Giardino

Idee moderne di xeriscaping per il vostro spazio esterno

Ho trascorso il fine settimana a sistemare il mio giardino laterale e posso dire onestamente che, sebbene sia stato un lavoro molto duro, mi sono davvero divertita. Stasera aggiungerò qualche tocco finale e sto cercando un po' di ispirazione. Da qui il post di oggi sulle idee moderne di xeriscaping! Siete curiosi di conoscere lo xeriscaping? Questa forma di architettura del paesaggio è incentrata sul risparmio idrico. Si utilizzano spesso piante che tollerano la siccità, oltre a pacciame e ghiaia.

Non siete sicuri di essere pronti a dire addio all'erba? Nessun problema! È sempre possibile xeriscapezzare una parte del giardino, come ho fatto io nel mio giardino laterale. Questa strategia aggiunge dimensione allo spazio esterno creando aree diverse (io ho scelto la ghiaia per creare una sorta di giardino roccioso). Inoltre, rende le parti erbose del giardino ancora più speciali. Prometto di condividere alcune foto in un post alla fine della settimana, ma fino ad allora ecco alcuni incredibili spazi xeriscaped per ispirarvi nel vostro viaggio paesaggistico…

Percorsi e gradini xeriscaping

Una delle tecniche di xeriscaping più diffuse oggi riguarda i sentieri e le scale. Proprio così: queste aree di transizione sono perfette per l'aggiunta di ghiaia, sassi e, sì, anche di piante!

Erbe autoctone in un paesaggio xeriscapato

Utilizzate ghiaia e pietre per creare un sentiero moderno, poi riempite le aree laterali con erbe autoctone e altri ciottoli, come mostrato nello splendido spazio esterno xeriscapato qui sotto.

Xeriscaping con pietre di passaggio

Per quanto riguarda i sentieri, si può essere creativi formando un percorso angolare con l'aiuto di ghiaia di piccole dimensioni (come il calcare) e bordi.

Un'architettura paesaggistica moderna crea un percorso angolare

Creare un'area speciale in fondo o in cima ai gradini può essere una bella sorpresa in un giardino moderno. Notate l'uso di pietre e di copertura del terreno per formare una splendida griglia qui sotto.

Paesaggio moderno vicino a gradini in un giardino moderno

A volte i gradini stessi diventano un'area da coltivare con lo xeriscape. Riempirle con ghiaia e piante autoctone può aggiungere un tocco inaspettato al giardino moderno, soprattutto se si tratta di bordature metalliche.

Xeriscaping sui gradini

Non esitate a utilizzare una varietà di materiali per lo xeriscaping. Riuscite a contare gli elementi interessanti vicino alle scale nel giardino qui sotto? Con l'aiuto di pietre di appoggio, scale, pacciame, ghiaia, finiture metalliche, varie piante e una grande roccia scultorea, si crea un paradiso all'aperto.

Xeriscaping con pacciame e ghiaia

Xeriscaping del giardino

Passiamo ora dalle aree di transizione al giardino vero e proprio. Che si tratti di xeriscaping del giardino anteriore o di quello posteriore, iniziate con un piano. Certo, è divertente vedere cosa succede man mano che si procede, ma la creazione di uno spazio esterno ricco di sfumature richiede misurazioni, progettazione e una strategia ponderata.

Pacciamatura e rocce in un giardino xeriscaping

Il vostro giardino sarà su un unico livello o creerete un effetto a terrazze con l'aiuto di gradini, fioriere e altro?

Strati di xeriscaping in un giardino moderno

Quante aree diverse ci saranno? Ci sarà un prato o un'area giochi? Dove saranno collocate le piante? Saranno raggruppate? Saranno utilizzate per creare delle bordure, come nel caso del giardino qui sotto?

La xeriscaping funziona con le case di metà secolo

È possibile utilizzare cemento o pietre per definire lo spazio esterno? Ci saranno grandi piante e alberi nelle vicinanze? Non esitate a chiedere l'aiuto di professionisti per questo progetto. E non esitate a iniziare in piccolo.

Xeriscaping in un giardino lussureggiante

Così come potete creare linee e angoli interessanti pianificando strategicamente i vostri sentieri, potete usare ghiaia e cemento per ottenere un aspetto geometrico nel vostro giardino. Guardate l'interessante xeriscaping qui sotto…

Xeriscaping in un giardino contemporaneo

Potete anche creare un effetto geometrico scolpendo il prato in una forma insolita. La ghiaia può aiutare a creare l'aspetto desiderato, come mostrato nel prossimo giardino in evidenza. Un applauso ai trapezi!

Xeriscaping angolare

Quando scegliete le piante per il vostro progetto di xeriscaping, assicuratevi di scegliere piante che prosperino nella vostra zona. L'ho imparato a mie spese, visto che metà delle piante che ho scelto per il mio giardino soleggiato l'anno scorso non sono sopravvissute all'estate. O all'inverno. Questa primavera si tratta di scegliere piante che richiedono poca manutenzione! Una volta stabilito quali sono le piante più adatte alla vostra zona, optate per alcune scelte colorate. I risultati possono essere sorprendenti.

Xeriscaping colorato

A volte i colori più interessanti si ottengono scegliendo un'unica tonalità in un mare di verde, come mostrato qui sotto. Anche la variazione della texture è di grande effetto, come si può vedere dalla selezione di dichondra argentata a cascata, erba piuma messicana e fogliame rosso lungo e pieno.

Xeriscaping a terrazze in un giardino moderno

È incredibile quanto colore si possa creare accostando le tonalità di verde. Le succulente qui sotto vanno dal blu menta al lime. Aggiungete un po' di rosa caldo e otterrete un giardino colorato che sembra abbastanza buono da essere mangiato!

Un uso sorprendente del colore in un giardino xeriscapato

Se il vostro giardino è ampio, il colore può essere molto importante. Variare il tutto aggiungendo una varietà di tonalità. I gialli, i viola e i rosa attirano l'attenzione. Una piccola ghiaia crea un moderno mare di rocce nel prossimo spazio esterno in evidenza.

Un'ampia coltivazione di piante da giardino in una proprietà di Albuquerque

L'ultimo giardino di oggi dimostra che nessuno spazio è troppo piccolo per lo xeriscape. Le piante colorate sono le amiche di un giardino compatto. Aggiungono un sacco di interesse visivo e contribuiscono a rendere l'area che avete a disposizione davvero spettacolare.

Un moderno giardino xeriscapato con piante colorate

Ho realizzato una piccola area nel mio giardino laterale per testare le acque. Sono pronto a fare di più, ma se fossero stati coinvolti grandi pezzi di roccia, scale o altri elementi speciali, avrei pagato dei professionisti per iniziare. Non esitate a chiedere aiuto per lo xeriscaping del vostro spazio esterno. Ma se avete voglia di prendere in mano le redini, iniziate con una piccola area e vedete dove vi porta. Potreste rimanere sorpresi dalla vostra pazienza e creatività! Buon xeriscaping!