Perché il corridoio è sempre l'ultimo posto che pensiamo di arredare? Ok, a volte la lavanderia si colloca al di sotto, ma in generale spesso consideriamo il corridoio come un'area della casa che attraversiamo per recarci nei luoghi in cui vogliamo davvero trascorrere del tempo. E lo decoriamo di conseguenza, oppure non lo decoriamo affatto! Lo ammetto: Sono colpevole di aver ignorato il corridoio. Mi sono trasferita da poco in una nuova casa e ho appeso opere d'arte in ogni zona della mia abitazione. Tranne il corridoio…
Oggi tutto questo cambia. Sono ufficialmente a caccia di idee per decorare il corridoio. Il mio corridoio è piuttosto piccolo, quindi le opzioni sono un po' limitate. Ma questo non significa che devo trascurare questa zona! Appendere opere d'arte, installare un'illuminazione distinta e acquistare una passatoia sono alcuni modi per dare un impatto agli spazi del corridoio. Continuate a leggere per ulteriori dettagli e foto di ispirazione…
Corridoi in stile galleria
Qual è uno dei modi più semplici per trasformare un corridoio in uno spazio accattivante? Appendere opere d'arte! Non c'è bisogno di ristrutturare. Si può fare a costi contenuti. E potete riorganizzare le opere d'arte se decidete di cambiare look! Per un maggiore divertimento, scegliete cornici di vari colori e forme, come quelle mostrate qui sotto…
E poi, a volte, meno è meglio. Un trio di pezzi grandi può fare la stessa figura di un corridoio pieno di piccole opere d'arte.
Avete un corridoio compatto? Anch'io! Ecco perché le opere d'arte sono l'opzione ideale per l'abbellimento. Occupano poco spazio e, se le pareti del vostro corridoio sono piccole, ancora meglio: le opere d'arte spiccano per riempire lo spazio!
Non dimenticate che la fine del corridoio è un altro spazio ideale per appendere opere d'arte. Aggiungete alcune stampe e pezzi originali e avrete un vero e proprio punto focale. Notate come le cornici uniformi aiutino a legare insieme i vari stili artistici.
Oppure scegliete un'opera vivace in fondo al corridoio. Cercate un colore che catturi l'attenzione? Con il rosso non si può sbagliare!
Scaffali per il corridoio
Parliamo di scaffali. Non solo sono un luogo favoloso per riporre libri e altri oggetti artistici, ma possono anche trasformare una parete vuota in un punto di conversazione dal design accattivante. Se il vostro corridoio è grande (come nella foto qui sotto), le scaffalature a giorno personalizzate sono un'ottima opzione da esplorare.
È anche possibile inserire foto incorniciate (e altre opere d'arte) nelle mensole del corridoio. Anche le piccole decorazioni spiccano nelle vignette delle librerie…
Il corridoio curvo qui sotto non è assolutamente favoloso?! Opere d'arte e vasi drammatici completano il look, e la scaffalatura incassata ha un grande impatto. A volte si tratta di scelte insolite. Come i colori intensi e ricchi. O il pavimento con assi di legno orientate orizzontalmente!
Illuminazione del corridoio
Passiamo ora all'illuminazione. Non solo è essenziale illuminare il corridoio (a nessuno piace camminare al buio), ma una strategia di illuminazione intelligente può davvero trasformare questa zona della casa in uno spazio speciale! Qui di seguito vediamo un corridoio caratterizzato da due forme di illuminazione interessanti. E due colori! Non esitate a essere creativi, gente…
La magia dell'illuminazione a sospensione! È stravagante. È drammatica. Può trasformare i vostri interni. Più di una luce a sospensione? Pura beatitudine del design! Non siete d'accordo dopo aver visto il corridoio qui sotto?
In effetti, le luci multiple sono un modo popolare per illuminare i corridoi lunghi, in quanto creano continuità e mettono in risalto le grandi dimensioni dei corridoi più ampi.
Avete un corridoio piccolo? Anch'io! Nessun problema… Una lampada a sospensione speciale può essere altrettanto suggestiva di un'intera fila di lampade. Il corridoio qui sotto mostra una delle tendenze di design più in voga oggi: luci a sospensione geometriche delineate in metallo, come l'ottone!
Se per un motivo o per l'altro non potete installare un'illuminazione a sospensione, prendete in considerazione l'aggiunta di una lampada da tavolo. Sì, una lampada da tavolo! Questa idea è perfetta per chi è in affitto e il look può essere altrettanto scenografico, soprattutto se si tratta di più di una lampada…
Corridori per il corridoio
La nostra ultima idea di design per il corridoio prevede il semplice acquisto di una passatoia. Non solo richiama l'attenzione sulla forma allungata di molti corridoi, ma è un ottimo modo per aggiungere colore o motivi al pavimento. Nel corridoio qui sotto, la passatoia rafforza la tonalità delle pareti.
Anche un runner neutro può avere un forte impatto, soprattutto quando contrasta con il colore delle pareti. Il corridoio bianco dell'immagine seguente è luminoso e arioso. Tuttavia, i toni neutri lo riportano sulla terra.
Il corridoio qui sotto presenta una versione più permanente del runner: un pavimento di piastrelle! Notate come il motivo crei un effetto simile a quello dei runner di cui sopra, aggiungendo al contempo un look fresco e drammatico.
Se ci fosse un modo per installare un nuovo pavimento di piastrelle nel mio corridoio, lo farei, a mani basse! Quanto è favoloso il pavimento in bianco e nero qui sotto? Splendido! Ma per il momento, forse posso trovare un tappeto con un motivo simile…
Installereste delle piastrelle geometriche nel vostro corridoio? Acquistereste una lampada a sospensione per dare un tocco di classe a questo spazio? È possibile scegliere una scaffalatura? Che ne dite di una galleria di opere d'arte? Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…