Arredamento

Design a misura di famiglia: Come trasformare la cucina in un invitante centro sociale

È interessante vedere come la cucina moderna si sia evoluta da semplice luogo di preparazione dei pasti a luogo di ritrovo per l'intera famiglia, che riunisce tutti dopo una lunga e faticosa giornata. Certo, ci sono ancora molti tra noi che tendono a rimanere incollati alla TV mentre mangiano un boccone, ma anche queste famiglie sembrano riunirsi in cucina almeno per una colazione veloce! Ed è proprio questa tendenza che ha portato il concetto di "cucina sociale" al centro dell'attenzione. A conferma del fatto che la cucina è il "cuore e l'anima" della casa, una cucina sociale contemporanea è all'insegna della versatilità.

Una cucina sociale organizzata e informale, con ampi spazi per riporre i propri oggetti

L'idea è diventata così popolare negli ultimi anni che Diesel e Scavolini hanno ideato una nuova composizione di cucina che serve esclusivamente a questo scopo ed è stata battezzata Social Kitchen. Anche se non volete una cucina nuova di zecca, non c'è motivo per cui non possiate salire su questo carro trasformando la vostra cucina esistente in un centro di socializzazione per la famiglia. Ecco alcune idee che vi aiuteranno a realizzare questa transizione.

1. Aprire la cucina

Il modo più semplice per trasformare la cucina in un'area più sociale è aprirla alle zone giorno che la circondano. Se avete già una pianta aperta, allora avete poco da preoccuparvi. Ma per chi ha una cucina separata, è una buona idea abbattere una delle pareti in modo da collegarla alla zona pranzo o al soggiorno adiacente.  Se vi interessa delimitare visivamente lo spazio o creare confini più netti tra le stanze, allora una bella mezza parete con scaffali incorporati o addirittura una parete di vetro funzionano bene.

Bella casa moderna con un design intelligente che collega la cucina alla zona giorno

Una mezza parete costruita in modo intelligente può anche fungere da ponte tra la sala da pranzo da un lato e la cucina dall'altro. Mentre l'idea della cucina può essere caratterizzata da ulteriori spazi di stoccaggio, il tavolo da pranzo dall'altra parte rende il processo di servire facile e divertente.

Collegare la cucina con la sala da pranzo con una mezza parete

2. Isola da cucina e sgabelli da bar

Se avete una pianta aperta e state ancora lottando per trasformare la cucina in un invitante centro sociale, allora è il momento di dare una bella occhiata all'isola della cucina. Le moderne isole da cucina sono disponibili in una varietà di stili e offrono numerose aree di servizio, zone di preparazione e persino tavoli da pranzo allungabili che possono essere riposti quando non vengono utilizzati. Abbinando alla versatile isola della cucina gli sgabelli da bar ideali, si ottiene uno spazio splendido e adatto a tutta la famiglia. Scegliere gli sgabelli da bar giusti per l'isola della cucina può fare la differenza tra una cucina comoda ed elegante e una scomoda per ospiti e familiari.

Cucina minimalista con un tavolo da pranzo allungabile insieme all'isola della cucina

Comodi posti a sedere sull'isola della cucina

3. Organizzata e informale

Uno dei motivi per cui la maggior parte di noi fatica a progettare la cucina perfetta è l'intelligente mix di forma e funzione che richiede. Una cucina sociale deve essere un'area coinvolgente e accogliente, dall'atmosfera informale e rilassata. Troppe cucine contemporanee sembrano attribuire un'importanza ingiustificata a un look scintillante e ultra-minimale che le trasforma in ambienti sterili. Non si vuole una cucina in cui si dice ai bambini che tutto è off limits e che possono a malapena toccare una o due cose! Certo, questo potrebbe dare alla vostra casa un aspetto perfetto, ma presto nessuno vorrà più entrare a causa di tutte queste regole.

4. La praticità prima dell'estetica!

Stiamo quindi suggerendo di tollerare una cucina in cui tutto è disorganizzato e caotico? Assolutamente no! Quando parliamo di cucina organizzata ma adatta alle famiglie, parliamo di cucine che possono gestire il traffico e rimanere in piedi. Al posto dei piani di lavoro in marmo, optate per superfici come l'acciaio inox, il granito o il Corian, che sono in grado di resistere agli urti. Collocate le vetrine e le porcellane a un livello tale che i bambini abbiano difficoltà a raggiungerle e posizionate il frigorifero sul perimetro della cucina per evitare che disturbino il processo di cottura.

Isola da cucina in acciaio inox con ampi posti a sedere intorno ad essa

Anche i contenitori con ante in vetro contribuiscono a creare una cucina molto più comoda e a farvi urlare a squarciagola molto meno spesso. Se tutti i membri della famiglia possono vedere dove si trovano le scorte alimentari più utilizzate, non dovranno disturbarvi ogni due minuti!

Un piano d'appoggio durevole per una cucina a misura di famiglia

Gli armadietti con ante in vetro rendono la cucina molto più ergonomica

5. Comfort a misura di bambino

Avere dei bambini in casa significa spesso investire in elementi d'arredo e superfici in grado di resistere all'usura di tutte le attività. Se questo vale anche per la cucina, sgabelli e arredi aggiuntivi a misura di bambino possono contribuire a rendere lo spazio ancora più accogliente per i più piccoli. Invece di investire in un arredamento specifico per i bambini, basta portare a casa uno sgabello che permetta loro di accedere a tutti i lavandini e ai banconi. Tappeti morbidi e angoli a prova di bambino sono un altro must se ci sono bambini piccoli che spesso trovano i modi più improbabili per fare un po' di rumore!

6. Zona compiti e angoli accoglienti

Se desiderate creare una cucina in cui i vostri bambini possano trascorrere un po' di tempo la sera mentre voi preparate la cena, allora pianificare una zona di lavoro dedicata non è affatto una cattiva idea. Tutto ciò che serve è uno spazio per la scrivania e qualche sedia. Si possono prevedere un paio di scaffali e lasciare che i bambini vi depositino le loro cose invece di correre in camera loro ogni due minuti. Per le mamme con bambini molto piccoli, un'area di gioco sicura ha una funzione simile. Se avete la fortuna di avere uno spazioso angolo finestra in cucina, aggiungete un lettino o delle sedute eleganti accanto ad esso e unitevi al divertimento.

Zona compiti intelligente per i bambini in cucina

Utilizzo dello spazio accanto alla finestra in cucina

7. Diffondete il messaggio!

Una bacheca di famiglia, una parete dove i bambini possono appuntare tutti i loro lavori creativi o persino una parete dipinta con la lavagna possono rendere la cucina uno spazio divertente e interattivo. È un'idea che non richiede alcuno sforzo e i risultati si vedranno quasi subito! Questo spazio può essere utilizzato anche per lasciare messaggi agli altri membri della famiglia e, anche se nell'era degli smartphone è sempre possibile inviare messaggi, lasciare un messaggio sul muro è ancora molto più divertente. Sono semplici aggiunte come queste che alla fine fanno una grande differenza.

Un modo semplice per aggiungere la parete con la lavagna