Camera da letto

Idee di design per la camera da letto per un rinnovamento moderno

Pronti per un po' di ispirazione per la camera da letto? Sono Kate e sono nel bel mezzo di una ristrutturazione della mia camera da letto. Oggi sto raccogliendo alcune delle mie idee preferite e mostrando le principali tendenze del design moderno. Qui di seguito troverete una collezione di spazi splendidamente curati che riflettono i benefici di un interno equilibrato. E quando dico "equilibrati", intendo eleganti, decadenti, ordinati e funzionali: tutto ciò che la camera da letto dei vostri sogni dovrebbe essere! Cominciamo, che ne dite?!

Tendenze di design per la camera da letto moderna

Vorrei iniziare evidenziando alcune delle principali tendenze del design di oggi. È sempre divertente tenersi al passo con le ultime novità in fatto di interni moderni ed è un ottimo modo per cercare idee di spicco. Uno dei miei designer preferiti è Rafael de Cárdenas di Architecture at Large. Qui di seguito vediamo una delle sue creazioni per la camera da letto, completa di una tavolozza di colori rilassanti e di un look retro-moderno. Questo spazio è l'epitome dell'eleganza moderna. Ha un'atmosfera di lusso, ma è anche invitante. Ci sono elementi inaspettati, come i colori vivaci e i tocchi geometrici. Per non parlare del fatto che è un ambiente molto curato e allo stesso tempo unico. Scoprite altri lavori di Rafael de Cárdenas in questo post.

Camera da letto con toni viola progettata da Rafael de Cardenas

Mi piace fissare l'asticella in alto! Lo spazio qui sopra mette in evidenza molte tendenze moderne, ma vediamo di scomporre un po' le cose. Per cominciare, l'uso di colori vivaci in camera da letto è una strategia di design molto diffusa. Si va dalla pittura vivace a piccoli tocchi, come i vasi di vetro verde smeraldo qui sotto.

Calda camera da letto moderna con luminosi giochi di vetro

Questo spazio è già stato presentato in diversi post. Si vede che sono una grande fan! Le foto qui sotto provengono dal rifacimento della camera da letto della blogger di Design Love Fest Bri Emery. Oltre all'uso vivace del rosa, notate l'illuminazione compatta e moderna di questo spazio. La lampadina rosa caldo proviene da Anthropologie (purtroppo la base in cemento non è più disponibile), mentre l'applique accanto al letto è di Cedar & Moss:

Camera da letto colorata con illuminazione moderna

A proposito di illuminazione, i grandi pendenti hanno continuato a mantenere il loro fascino, soprattutto quando mettono in mostra forme uniche. La lampada a sospensione in legno qui sotto è appesa alla biancheria da letto Mahalo Red-Orange di CB2. La combinazione di colori in questo spazio è moderna con un pizzico di stile tropicale!

Biancheria da letto rosso-arancio da CB

Anche l'illuminazione a sospensione geometrica è estremamente popolare in questa stagione, come dimostra questo spazio moderno di Ferm Living. I tessuti sono indimenticabili, così come il tavolino in filo di ferro accanto al letto, un'altra forte tendenza del design di questa stagione.

Camera da letto moderna con illuminazione geometrica

Raggruppare le luci a sospensione è un ottimo modo per creare un grande impatto. La foto successiva è tratta dalla camera da letto della blogger di A Beautiful Mess Emma Chapman. Questo angolo creativo dimostra che ogni centimetro quadrato del vostro spazio può riflettere il vostro stile. Dalla grande seduta all'elegante soluzione per riporre i gioielli, questo angolo è comodo ma funzionale. E se siete curiosi di conoscere i tavolini a forma di ceppo d'albero, sono uno dei tanti fantastici progetti fai-da-te presentati da A Beautiful Mess!

Angolo creativo in camera da letto con posti a sedere e portagioie

Non siamo ancora pronti a lasciare la casa di Emma Chapman, gente! Questo perché Emma infonde nel suo spazio uno stile moderno e rilassato. Tutto è rilassato ma impeccabilmente curato. Qui sotto vediamo uno scatto della sua camera degli ospiti, ricca di dettagli personalizzati. Ancora una volta, vediamo un angolo pieno di creatività. La fioriera di piante grasse è un tocco meraviglioso, ma il mio preferito è il gruppo di portacandele sospesi Whirly di CB2. Emma li ha riempiti di candele senza fiamma per avere un'alternativa sicura alle fiamme libere vicino ai tendaggi. Il suo spazio ci ricorda di essere creativi nel campo del design della camera da letto. I progetti fai-da-te e le decisioni intelligenti in materia di arredamento possono davvero creare uno spazio.

