Cucina

Efficienza ed equilibrio: Suggerimenti Feng Shui che trasformeranno la vostra cucina

L'arte del feng shui nelle case occidentali contemporanee è spesso relegata alla camera da letto e allo spazio abitativo. Se è vero che la camera da letto occupa un posto importante nel determinare il flusso energetico complessivo della casa e il vostro benessere, è solo una delle tre stanze che contribuiscono a creare positività all'interno della casa. Le altre due stanze che compongono il trio essenziale sono il bagno e la cucina. Va da sé che la cucina è il cuore e l'anima della casa, la sua forza motrice. Nelle culture di tutto il mondo ha sempre avuto un posto di rilievo per quanto riguarda il design della casa e l'atmosfera generale. Quindi, ha molto senso migliorarla con i giusti consigli feng shui!

Le cucine moderne sono molto più che luoghi in cui preparare e servire i pasti. Sono luoghi di ritrovo per tutta la famiglia e una cucina giusta può migliorare drasticamente la salute, l'interazione tra i membri della famiglia e l'umore generale di tutti coloro che vivono in casa. Il feng shui in cucina consiste nel trovare il giusto flusso energetico e il giusto equilibrio, indipendentemente da quanto piccola o ristretta sia la cucina. In una casa a pianta aperta, ciò diventa ancora più essenziale. In quest'ottica, ecco i migliori consigli e idee feng shui da provare oggi.

1. Usare i colori giusti

Quando si parla di colori della cucina e di feng shui, le cose non sono sempre semplici e lineari. Il colore da utilizzare in cucina è tradizionalmente definito dalla posizione della cucina nella casa. In genere, una cucina situata nell'area sud della casa può abbracciare colori più caldi e focosi, come il rosso e l'arancione, mentre una situata a ovest richiede toni più caldi e terrosi, come il marrone e il grigio. Le tonalità più chiare del blu e del grigio sono le migliori per le cucine situate nella zona nord della casa, mentre una sana dose di verde, nelle sue numerose sfumature, porta allegria nella cucina situata nella zona sud della casa.

Le tonalità di blu sono perfette per una cucina rilassante I toni accesi dell'arancione e del rosso portano energia alla cucina

2. Spazio libero dal disordine

Va da sé che qualsiasi spazio in cui il chi fluisce positivamente richiede un ambiente libero e organizzato. Questo non è diverso anche in cucina. Assicuratevi di sostituire tutto ciò che è rotto o scheggiato con piatti e stoviglie nuove. Affilate i coltelli e le forbici spenti e tenete sempre puliti i banconi. In questo modo non solo si crea una cucina più armoniosa, ma anche molto più efficiente!

Creare la cucina perfetta con l'aiuto di Feng-Shui

3. Banconi puliti

Sì, abbiamo già parlato di tenere puliti i banconi, ma non basta, bisogna assicurarsi che il bancone contenga solo ciò di cui si ha assolutamente bisogno. I banconi della cucina impilati con elettrodomestici e stoviglie che si usano raramente possono diventare piuttosto congestionati e in fretta! In questo modo, inoltre, si crea più spazio di lavoro nella cucina piccola e le si conferisce un aspetto spazioso.

Una cucina organizzata ed elegante con un bar per la prima colazione Mantenere la cucina-isola-e-contatori-pulita-e-organizzata

4. Armadi accoppiati a scaffali aperti

Il feng shui permette di creare un meraviglioso equilibrio tra armadietti da cucina chiusi e scaffali aperti. Per chi sente di essere poco organizzato, le mensole con ante in vetro smerigliato sono un'ottima opzione. Si possono aggiungere cassetti a scorrimento, lazy susan e unità modulari galleggianti per migliorare la capacità di stoccaggio della cucina senza sacrificare la metratura.

Scaffalatura aperta-combinata-con-armadietti-chiusi-all'interno-della-luminosa-cucina-moderna Sistemi di archiviazione e armadi ad angolo aiutano a mantenere la cucina libera dal disordine

5. Specchi e illuminazione d'effetto

Gli specchi sono un ottimo modo per creare ulteriore energia in cucina e, anche se non è per mancanza di spazio, uno specchio intelligente nell'angolo contribuisce sempre a migliorare l'atmosfera della cucina. Combinando lo specchio con la giusta combinazione di illuminazione di servizio e a incasso, si ottiene una cucina piacevole e invitante in ogni momento. Naturalmente, durante le ore diurne, si desidera che la cucina sia illuminata il più possibile dalla luce naturale e che le grandi finestre e le porte scorrevoli in vetro lo rendano una realtà.

La luce naturale dà forma a una cucina più piacevole ed elegante La cucina a specchio porta una superficie riflettente nello spazio

6. Energia del fuoco!

La cucina è una stanza della casa in cui non è necessario introdurre elementi mancanti: c'è già tutto! Mantenere sempre puliti e funzionanti i fornelli è un aspetto fondamentale che non si può ignorare. Utilizzate regolarmente tutti i fornelli e create una cucina che risponda alle vostre esigenze in modo preciso. Avere una cucina spaziosa ma utilizzarla raramente non è certo positivo nel mondo del feng shui!

Mantenere pulita la stufa

7. Opere d'arte che portano equilibrio

L'arte da parete e i colori possono trasformare anche la cucina più banale in un ambiente interessante e vivace. Che si tratti di una grande opera d'arte classica appesa alla parete d'accento o di alcune piante di tendenza incorniciate che hanno un grande impatto visivo, qui potete esprimervi liberamente e farlo migliorando il clima positivo della cucina.

Un'opera d'arte botanica appesa con disinvoltura in questa cucina luminosa Diventare creativi con la piccola aggiunta di arte murale in cucina