Arredamento

Come trasformare il seminterrato in un ufficio domestico elegante e funzionale

Se avete mai trascorso un po' di tempo a lavorare a casa, saprete che si tratta di una proposta più difficile di quanto la maggior parte delle persone pensi. Tanto per cominciare, le distrazioni possono essere infinite e, a meno che non siate molto concentrati, finirete per fare troppe pause! Poi c'è il problema dei familiari, della televisione e persino la tentazione di schiacciare un pisolino veloce quando ci si sente un po' stanchi. Per chi lavora da casa, i bambini possono essere il più grande diversivo e, dato che siete a casa, i piccoli non vogliono mai lasciarvi per tutto il giorno. Ma trasformare il seminterrato in un ufficio domestico è un modo perfetto per risolvere molti di questi problemi.

Ufficio in cantina contemporaneo con parete in mattoni

Gli uffici domestici nel seminterrato portano con sé una moltitudine di vantaggi e, soprattutto, riescono a definire chiaramente il vostro spazio di lavoro e a separarlo dal resto della casa. Riducendo il rumore e il disturbo visivo, questa strategia è un modo intelligente per sfruttare a proprio vantaggio lo spazio inutilizzato del seminterrato. Quindi, sia che trascorriate solo un'ora o due a casa con il lavoro d'ufficio, sia che abbiate un ufficio a casa, ecco alcuni consigli intelligenti su come creare un ufficio domestico ergonomico ed elegante nel seminterrato.

1. Tempo per un rapido sopralluogo

La prima cosa da fare quando si progetta di utilizzare il seminterrato è fare una rapida verifica della stabilità dello spazio, considerare l'impermeabilizzazione e magari prevedere una finestra di uscita che funga da uscita di emergenza. Indipendentemente dal fatto che stiate progettando una camera da letto nel seminterrato o un meraviglioso gioco, le basi rimangono sempre le stesse. Controllate il soffitto e il pavimento per individuare eventuali fessure e perdite. Inoltre, valutate il modo in cui utilizzerete l'ufficio in casa e se avete intenzione di aggiungere altre funzioni e stanze accanto ad esso.

Elegante ufficio domestico nel seminterrato con un posto per riposare e rilassarsi!

2. L'ingresso e il rumore

Oltre allo spazio di lavoro in sé, un aspetto fondamentale di una casa-ufficio seminterrata è l'ingresso. Se avete intenzione di lavorare a casa da soli e di avere un altro ufficio per incontrare i clienti, allora l'ingresso esistente dovrebbe essere sufficiente. Ma molti proprietari di casa stanno trasferendo nel seminterrato studi di progettazione e uffici veri e propri. Ciò significa che prima o poi dovrete intrattenere i clienti. È meglio avere un ingresso separato, lontano da quello utilizzato dai familiari. Non vorrete mica che i vostri clienti scendano da una scaletta di legno?

Casa-ufficio in stile transitorio per il seminterrato che è un vero e proprio spettacolo!

Uno dei maggiori vantaggi di avere l'ufficio in casa nel seminterrato è la possibilità di stare lontani da tutti i rumori domestici. Tuttavia, se accanto all'ufficio nel seminterrato è prevista una stanza per la famiglia o una sala giochi, è necessario un isolamento in schiuma per le pareti comuni. Non ha senso trasferirsi nel seminterrato se non si può lavorare anche lì!

Favoloso ufficio in cantina

3. Sfruttare al meglio lo spazio disponibile

Pianificate l'ufficio in casa delimitando lo spazio individuale che dedicherete all'arredamento e utilizzate dei fogli o dei vecchi tappeti per coprire quest'area in modo da poter vedere quanto spazio libero rimane. Tutto questo deve essere fatto prima di iniziare la costruzione! Le decorazioni e gli arredi che intendete utilizzare devono essere scelti all'inizio e non alla fine, quando tutto è già pronto. Lo spazio è spesso il fattore limitante negli uffici domestici seminterrati. Sfruttate al massimo quello che avete a disposizione con tavoli Murphy, scrivanie che possono essere ripiegate a muro e contenitori eleganti che occupano uno spazio minimo.

