Arredamento

Come trasformare una collezione di meraviglie naturali in oro per il design

Oggi è successa una cosa meravigliosa. Mentre cercavo una punta di trapano in garage, mi sono imbattuta nella collezione di conchiglie e rocce di mio marito. Raccolto durante la sua infanzia, questo assortimento di meraviglie naturali contiene di tutto, dal corallo all'agata. Quando ho aperto il coperchio del barattolo di vetro, sono rimasta sbalordita dal numero di tesori che conteneva. Pensavo di avere una grande collezione di rocce, ma la sua è oro colato…

Rocce, minerali e conchiglie

Non ho mai trovato la punta del trapano, il che significa che il mio ultimo progetto di bricolage è sospeso fino a quando mio fratello non mi presterà i suoi attrezzi nel corso della settimana. Ma per me va bene così, perché ora ho la natura dalla mia parte! Dedico questo post alle collezioni della nostra infanzia e al modo in cui possono essere utilizzate per aggiungere personalità e stile alle nostre case. Ricordate il post di ieri sugli accenti decorativi di grande impatto? Aggiungete rocce, minerali e conchiglie alla lista, perché oggi celebriamo il fascino del design delle meraviglie naturali e i molti modi in cui possiamo esporle.

Decorare con le conchiglie

Tra i tesori marini della collezione del mio maritino ci sono coralli, stelle marine e granchi! La vita marina evoca il capriccio scientifico delle curiosità e l'atmosfera rilassata della spiaggia:

Collezione di conchiglie

Ora vediamo come esporre le conchiglie. Una delle mie strategie preferite consiste nel riporre le conchiglie in barattoli da farmacia. Aggiungete della sabbia decorativa per creare una morbida coperta che possa sostenere le conchiglie, come mostrato qui sotto.

Vasetto da farmacia di conchiglie

Un'altra tattica divertente? Raggruppare le conchiglie nell'apertura di un riccio di mare. Come si può vedere nell'immagine successiva, il riccio è in realtà di ceramica. È la dimensione perfetta per esporre una piccola collezione.

Conchiglie in un riccio di mare

La lucentezza dei ciottoli lucidati

Nella collezione che ho trovato oggi c'erano molti ciottoli. Sono rappresentati tanti bei colori, dai rossi ai viola ai gialli…

Collezione di ciottoli levigati

I ciottoli lucidi creano il massimo impatto quando sono esposti in gruppo. La loro lucentezza li rende perfetti per riempire ciotole di ottone e altri contenitori metallici.

Ciottoli lucidi in una ciotola di ottone

Possono anche valorizzare una delle vostre fioriere da esterno. Qui sotto un cactus circondato da rocce che impediscono agli scoiattoli di scavare la pianta! Tra le pietre gessose ci sono anche alcuni ciottoli selezionati:

Quando i ciottoli incontrano le piante

Il potere delle pietre bianche e nere

Nella collezione di natura del mio maritino c'era anche un delizioso assortimento di rocce e pietre nei toni del nero, del grigio e del bianco. Questi classici neutri si abbinano perfettamente a tutte le tonalità dell'arredamento.

Sassi bianchi e neri

Qui sotto vediamo le rocce in un piatto turchese, che creano un forte contrasto con il colore radioso che le circonda:

Pietre in un piatto turchese

Siamo abituati a vedere ciottoli di ghiaia in terrari di piante sferiche, ma provate a usare rocce più grandi nel vostro terrario per un tocco inaspettato. Le sfumature bianche e nere fanno risaltare il verde.

Terrario vegetale con pietre bianche e nere

Accenti terrosi

Immagino mio marito che raccoglie i tesori qui sotto, dalla pigna al gambo di grano. Sono così felice che abbia deciso di conservarli. Non formano forse un bel gruppo?

Raccolta di oggetti della terra

Per un'esposizione speciale e profonda L, provate a disporre oggetti terrosi come le punte di freccia su un pezzo di sughero. Le punte di freccia qui sotto sono appoggiate sul coperchio di sughero del vaso di vetro che conteneva l'intera collezione.

Punte di freccia e sughero

Mio marito ha acquistato dei souvenir di sand art durante uno dei suoi viaggi da bambino. Mi piace esporli insieme ad altri oggetti della natura, soprattutto se gli oggetti di terra sono contenuti in una scatola di ottone e vetro.

Lo stile rustico incontra quello sud-occidentale

Scintillio e lucentezza

Concludo il post di oggi con alcune "rocce speciali" uniche per la loro lucentezza e brillantezza, tra cui l'agata e quella che sembra essere pirite ferrosa. Come potete vedere dalle immagini qui sopra e qui sotto, adoro usare le piastrelle di marmo come piedistallo per le mie rocce e i miei minerali preferiti.

Agata e altre rocce lucide

Un altro modo per dare risalto a rocce uniche: esporle su una superficie a specchio, come mostrato qui sotto:

L'oro di Fool's su una superficie a specchio

Un'ultima opzione? Creare un'esposizione simile a un serraglio di rocce e minerali luccicanti, raggruppandoli con oggetti come i cristalli. A volte alcuni accenti interessanti possono esaltare altri pezzi forti.

Serraglio di rocce e cristalli

Grazie per esservi uniti a me per il post di oggiQ Ora è il momento di rispolverare la vostra collezione e farla diventare il centro della vostra casa. Date una seconda occhiata ai pezzi della vostra infanzia: è probabile che abbiate avuto un ottimo istinto nell'assemblare i vostri tesori!

Le meraviglie naturali diventano parte dell'arredamento