Angolo della camera da letto con sedute, piante grasse e portacandele appesi

C'è qualcosa che sta accadendo nel mondo della biancheria da letto di oggi. È come se i tessuti rispondessero a una sveglia colorata. La biancheria da letto vivace e geometrica è di gran moda. Nella prossima immagine, vediamo la copertina Sketchbook Doona di Arro Home. E avete notato che è reversibile?!

Biancheria da letto colorata di Arro Home

A seguire, un letto ricco di tessuti vivaci (tra cui il copridivano Bowties) di Arro Home. Mescolare le fantasie non è mai stato così popolare:

Biancheria da letto color chartreuse e pesca di Arro Home

Qualcuno ha detto "mescolare le fantasie"? I motivi tessili per la camera da letto più popolari oggi sono le righe, le forme geometriche e i motivi ispirati alle rocce della natura, come il marmo.

Cuscini e biancheria da letto di Ferm Living

Quel qualcosa di extra speciale

Tocchi di colore inaspettati, luci strategiche, tessuti geometrici abbinati… conosciamo ormai alcune delle principali tendenze del design della camera da letto di oggi. Ma la camera da letto dei miei sogni deve avere anche quel "qualcosa di speciale" in più. Lo spazio può essere alla moda come sempre, ma se non mi sembra decadente, non voglio dormirci a fine giornata. Cosa rende speciale una stanza? Onestamente, dipende dai gusti e dalle preferenze della persona che vi abita. Per me, deve esserci un'atmosfera di vacanza. Anche se non c'è una vista sull'oceano proprio fuori dalla finestra, mi piace sentire che la camera è una vera e propria fuga!

Camera da letto moderna con vista sull'oceano

Vi piace che il vostro spazio abbia un tocco di eleganza? Questo può assumere molte forme. Per esempio, la camera da letto qui sotto è piena di stile retrò chic, dalla foto in bianco e nero sopra il letto ai toni blush e all'illuminazione interessante. È un ambiente lucido e rilassato. Questo è il mio tipo di eleganza!

Camera da letto moderna e retrò con tonalità rosa

Qual è il tuo piacere per il design? Per me è lo stile anni '80. Sì, adoro il design moderno che evoca gli anni Ottanta. Forse è per questo che sono una grande fan del designer Rafael de Cárdenas. È noto che egli condisce i suoi spazi con spezie in stile anni '80, ma in modo chiaramente contemporaneo. Le tende verticali, le lampade in marmo, il letto elegante e i tavolini a specchio qui sotto sono l'epitome del design moderno della camera da letto secondo me! La camera da letto dei vostri sogni deve assecondare le vostre preferenze di design. Conoscete il vostro stile e non abbiate paura. [da Architecture at Large]

Camera da letto moderna progettata da Rafael de Cardenas

Il fattore comfort

Tendenze moderne. Tocchi speciali. Ci siamo quasi! Prima di concludere il post di oggi, devo richiamare l'attenzione sul fatto ovvio che la camera da letto deve essere un luogo di comfort. Deve richiamarvi alla fine di ogni giornata, cullandovi in un sonno tranquillo. E non c'è modo migliore per indurre un sonno profondo che una biancheria da letto di lusso. Questo set copripiumino a righe a gradini + copriletto di West Elm sembra avere la forza di fare il suo dovere!

Biancheria da letto a righe da West Elm

La stratificazione dei cuscini è un altro modo per evidenziare il fattore comfort. Fateli colorati. Fateli a fantasia. Mescolate e abbinate, gente! Ancora una volta, vediamo le vivaci proposte di Arro Home:

Riconoscete questa immagine dal mio recente post su Decoist sugli interni rilassanti in cui abbandonarsi? Cosa c'è da non amare qui? L'illuminazione d'atmosfera è rilassante e seducente. I drappeggi vaporosi lasciano entrare la giusta quantità di luce. E quella moquette di peluche: non vi viene voglia di camminarci sopra a piedi nudi proprio in questo momento?

Camera da letto elegante con illuminazione moderna

La texture è un ottimo modo per evocare uno stile moderno e rilassato nel boudoir. Il soffice tappeto qui sotto è un ottimo punto di partenza, oltre a fare da meraviglioso contrasto con le lenzuola blu.

Elegante camera da letto moderna di CB

Il post di oggi vi ha riempito la testa (e le vostre bacheche di Pinterest) di fantastiche idee di design? Era il mio obiettivo! Non vedo l'ora che la mia camera da letto si rinnovi. La parte migliore della carrellata di oggi è che queste idee possono essere realizzate con qualsiasi budget, soprattutto se non avete paura di essere creativi. Date un'occhiata ai nostri progetti fai-da-te per trarre ispirazione dal fai-da-te. Buona decorazione!