Arredamento

Idee di design che aiutano a sfruttare al meglio i soffitti inclinati

I soffitti inclinati sono spesso difficili da gestire e la maggior parte di noi non sa come decorare una stanza con pareti inclinate. Ma questo enigma del design non è più relegato alle sole mansarde. Considerando che ogni centimetro di spazio ha un valore inestimabile, sono molte le case e gli attici moderni in cui gli abitanti devono sopportare quotidianamente i soffitti inclinati. Ma decorare una stanza con un soffitto inclinato può essere altrettanto divertente (se non di più) che progettare una casa con un "vecchio soffitto". La differenza sostanziale, però, sta nel modo in cui si tratta il soffitto e in cui si sfruttano i contorni speciali della stanza a proprio vantaggio.

Le pareti grigie aggiungono raffinatezza alla stanza con soffitto inclinato

Far risaltare un soffitto inclinato, garantendo al tempo stesso il fascino complessivo della stanza, è ciò che rende veramente attraenti questi spazi. Ecco alcuni trucchi e suggerimenti che vi aiuteranno a superare gli angoli più strani con eleganza e ingegno.

1. Un senso di drammaticità ed eccitazione

Una delle prime cose da fare per decorare una stanza con un soffitto inclinato è accettare l'atmosfera generale che già possiede e poi accentuarla con il design. I soffitti inclinati variano da piccole mansarde con poco spazio a incredibili soffitti a volta che ospitano l'intera zona giorno del vostro loft. L'idea è quella di giocare con le proporzioni già esistenti, invece di cercare di introdurre uno stile diverso ed estraneo alla stanza. I soffitti inclinati, con il loro aspetto drammatico, rappresentano l'occasione perfetta per trasformare il soffitto nel pezzo forte della stanza!

Bellissima stanza per la famiglia con posti a sedere bassi e una spiccata atmosfera industriale

2. Lucernari e finestre

Sfruttate i numerosi vantaggi dei soffitti inclinati aggiungendo finestre e lucernari che consentano un'ampia ventilazione naturale. Questo è il modo più semplice e migliore per sconfiggere l'aspetto claustrofobico che il soffitto inclinato potrebbe presentare. I lucernari moderni sono disponibili in un'incredibile gamma di forme e dimensioni e aggiungono un senso di stupore alla stanza anche dopo il tramonto, portando il cielo notturno all'interno. Combinate questi lucernari con la giusta combinazione di illuminazione ambientale e mirata per far sì che la stanza appaia sempre luminosa e ariosa. Anche l'illuminazione con lampade da terra e a sospensione aggiunge fascino al soffitto inclinato.

I lucernari garantiscono un'ampia ventilazione e mettono in risalto il soffitto inclinato

3. Colori chiari e ariosi

Per quanto riguarda la combinazione di colori, è meglio attenersi a una tavolozza di colori semplici e neutri, che non siano troppo ostici per gli occhi. Prima di decidere, però, è bene tenere conto delle dimensioni della stanza e della scala dei soffitti inclinati. Contrariamente a quanto si pensa, una combinazione di colori bicolore con un soffitto dipinto è perfetta in piccole mansarde con pareti inclinate. Si può anche dare un tocco di brillantezza visiva dipingendo il resto della stanza di bianco freddo e usando una sola parete nera come accento.

Il soffitto si aggiunge alla combinazione di colori della stanza

I soffitti inclinati spesso creano interessanti caratteristiche angolari e aggiunte oblique che possono essere messe in risalto utilizzando colori vivaci e semplici strisce. Ricordate che il bianco non è l'unica scelta possibile e che un approccio tono su tono al colore delle pareti è altrettanto gradevole. Assicuratevi, però, di non usare troppi colori nello stesso spazio, perché questo potrebbe portare a una frammentazione visiva e al disordine.

Sfruttare in modo intelligente lo spazio disponibile in una stanza con pareti inclinate

4. Un tema a sé stante!

Prima abbiamo parlato di come accettare l'atmosfera generale della stanza, ora facciamo un ulteriore passo avanti dando alla stanza con il soffitto inclinato un tema e un look tutto suo. Le stanze con soffitti inclinati sono un ottimo modo per conferire un aspetto accogliente al cottage o un fresco stile industriale. Le travi in acciaio o in legno a vista ci guidano automaticamente verso questi stili e conferiscono alla stanza un aspetto coerente. Invece di cercare di fonderla con il resto della casa forzando un look pulito e contemporaneo, optate per uno stile casalingo, rustico o addirittura eclettico per dare allo spazio un senso di unicità.

Una stanza che abbraccia allegramente i toni del legno

5. Angoli accoglienti e contenitori periferici

Non preoccupatevi di riempire una stanza dal soffitto inclinato con troppi armadi e scaffali. Compensate invece la mancanza di mobili a muro riempiendo la periferia della stanza con librerie intelligenti e mobili contenitori freschi. In questo modo non solo si crea la percezione di una "stanza nella stanza", ma si riduce anche l'angolo ripido delle pareti inclinate e si rende la stanza molto più attraente. L'angolo lettura e relax alla finestra è un altro dei preferiti perenni nelle stanze con soffitto inclinato (anche se non si tratta di una mansarda), e questo classico non manca mai di stupire.

Le mensole intelligenti si integrano perfettamente con il soffitto inclinato

Sfruttare il soffitto inclinato per creare un effetto scenografico

6. Arredamento proporzionato!

Se avete una stanza piccola con soffitti bassi e obliqui, è assolutamente sensato scegliere un arredamento basso. Decorare uno spazio con soffitti bassi, anche se non inclinati, presenta tutta un'altra serie di sfide che spesso possono essere risolte con questo semplice approccio, insieme a un'illuminazione uniforme. Ma per un loft gigante con tetto inclinato e soffitto a doppia altezza, l'utilizzo di arredi un po' più alti del solito è una scelta trendy e intelligente. I pendenti e le luci da terra di grandi dimensioni stanno rapidamente diventando un modo popolare per decorare queste case. Inoltre, pensate di aggiungere un ampio soppalco che vi permetta di sfruttare tutto lo spazio verticale sotto il tetto inclinato.

Spazio abitativo con soffitto inclinato molto meno scenografico

L'arredamento basso rende questa camera da letto visivamente attraente

7. Un tocco di contrasto materico

Che si tratti di travi a vista o di splendidi pannelli alle pareti, il legno sembra trasformare anche gli spazi più sterili in un luogo invitante e piacevole. Anche l'aggiunta di texture in legno all'arredamento ha un effetto simile e può dare a quella stanzetta con il soffitto inclinato un'atmosfera rilassata e accogliente. Per chi è alla ricerca di opzioni più interessanti, la carta da parati, i murales personalizzati e persino le tettoie in tessuto offrono alternative creative. Indipendentemente dal materiale scelto per creare un contrasto testuale, ricordate che la stanza con i soffitti inclinati ha bisogno di un punto focale distinto come qualsiasi altro spazio della casa.

La camera da letto in stile spiaggia sfrutta al meglio i contorni distinti della stanza

Non abbiate paura di esplorare temi vari ed esotici (come quello marocchino o mediterraneo) per la stanza con pareti inclinate. Se fatti bene, gli spazi con soffitti inclinati possono essere giocosi, eleganti e di grande effetto, pur portando avanti un proprio sapore. Tutto quello che dovete fare è sbloccare questo potenziale nascosto!

Uno studio in casa semplice ed elegante!

Aggiungete colore alla mansarda con una bella opera d'arte da parete

Una bella combinazione di colori in una cameretta per bambini con pareti inclinate