Camera da letto

Guida al lavaggio dei cuscini

Se leggete regolarmente i miei post, sapete quanto mi piaccia evadere nel mondo dei bellissimi interni, delle favolose idee per le feste e dei panorami mozzafiato. Ma il post di oggi è tutto dedicato alla realtà! Qui Kate e qui sotto troverete una guida passo passo per lavare i cuscini, da quelli da lancio a quelli da letto. Infatti, è possibile ignorare un cuscino sporco solo per un certo periodo di tempo. Mentre molte persone decidono di disfarsi dei cuscini che raccolgono sporco e macchie, altre danno loro una seconda vita pulendoli. Forse non sarà divertente come sognare ad occhi aperti la prossima ristrutturazione della casa, ma vi farà risparmiare denaro, rinfrescare il vostro spazio e renderlo più sano! Continuate a leggere per tutti i dettagli…

Cuscini di Restoration Hardware

Lavare i cuscini del letto

Se i cuscini del vostro letto sono ricoperti di macchie gialle, non temete. Succede a tutti noi. Quando sudiamo di notte, il sudore può penetrare nei cuscini, anche se li copriamo con le federe. Cosa dobbiamo fare allora? Buttarli via quando si scoloriscono? Provate ancora!

Cuscini da letto ingialliti

Potete lavare i vostri cuscini da letto! Non sentitevi in colpa se non li avete mai messi in lavatrice. Io non l'ho fatto. Sì, lo ammetto, anche se gli esperti consigliano di lavare i cuscini da letto due volte l'anno. Accidenti, sono felice di saperlo!

Cuscini da letto da Linens 'n Things

A volte i nostri cuscini sono così malandati che potrebbe essere il momento di lasciarli andare, soprattutto se sono malformati e quindi scomodi. Ma in molti casi, un buon lavaggio dà loro nuova vita.

Cuscini da letto a righe

Se i vostri cuscini hanno ancora il cartellino, seguite semplicemente le istruzioni per la cura. Tuttavia, se avete tagliato le etichette (come ho fatto io), ecco alcune fasi fondamentali del processo di lavaggio dei cuscini in piuma e in fibra:

Cuscini da letto croccanti

1. Togliete le federe e mettete i cuscini, due alla volta, nella lavatrice. Il lavaggio di due cuscini alla volta aiuta a bilanciare il carico.

Lavanderia croccante

2. Lavare i cuscini in acqua calda. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare un detersivo liquido delicato.

3. Aggiungete un ulteriore risciacquo con acqua fredda e un'ulteriore centrifuga. Queste semplici aggiunte garantiranno un risciacquo adeguato dei cuscini. Inoltre, la centrifuga extra aiuta a rimuovere l'acqua in eccesso.

Palline per l'asciugatrice

4. Asciugate i cuscini a fuoco basso. Inserite un paio di palline per l'asciugatura o nuove palline da tennis avvolte in calzini per aiutare a sprimacciare i cuscini ed evitare che l'imbottitura si agglomeri.

Cuscini in piuma d'oca

Credito extra: ci sono altri accorgimenti che potete adottare per rendere il processo di lavaggio dei cuscini più agevole. Per cominciare, potete decidere di aggiungere della candeggina al lavaggio per sbiancare i cuscini. Alcune fonti, come questo blog, consigliano di aggiungere anche del borace. Una volta che i cuscini si sono asciugati, controllateli ogni 30 minuti per assicurarvi che siano ruotati (in modo che si asciughino in modo uniforme). Potete anche mettere i cuscini al sole per completare il processo di asciugatura.

Cuscini in schiuma

Per i cuscini in schiuma, seguire le istruzioni per la cura riportate sull'etichetta. Se l'etichetta non c'è, fonti come Good Housekeeping consigliano di pulire i cuscini con una soluzione delicata e poi con un panno umido. L'asciugatura all'aria è probabilmente la soluzione migliore, poiché la schiuma potrebbe sciogliersi nell'asciugatrice.

Lavare i cuscini

Cuscini di CB

I cuscini sono un'altra cosa. Sono spesso realizzati con tessuti speciali e probabilmente non si ingialliscono come i cuscini del letto che riposano sotto la vostra testa notte dopo notte. Tuttavia, anche i cuscini da lancio traggono beneficio da un buon lavaggio! Come sempre, consigliamo di seguire le istruzioni riportate sull'etichetta. Tuttavia, se il vostro cuscino non ha un'etichetta, ecco alcuni semplici passaggi per pulirlo:

Sedia con cuscini

1. Rimuovere la fodera del cuscino. Alcuni cuscini possono essere sprovvisti di fodera, ma se il vostro ne è provvisto, lavatelo separatamente.

Fodere per cuscini a spirale da West Elm

2. Trattare le aree macchiate del cuscino e/o della fodera prima del lavaggio. Assicuratevi che il detergente/spray per il prelavaggio sia adatto ai colori.

Lavanderia turchese

3. Lavare il cuscino e/o la fodera in acqua calda. Se si teme che si restringa, utilizzare acqua fredda o optare per una sprimacciatura in asciugatrice piuttosto che per un lavaggio. In questo caso, è fondamentale pulire il cuscino prima di sprimacciarlo (piuttosto che usare uno spray prelavaggio). Se si riesce a lavare il cuscino, si consiglia un ciclo delicato e un detergente delicato.

Cuscini di lino

4. Il cuscino viene sprimacciato nell'asciugatrice o appeso ad asciugare. Anche in questo caso, se il cuscino non ha un'etichetta con le istruzioni per la cura, usate il vostro giudizio migliore sulla pratica più sicura. Come per i cuscini del letto, provate ad aggiungere delle palline di gomma per l'asciugatura o delle palline da tennis nuove avvolte in calzini bianchi per aiutare il processo di sprimacciatura nell'asciugatrice.

Cuscini da interno per esterno

Nota speciale: se il cuscino è di gommapiuma, provate a metterlo in ammollo o a lavarlo a campione con una miscela di acqua tiepida e detersivo delicato, quindi fatelo asciugare all'aria.

Grazie per esservi uniti a me oggi che mi sono tuffata a capofitto nel regno della cura e della manutenzione dei cuscini! Queste istruzioni non sono infallibili, perché ogni cuscino è diverso dall'altro. È meglio seguire le istruzioni per la cura riportate sull'etichetta, ma se l'etichetta è stata rimossa, procedete a una pulizia delicata utilizzando le istruzioni illustrate oggi!