Cucina

Come progettare una cucina mediterranea invitante

Quando si pensa a vacanze piene di sole, spiagge bianche, clima mite e cucina gustosa, la prima cosa che viene in mente è la magia del Mediterraneo. La regione ospita uno stile di vita variegato che combina il meglio di diverse culture per sprigionare un'abbondanza di ricchezza visiva e calore invitante. Anche il design mediterraneo ha un'aura simile e abbiamo già visto alcune camere da letto sorprendenti portare questo stile nella casa contemporanea. Oggi è la volta del cuore e dell'anima della casa: la cucina. Eleganti, di classe e senza tempo, le cucine mediterranee hanno un'atmosfera tutta loro.

Ma perché passare alla cucina mediterranea? A parte l'aspetto estetico, queste cucine potrebbero promuovere una "dieta mediterranea" che, secondo gli esperti, vi aiuterà a rimanere geneticamente giovani! Proprio così, non è solo la cucina a trarne beneficio, perché questo restyling potrebbe ispirarvi verso un domani più sano e felice. Allora, cominciamo, che ne dite?

1. Tonalità calde e terrose

Se state pensando di rinnovare la vostra cucina esistente in chiave mediterranea, assicuratevi di amare assolutamente il look prima di dedicarvi completamente alla cucina. Le ispirazioni qui riportate vi daranno un'idea di cosa aspettarvi, ma scegliete gli elementi che più vi piacciono. Mentre chi ha una cucina elegante e contemporanea troverebbe la trasformazione molto più scoraggiante, se avete una cucina tradizionale, rustica o in stile cottage, allora è molto più facile. Iniziate dallo sfondo e scegliete una tavolozza di colori caldi ispirati alle tonalità della regione.

Lasciate che lo sfondo sia drappeggiato in un giallo ricco, in un crema pastoso o in altre tonalità solari che appaiono eleganti e accattivanti. Aggiungete tonalità vivaci di arancione, rosso, blu e verde e adottate un approccio stratificato allo schema cromatico complessivo. Ricordate che le cucine mediterranee accolgono una pletora di colori entusiasmanti. Questo rende la cucina una prospettiva ancora più attraente per i bianchi e freddi mesi invernali che ci aspettano.

2. Un tocco di fluidità

Le curve sono parte integrante di stili come quello toscano e quello spagnolo, che lasciano un'enorme impronta sulla cucina mediterranea. Le cappe svasate contribuiscono a far risaltare queste curve sensuali, conferendo alla cucina un fascino senza tempo. Pensate a forme geometriche che vadano oltre la semplice linea retta e utilizzate anche altri elementi della cucina, come le maniglie dei mobili e la rubinetteria, per introdurre un look più curvilineo. Per chi è disposto a seguire una strada non convenzionale, un controsoffitto circolare o un'isola da cucina curva possono aggiungere grandezza con un tocco vintage.

Il rosso vivacizza questa cucina [Design: Marble Crafters] &

3. Piastrelle dipinte a mano

L'utilizzo di piastrelle nei toni della terra per il pavimento e di piastrelle a mosaico dipinte a mano per le pareti e il backsplash è un modo semplice per ottenere un look mediterraneo autentico e sfuggente. I motivi ornamentali e le belle stampe sono parte integrante della classica casa mediterranea e la cucina incarna questo approccio. Si tratta anche di un modo semplice per creare il punto focale della stanza senza aggiungere elementi di arredo "esagerati".

La cappa aggiunge curve alla cucina [Design: GDC Construction]. Piccola idea di cucina mediterranea [Design: Shannon Malone]

4. Un tocco di ferro battuto

È raro trovare una cucina mediterranea senza la presenza di un bel motivo in ferro battuto sulle ante dei mobili o di grandi lampadari in metallo che rubano la scena. Le ante a rete sono un'altra scelta popolare che aggiunge un tocco di metallo e una sfumatura di fascino rustico. Gli stemmi incisi e altri dettagli metallici con un look d'epoca sembrano essere di casa in queste cucine coinvolgenti e accoglienti.

Un murale personalizzato rende vivo il backsplash! [Design: Cameo Kitchens] Le piastrelle dipinte a mano danno alla cucina un backsplash inimitabile [Design: Gritton & Associates Architects].

5. Guardate al soffitto!

Le superfici in legno scuro sono un altro punto fermo della cucina mediterranea, e in questo caso è spesso il soffitto a mettere il punto esclamativo sullo stile. Le travi in legno a vista del soffitto trovano una collocazione comoda nella splendida cucina mediterranea, che trae vantaggio dalla loro presenza. Le travi del soffitto non sono più un fastidio sgradito e l'uso di armadietti in legno di una tonalità simile a quella del legno aumenta questo fascino. Se avete una cucina con soffitto a volta e travi a vista, lo stile mediterraneo è quello che fa per voi.

Favolosa cucina con travi in legno a vista [Progetto: Calvis Wyant Luxury Homes]  Cucina colorata con un pizzico di sapore spagnolo

6. Illuminazione e texture

Una cucina mediterranea non richiede solo ricchezza di colori. È meglio valorizzare anche l'aspetto materico dello spazio e le pareti in stucco sono un modo divertente per farlo. Potete anche provare un tappeto con un motivo di classe o una tonalità di terra per ottenere questo risultato. Completate il tutto con l'illuminazione giusta, anch'essa ispirata al classico stile mediterraneo. Grandi lampadari a candela in ferro battuto, pendenti metallici e applique si adattano perfettamente al look.

Cucina mediterranea con un tocco di lusso [Progetto: Jenkins Custom Homes] ☓ Cucina con travi in legno a vista L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel dare forma alla perfetta cucina mediterranea [Progetto: Fratantoni Luxury Estates]