Uso intelligente dello spazio nell'ufficio di casa

Piccolo ufficio in cantina con scrivania integrata e mensole a muro intelligenti

4. Ambiente gradevole e illuminazione funzionale

Secondo il Feng Shui, il seminterrato è uno dei luoghi più sfavorevoli per ospitare qualsiasi tipo di abitazione o ufficio. Ma ci sono modi per correggere questo problema e l'illuminazione è in cima alla lista. Che crediate o meno nel Feng Shui, ricordate che l'illuminazione è la componente più importante dell'ufficio in cantina. Combinate un'illuminazione funzionale intelligente con una giusta illuminazione per creare uno spazio caldo, invitante e pratico. Sfruttate al massimo le finestre superiori del seminterrato e lasciate che la luce naturale integri l'illuminazione artificiale.

Splendido ufficio in casa ben arredato nel seminterrato

Le migliori opzioni sono le lampade a stelo, le lampade a sospensione e le lampade da tavolo. Poiché ogni centimetro di spazio nel seminterrato è prezioso, le lampade da terra non sono sempre l'ideale. Combinando questi elementi con un'illuminazione da incasso intelligente, si ottiene un ufficio domestico davvero eccezionale.

Idea di design e arredamento per un piccolo ufficio in cantina

5. La connettività è importante!

A differenza del soggiorno nel seminterrato o della camera da letto, un ufficio in casa è molto più esigente per quanto riguarda il cablaggio elettrico e la connettività. Come si collega il telefono nel seminterrato? E la connettività a Internet e il fax? Di quante prese avete bisogno e dove devono essere posizionate? L'ufficio moderno ha una moltitudine di gadget elettronici che necessitano di un'alimentazione costante. Assicuratevi che il vostro seminterrato sia adatto a questo scopo prima di iniziare a ristrutturarlo.

Illuminare l'ufficio in casa nel modo giusto

6. Il magazzino che vi aiuta a disordinare

Oltre all'arredamento che può essere multitasking, i contenitori robusti che possono nascondere il disordine aiutano a creare un ufficio domestico organizzato ed esteticamente piacevole. I contenitori diventano doppiamente importanti in un piccolo ufficio seminterrato e quelli a parete sono la soluzione migliore. Assicuratevi di iniziare con un numero di contenitori superiore a quello necessario, perché alla fine troverete il modo di riempire anche le unità extra! Il disordine è il più grande nemico di qualsiasi spazio di lavoro, e un armadio organizzato insieme a qualche bella mensola galleggiante per contenere la cancelleria rappresenta la soluzione ideale.

Ecco un intero ufficio domestico che scompare quando non serve…

Idea di home office per il seminterrato con scaffali e una scrivania che può essere nascosta

Casa-ufficio nel seminterrato che scompare nel muro

Scaffale con ampio spazio di archiviazione che funge anche da divisorio per la stanza

7. Pensare oltre le pareti dell'ufficio

Un deumidificatore è un'aggiunta che renderà la vita nell'ufficio in cantina molto più confortevole. Pensate anche a un isolamento di prim'ordine per tenere lontani i brividi di freddo nei mesi invernali. Anche se trascorrete qui solo poche ore alla settimana, volete che il vostro ufficio in casa sia il più rilassato possibile per ottenere i migliori risultati. Forse una cucina semplice o un bel bagno adiacente vi renderanno la vita molto più facile se trascorrete qui 8 ore al giorno. Infine, uno schema di colori il più possibile neutro e semplice aiuta ad accentuare l'atmosfera della casa-ufficio senza frammentazione visiva.

Una casa-ufficio contemporanea che mantiene la semplicità e l'eleganza

Armadi e scrivanie fluttuanti su misura e arredamento moderno del Medioevo per la casa-ufficio nel seminterrato