Arredamento

Idee per apparecchiare la tavola per il vostro prossimo incontro festivo

L'intrattenimento ci dà la possibilità di decorare con cibo, fiori, piatti, tovaglioli e molto altro. E noi di Decoist non ci lasciamo sfuggire l'occasione di celebrare un arredamento di stile! Sappiamo anche che quando si preparano cibi e bevande per un gruppo, non si ha molto tempo per pianificare meticolosamente ogni singola decorazione. Oggi vi facilitiamo il compito, fornendovi una serie di idee per l'allestimento della tavola per il vostro prossimo evento, che sia una grande cena o un accogliente brunch per quattro persone!

Sfogliando le immagini qui sotto, potete notare dettagli come vasi, fiori, candele, cibo e altro ancora. Infatti, molti splendidi allestimenti di tavoli utilizzano abilmente il cibo stesso come vero punto focale della festa. Altri allestiscono un elaborato palcoscenico con accenti che riflettono il meglio dell'interior design moderno. Qualunque sia la vostra preferenza, pensiamo che ci sia una tavola qui sotto che fa per voi…

Bellissimi centrotavola

Iniziamo con tavoli che presentano bellissimi centrotavola. A volte basta un'affermazione audace per avere un grande impatto. Qui sotto vediamo un vaso di fiori rosa su un tavolo di legno. In effetti, il vaso è dello stesso colore del tavolo, creando un look monocromatico che viene compensato dagli accenti bianchi e nitidi della stanza (e, naturalmente, dalle splendide fioriture).

Per un centrotavola semplice che durerà per settimane, acquistate un paio di foglie di monstera e disponetele in un vaso, come mostrato qui sotto. Questo verde tropicale è drammatico e festoso, soprattutto per le riunioni estive. Utilizzate una tovaglia bianca come base, poi cospargete di coriandoli i lati del centrotavola, imitando l'aspetto di un runner.

I coriandoli danno colore alla tavola

Quando l'estate si trasforma in autunno, preparatevi a incorporare alcuni prodotti di stagione! Ci piace molto l'aspetto della composizione qui sotto, soprattutto perché coinvolge le piante grasse. Non c'è una regola che dice che autunno = bucce di mais e spaventapasseri. Mescolate zucche e zucche con altri elementi di design per un look aggiornato.

Centrotavola autunnale con piante grasse

A proposito di centrotavola autunnali, la splendida selezione qui sotto trae il suo fascino da una serie di prodotti autunnali, oltre che da insolite combinazioni di colori e da scenografici rami fioriti. Un'urna classica fa da sfondo alla composizione.

Tavola della festa d'autunno

Un applauso alle candele e al potere della ripetizione! Ci piace l'aspetto di questo centrotavola, che si estende per tutta la lunghezza del tavolo. Le ciotole di fiori hanno un grande impatto, soprattutto se intervallate da candele rosse. I bicchieri di ametista creano un effetto gioiello.

Bella tavola imbandita per una festa

È curioso come una collezione di garofani in un vaso a bottiglia possa avere un aspetto così sorprendente! Qui sotto vediamo un centrotavola dal sapore asiatico, perfetto per la cena che ovviamente seguirà a breve…

Tavola imbandita per una cena da Close 2 My Art

Candelabri e un alto vaso di gigli forniscono il giusto livello di drammaticità a questo lunghissimo tavolo da pranzo in una stanza con vista. Non esitate a creare un centrotavola utilizzando diversi elementi, tra cui candele votive…

Elegante tavola imbandita per una cena informale

Piatti di design

Dal centrotavola ai coperti… Non dimenticate che ciò che esponete sulla tovaglietta è altrettanto importante di ciò che si trova al centro della tavola. In questo tavolo progettato da Sharon Taylor e Kendra Skinner, un bellissimo esemplare di corallo riposa sotto una cloche di vetro. Anche i coperti non sono da meno. Piccole composte di ciliegie rosse sono accompagnate da sacchetti per bomboniere con nastri blu uovo di pettirosso.

Tavola imbandita per una festa estiva

In un'altra vignetta estiva, il corallo è ancora una volta al centro della scena. I coperti sono un elemento importante della tavola, soprattutto perché presentano favolosi piatti vintage a forma di pesce trovati da Goodwill. Altri elementi chiave sono i tovaglioli a righe e le candele, oltre ai bicchieri blu con bordi in stile milk glass.

Tavola vintage a tema marino

Quanto è colorata questa splendida tavola in stile marocchino creata dalla blogger Camille Styles? Con articoli di Hayneedle, questa vignetta con prodotti freschi, fiori rigogliosi e stoviglie bianche e blu è stata preparata con amore da Camille per una serata con suo marito:

Tavola marocchina per due persone

Per rendere speciale l'allestimento dei posti a sedere basta incorporare dei bicchieri festosi e delle belle posate, e mettere un menu in cima al tovagliolo di ogni posto. Per saperne di più sui coriandoli colorati da parete, date un'occhiata al DIY completo di A Subtle Revelry…

Non dimenticate che una bomboniera ben confezionata può essere la vera protagonista di ogni posto a sedere, come illustrato da questo splendido tavolo. Se la confezione è colorata, potete sempre mantenere le stoviglie semplici e chic.

Allestimento tavola per festa in cortile con bomboniere

Quando il cibo è al centro della scena

A volte tutto ciò che serve per fare una dichiarazione indimenticabile è una tavola piena di cibo delizioso! Quando la scelta ricade su cibi freschi e verdi, il bianco brillante è una tonalità straordinaria per la tovaglia e il tovagliolo. Per maggiori dettagli su come apparecchiare una tavola, date un'occhiata a questo tutorial di StepbyStep.

Allestimento della tavola di una cena

Ci piace molto l'uso del pane come centrotavola nella tavola qui sotto. Non solo le lunghe pagnotte fanno bella mostra di sé al centro del tavolo, ma anche una versione più leggera (come i grissini croccanti) offre una composizione commestibile a ogni posto.

Allestimento della tavola all'aperto in stile giardino

Con il tempo ancora bello, è il momento perfetto per concedersi un piccolo picnic. E quando si tratta di un pasto portatile, può essere difficile sbizzarrirsi con una serie di centrotavola. Ma non è necessario! Il cibo stesso è il fulcro del vostro delizioso pasto all'aperto. Date un'occhiata al menu del picnic qui sotto, che lascia che il cibo parli da solo… Per ulteriori consigli sulla preparazione del picnic, visitate Design Mom.

Un delizioso picnic

Fate attenzione al colore del cibo quando decidete lo schema della tavola per la vostra riunione. Questo piatto verde oliva è assolutamente splendido contro il blu marino di un tavolo invecchiato, insieme a un tovagliolo turchese e bianco con un motivo floreale. Tutto questo sembra abbastanza buono da essere mangiato!

Tavola colorata di cibo

Il tavolo da pranzo è il luogo in cui si svolge l'azione, ma non dimenticate le altre superfici della stanza. Per esempio, la vostra postazione per le bevande può essere molto accogliente se disponete delle deliziose guarnizioni che aggiungeranno un elemento di freschezza a ogni bicchiere. Riempite i contenitori con limoni, lime e olive. È una postazione di bevande self-service di grande stile!

Stazione di bevande self-service

Ora vogliamo sentire il vostro parere! Raccontateci le vostre idee preferite per l'allestimento della tavola del post di oggi. O forse avete una vostra idea speciale di centrotavola o di allestimento! Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…