Cucina

Come ridurre i mobili superiori della cucina

Chiunque segua casualmente le tendenze dell'arredamento domestico avrà notato la grande differenza nella disposizione delle cucine negli ultimi tempi. Negli ultimi 12 mesi i proprietari di casa si sono allontanati progressivamente dal superfluo e hanno dato uno sguardo molto più attento e significativo alla propria abitazione. Una pandemia globale ha costretto molti a modificare completamente il proprio modo di vivere. Questo ha portato anche a una nuova ricerca di interni più nitidi e produttivi, dove il disordine che prima passava inosservato è stato eliminato. In cucina, una parte importante di questo decluttering visivo e funzionale è stato l'abbandono degli armadietti superiori. Liberando spazio prezioso in cucine piccole e grandi, i mobili superiori stanno rapidamente scomparendo!

Eliminare gli armadietti superiori in cucina per avere una cucina più spaziosa

Molte delle ispirazioni per la cucina che avete visto negli ultimi tempi sono caratterizzate da uno sfondo senza mobili superiori in vista. E desiderate replicare questa situazione nella vostra casa, mentre vi avviate verso la primavera del 2022. Oltre all'ovvio cambiamento estetico, ci sono molti aspetti funzionali di cui bisogna occuparsi prima di effettuare la transizione. Ecco una guida semplice e senza problemi che vi aiuterà a rimuovere gli armadietti superiori della cucina, offrendovi soluzioni alternative per lo stoccaggio e l'organizzazione. Scoprite questa nuova tendenza!

Scaffali aperti

Uno dei modi più semplici ed efficaci per sostituire gli armadietti superiori senza perdere spazio è quello di sostituirli con scaffali aperti e galleggianti. Questo approccio aggiunge anche una bella esposizione alla cucina e permette di ordinare facilmente le pentole e le padelle, conservando solo ciò che serve quotidianamente. Le mensole galleggianti in legno sono attualmente una scelta popolare nelle cucine che non si può perdere.

Schienale in mattoni e pietra nella cucina, abbinato a eleganti scaffali flottanti e armadi in legno

Evitate di attaccarvi!

Potrebbe sembrare un'affermazione troppo filosofica, ma quando si tratta di svuotare la cucina e liberarsi di armadietti aggiuntivi, questo è un consiglio molto pratico. Se non utilizzate utensili o stoviglie da più di un anno e non ne vedete l'utilità nel prossimo futuro, vi consigliamo di separarvene. Potete donarli o anche organizzare una piccola vendita in cortile per sbarazzarvi di tutti gli oggetti non più utilizzati. In questo modo si riduce la necessità di creare spazio aggiuntivo in cucina utilizzando gli armadietti.

Fate spazio per una dispensa

Un'altra caratteristica del design della casa che è stata messa sotto i riflettori negli ultimi due anni, una dispensa intelligente rende la vita molto più piacevole e organizzata. Permette di ridurre i ripiani superiori della cucina con molta più facilità e offre comunque tutto lo spazio necessario per riporre le provviste e gli utensili extra. Non importa quanto sia piccola la vostra cucina, trovate un po' di spazio per una dispensa elegante in questa stagione.

La dispensa in cucina rende più facile la rimozione degli armadietti superiori

Ordinare e organizzare

Sbarazzarsi degli armadietti superiori in cucina e riempire quello spazio con un bel backsplash o una bella finestra che offre una vista sul mondo esterno è una cosa, ma riuscire a mantenere la cucina ordinata e organizzata nonostante questo è tutta un'altra cosa. Come abbiamo accennato prima, concedetevi un po' di tempo e individuate gli utensili da cucina che utilizzate quotidianamente. Solo questi rimarranno in cucina, mentre gli altri verranno spostati nella dispensa e nel ripostiglio.

Non tutte le cucine hanno bisogno di armadietti superiori

Spostateli altrove

No, non stiamo parlando delle stoviglie. È sufficiente trovare altri posti in cucina per i mobili chiusi, liberando lo spazio sopra il bancone. Potrebbe trattarsi di un angolo dimenticato, dell'isola della cucina o semplicemente di un posto non utilizzato sotto il bancone. Avrete comunque un ampio spazio per i mobili, ma solo in una zona diversa!

Cucina in stile rustico con grande finestra sopra il bancone che porta la natura all'interno

Godetevi i numerosi vantaggi!

Siete riusciti a superare tutti gli ostacoli e ora avete una cucina senza troppi armadietti superiori. Questo spazio può ospitare sottili mensole galleggianti, un backsplash esteso che diventa il punto focale della cucina, un'area con una finestra che porta l'esterno all'interno o anche solo uno spazio vuoto che aumenta il senso di spaziosità all'interno.

Cucina bianca e blu con scaffali sottili e fluttuanti che sostituiscono i tradizionali armadietti superiori Cucina a doppia altezza in bianco con pavimento in legno e grande finestra sopra il bancone