le feste.

una tavola per il Ringraziamento decorata con motivi vivaci

Una composizione veramente commestibile

Prendete due piccioni con una fava utilizzando frutta e verdura vere e proprie per decorare il centro della tavola, che potrete poi spizzicare nel corso della settimana. Melograni, pere o cachi (così come gli alimenti che non iniziano per "P") sono tutte ottime scelte per essere la star dello spettacolo. Aggiungete frutti più piccoli come i mirtilli rossi, il tutto disposto su un letto di foglie o rami di bacche per una perfetta composizione commestibile.

una composizione commestibile per la tavola del Ringraziamento

Più è plaid meglio è

Non è del tutto vero. Esiste il concetto di "troppo plaid", ma finché non ricoprite ogni centimetro della tavola con il tartan della vostra famiglia, sarete a posto. L'abbinamento di motivi a quadri con colori semplici aggiunge un tocco rustico alla tavola senza sembrare troppo impegnativo. L'abbinamento di un runner da tavola a quadri con coperti e piatti più neutri conferisce un classico aspetto autunnale alla tavola. Se avete un debole per il plaid, potete aggiungere anche elementi come tovaglioli o nastri con un motivo a quadri.

tavola del ringraziamento con accenti gingham

Una ghirlanda non ha sempre bisogno di essere appesa

Anche se di solito si appende una ghirlanda alla porta d'ingresso o a una parete della casa, quella ghirlanda del Ringraziamento con pigne e nastro dorato è anche un centrotavola che non aspetta altro. Metteteci al centro qualche candela o intrecciate tra i rami delle luci fatate per creare un elemento festoso e caldo per la vostra tavola.

Non il solito votivo

Un portacandele in vetro trasparente o in cristallo potrebbe sembrare troppo semplice per la vostra stravagante tavola delle feste, ma vi lascia la possibilità di scegliere come decorarlo. Un'opzione semplice è quella di avvolgere intorno ai votivi dei nastri che corrispondono alla combinazione di colori autunnali che state utilizzando. Un'altra opzione è quella di rinunciare alle candele e riempire i votivi con fili di luci. Una terza opzione è quella di riempire i votivi per metà con piccoli oggetti come mirtilli rossi o ghiande e lasciare che la candela sia appoggiata sopra.

candele votive riempite di noci