Giardino

Idee per decorare il cortile con un budget limitato

Sia che stiate risparmiando per un grande progetto paesaggistico, sia che siate in affitto in una casa che non potete cambiare in modo sostanziale, non c'è motivo di guardare un cortile, una terrazza o un patio vuoti. Una serie di idee per decorare il giardino vi aspetta, anche se avete un budget limitato! Da tralicci e fioriere a prezzi accessibili a ombrelloni da piantare nel terreno, è sorprendentemente facile ottenere un look raffinato a basso costo. Esistono anche opzioni per il verde finto che eliminano la necessità di piantare a fondo o di aspettare a lungo per ottenere la prima parete di rampicanti. Continuate a leggere e vi mostreremo come portare una grande dose di stile nel vostro giardino…

Ombrelloni per patio che fanno ombra e stile

La vignetta di oggi è stata realizzata con una spesa di circa 275 dollari. Non male per un look così sostanzioso! Di seguito ci concentreremo sui 3 ingredienti principali: tralicci, verde e ombrellone!

*Foto e styling di Kate Simmons per Decoist

Stile a traliccio

Non c'è niente di meglio di un muro di verde quando si vuole dare al proprio giardino un aspetto fresco e verdeggiante. I tralicci sono di grande aiuto in questo senso. Non esiste un modo giusto per creare un traliccio. Alcuni preferiscono il fai-da-te, mentre altri si affidano a esperti per la loro costruzione. Una nota speciale: mettere la sicurezza al primo posto. È facile creare un traliccio hack (come la versione IKEA qui sotto), ma se avete dei bambini che giocano sul retro, dovrete prendere misure extra per assicurarvi che il vostro traliccio sia sicuro. Ciò potrebbe significare l'uso di cemento per fissarlo, o fare di più che impilare blocchi di cemento per creare una base. Vale la pena di fare uno sforzo in più per creare uno spazio di gioco sicuro!

Stile da cortile con un budget limitato

Come si può vedere dalla foto, il traliccio sottostante non è stato installato nel terreno con l'aiuto del cemento. È stato fissato a una base di blocchi di cemento, in modo da poter essere facilmente smontato (un'ottima opzione per chi è in affitto). Sebbene il riempimento dei fori con la ghiaia sia stato sufficiente a mantenere la base del traliccio in posizione, considerate la possibilità di versare del cemento per una soluzione ancora più solida (anche in questo caso, potrebbe essere importante se avete bambini che corrono in giardino). In rete è possibile trovare una miriade di tralicci, quindi divertitevi a fare shopping. Questi costavano 39 dollari l'uno da IKEA e purtroppo non sono più disponibili.

Tralicci da esterno con legno di bosso-vigneto

Ora parliamo del verde…

Verde e splendido

Fate largo alle piante in vaso e ai rampicanti! Se scegliete di usare i blocchi di cemento per il vostro progetto, avrete fioriere istantanee per meno di 2 dollari l'una. Riempirle con piante a bassa manutenzione, come le succulente, crea un look moderno. Per altre idee fai-da-te con i blocchi di cemento, date un'occhiata a questo post. Non esitate a scegliere fioriere color cioccolato anziché la solita terracotta per un look terroso e un po' più insolito.

Decorazione del cortile con piante grasse

Giardino di piante grasse

Quando si tratta di scegliere le piante grasse e altre piante, bisogna sempre considerare il clima e la quantità di sole che riceve il vostro spazio esterno. Alcune piante, come l'Haworthia (mostrata sopra e sotto), non prosperano in presenza di una grande quantità di luce solare diretta. Prestare attenzione a dettagli come questi vi eviterà di dover sostituire le piante, aiutandovi così a rispettare il vostro budget!

Haworthia in un giardino di succulente

Quando create un'area speciale del giardino per una vignetta, non esitate a prendere in prestito piante da altre aree del vostro spazio esterno (o della vostra casa). A volte la vostra stessa casa è il luogo perfetto per fare "shopping" prima di stilare una lista di ciò che dovete acquistare.

Piante in vaso-addormentate-stile

Che ne dite di quelle "viti"? Un piccolo segreto: sono pannelli di bosso finto di NatraHedge! Questi pannelli sono estremamente facili da lavorare e da tagliare a misura. Si incastrano tra loro e possono essere fissati al traliccio con delle fascette. Anche se non costano molto nemmeno a prezzo pieno, questi pannelli sono stati acquistati leggermente usati a metà prezzo su eBay. Anche altri rivenditori, come IKEA, propongono delle bellissime viti/pianta finte.

Il finto legno di bosso crea un'atmosfera sempreverde

Ombrellone

Ultimo ma non meno importante, non dimenticate l'ombrello! Niente trasmette un'atmosfera vacanziera come un ombrellone. Inoltre, l'ombra aumenterà le possibilità di coltivazione del vostro spazio esterno e lo renderà un vero paradiso.

Stile traliccio da giardino

Quando scegliete un ombrellone da esterno, optate per la qualità e la robustezza. Mentre gli ombrelloni possono costare almeno un paio di centinaia di dollari se si considera la base, un ombrellone da spiaggia da piantare nel terreno può rappresentare un'ottima alternativa economica. Grazie al peso ridotto, un ombrellone può essere facilmente spostato in base alle esigenze. Inoltre, un picchetto come questo può rimanere nel terreno se si deve rimuovere temporaneamente l'ombrellone in caso di forte vento. È un vantaggio per tutti, sia in termini di funzionalità che di prezzo!

Buona decorazione degli esterni e grazie per aver letto.