Cucina

Come progettare la cucina da esterno perfetta che ti permette di fare festa!

Le case moderne sono caratterizzate dall'esigenza di rendere meno marcati i confini tra gli ambienti interni e il mondo esterno. Questa costante spinta a estendere lo spazio abitativo all'esterno ha portato alla nascita di nuove tendenze nel design delle case. Proprio come il lussuoso salotto accanto alla piscina o la splendida pergola, le moderne cucine da esterno sono di gran moda perché consentono di "portare la festa" completamente all'aperto! A completamento della divertente e rilassata terrazza a bordo piscina o della favolosa terrazza sul tetto con vista mozzafiato, una cucina da esterno permette di intrattenere amici e familiari in modo molto più elegante.

Cucina intelligente per il patio con vista sullo skyline di Chicago [By: Chicago Green Design].

Le cucine all'aperto di oggi non sono più semplici, con una piccola zona di preparazione e una semplice griglia per portare a termine il lavoro. Molte di esse offrono tutte le comodità di una cucina interna e molto di più. Le cucine da esterno personalizzate sono il cuore delle feste estive e autunnali e, a seconda del luogo in cui si vive, possono persino ospitare memorabili festeggiamenti per le festività natalizie. Ecco come iniziare a creare una cucina all'aperto tutta vostra…

La funzionalità prima della forma

Uno dei fattori principali da considerare nella progettazione di una cucina da esterno è la funzionalità dello spazio. Ricordate sempre che la forma viene solo dopo il valore pratico di una cucina, sia essa interna o esterna. Se riuscite a raggiungere l'equilibrio ideale tra le due cose, allora ben venga! Ma prima di tutto pensate a dove sistemare la cucina da esterno, a come si combina con l'area della piscina o con i posti a sedere in terrazza e a cosa servirà. Prendete nota degli elettrodomestici di cui avrete bisogno a seconda dello stile di cucina che amate e del tipo di piatti che intendete servire.

Se non avete intenzione di ospitare grandi feste o se la vostra cucina esistente è solo a una porta scorrevole di vetro di distanza dal salotto all'aperto, allora una piccola cucina satellitare potrebbe essere la risposta. Se invece il vostro obiettivo è una cucina esterna dedicata e indipendente, in grado di accogliere le feste in una bella serata autunnale, allora incorporate zone di cottura, preparazione e servizio ben definite.

Idea di piccola cucina e sala da pranzo all'aperto [Da: Urrutia Design]

Trovare il posto giusto

La scelta del luogo in cui collocare la cucina all'aperto non si limita a considerare la "zona delle feste" e la vicinanza alla cucina principale. Le cucine da esterno vicine all'abitazione principale facilitano anche l'utilizzo delle linee elettriche esistenti. Anche il viaggio verso la dispensa all'interno della casa sarà molto più breve in questo caso. Se siete disposti a modificare le linee di alimentazione in qualsiasi punto, considerate le condizioni climatiche locali, il sole, l'ombra e l'orientamento della casa per scegliere il punto giusto.

Miscela creativa di cucine per interni ed esterni [Progetto: Danny Broe Architect]

Un centro sociale elegante

Quando si progetta una cucina all'aperto, l'idea è quella di creare un "centro sociale" che incoraggi l'interazione e crei un luogo di ritrovo divertente. Quindi, invece di preoccuparvi della sola cucina, considerate dove posizionerete la zona pranzo all'aperto e il salotto informale in relazione alla cucina. La distanza tra questi elementi non deve essere eccessiva, perché non si vogliono creare sacche isolate di attività. Create un collegamento comune tra questi elementi esterni utilizzando texture, finiture e colori simili e un unico stile che li accomuni.

Spazio esterno in stile mediterraneo con una bella cucina [Progetto: C & C Partners Design/Build]  Spazio esterno in stile mediterraneo con una bella cucina [Progetto: C & C Partners Design/Build]

All'ombra!

Sia che amiate un semplice pergolato che sia un'estensione della facciata dell'edificio o un esclusivo ritrovo in stile cabana, avere un tetto sopra la cucina esterna è un'ottima idea. La maggior parte dei balconi degli appartamenti moderni offre già un ampio riparo, ma nel caso in cui la vostra cucina all'aperto non abbia un riparo dalle intemperie, è meglio avere a portata di mano almeno un ombrellone! Ricordate che un riparo non solo protegge la cucina da una doccia inaspettata, ma tiene anche lontana la polvere e il caldo torrido!

La struttura della casa offre ombra alla cucina esterna [Design: Bagnato Architects]. Uno sfondo idilliaco per la splendida cucina esterna [Progetto: Forest Ridge Landscaping].

Un'estensione dell'interno

Comodi posti a sedere completano la cucina esterna e anche lo stile degli interni, trasformando il cortile o la terrazza in un'estensione organica della vostra casa. Grandi pareti e finestre in vetro accentuano questo effetto, conferendo alla cucina esterna un aspetto più estetico. Pianificate anche il traffico nell'area e tenete conto di tutti i movimenti tra la cucina e la sala. Lasciate spazio a sufficienza per i percorsi e per la frenetica attività della cucina stessa, in modo che la bella cucina non sembri affollata quando è il momento di ospitare una festa di gala.

Il tema contemporaneo della casa si estende all'esterno [Design: Sublime Architectural Interiors].

Fuoco, luci e azione!

Come sempre, l'illuminazione è l'elemento chiave che eleva il fascino della vostra cucina all'aperto, se fatta bene. Poiché la maggior parte delle feste tende a iniziare la sera e spesso si protrae fino a tarda notte, l'importanza di un'illuminazione perfetta non può essere sottovalutata. Equipaggiate le zone ad alta attività della cucina con un'ampia illuminazione ambientale e mirata e utilizzate luci d'accento per illuminare i percorsi e le caratteristiche strutturali che desiderate mettere in risalto. Aggiungete un bel caminetto e magari anche un televisore da esterno che serva sia la cucina che il salotto all'aperto, e sarete pronti a divertirvi!

Una splendida illuminazione prende il sopravvento dopo il tramonto in questa esclusiva cucina all'aperto [Design: AKL Designer Kitchens]. La cucina per esterni sfrutta in modo intelligente lo spazio a disposizione [Design: Cabinets Of Atlanta]. Caminetto in pietra accanto alla cucina esterna e a un grazioso salotto [Progetto: Bruce Palmer Coastal Design]