Illuminazione

Come ottenere la giusta illuminazione per un ufficio domestico funzionale e di classe

Lavorare da casa comporta un'ampia gamma di vantaggi e, grazie alla connettività offerta dalla tecnologia moderna, oggi è molto più facile che mai. Forse questo è il motivo principale per cui molti di noi stanno iniziando a trasformare l'angolo sotto le scale o il seminterrato solitario in uno spazio di lavoro domestico. Ma questo comporta anche una serie di svantaggi, che vanno dalle continue distrazioni che riducono la produttività agli enigmi del design che richiedono soluzioni intelligenti. Oggi diamo un'occhiata all'aspetto più essenziale dell'ufficio in casa e al modo in cui è possibile risolverlo: l'illuminazione!

Una sospensione oversize per l'ufficio domestico moderno

L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella definizione di ogni stanza della casa, e diventa ancora più importante in spazi come la cucina e l'ufficio, dove la funzionalità è molto più importante della mera estetica. Una casa-ufficio male illuminata può essere demoralizzante e, a lungo andare, può influire sull'umore e danneggiare la vista. Ma questi "must", semplici e intelligenti, aiutano a rinnovare l'ufficio di casa e a vederlo sotto una luce completamente nuova.

1. Introdurre un po' di luce naturale

Una delle cose che si notano in alcuni tecno-dipendenti attaccati ai loro computer portatili, iPad e smartphone è il modo in cui evitano deliberatamente qualsiasi accenno alla luce naturale del sole. Se non lo sapeste, sareste tentati di credere che queste persone siano cugini perduti del Conte Dracula! Ma in realtà la luce naturale non è poi così male se si sa come utilizzarla nel modo giusto. Certo, le superfici lucide a volte possono essere un problema, ma cercate di far entrare la luce naturale in modo controllato e fate in modo che si integri perfettamente con l'illuminazione artificiale.

Sfruttare in modo intelligente la ventilazione naturale nello studio di casa

2. È tutta una questione di angolazioni!

L'illuminazione è tutta una questione di angoli e gran parte del modo in cui si utilizza la luce naturale dipende dalla funzione che svolge l'ufficio in casa. Se siete un architetto o un designer che lavora più su fogli e carta che su gadget tecnologici, allora un'inondazione di luce naturale è un'aggiunta gradita. Una decisione intelligente è quella di allineare la postazione di lavoro in direzione nord o sud, in modo che la luce naturale non crei ombra in qualsiasi momento della giornata!

Una postazione di lavoro intelligente, aperta e ben illuminata

3. La giusta luce ambientale

Se non disponete di un'ampia luce naturale, le luci artificiali diventano due volte più importanti, perché le userete anche di giorno. L'illuminazione dall'alto costituisce la parte più elementare dell'illuminazione ambientale e, nella maggior parte dei casi, in casa sono già presenti luci da incasso che si occupano di questo compito. Ma è qui che molti proprietari di casa commettono l'errore di attenersi a ciò che hanno. L'illuminazione ambientale esistente non è stata progettata per servire un ufficio in casa. Quindi, è bene pensare a fonti di illuminazione aggiuntive da aggiungere alla luce ambientale.

Un ufficio domestico organizzato e ben illuminato

Se dovete lavorare direttamente sotto una fonte di luce, attenuate la luce utilizzando il paralume giusto. La luce ambientale dovrebbe illuminare l'intera stanza in modo uniforme ed equilibrato, senza creare sacche di buio e di luce intensa. Ricordate che mentre le luci di servizio svolgono il loro compito, l'illuminazione ambientale crea l'atmosfera della stanza.

Casa-ufficio eclettica e artistica a New York

4. Illuminazione di tendenza

Le lampade da lavoro sono senza dubbio la parte più essenziale dell'ufficio in casa e, indipendentemente dal tipo di lavoro che si svolge, l'illuminazione da lavoro consente di svolgerlo con la migliore illuminazione possibile. Con una varietà di lampade dal design moderno e di tendenza, è possibile scegliere tra un'incredibile gamma di lampade da tavolo che offrono un'illuminazione mirata, anche con l'opzione dimmer. Non tutti i compiti richiedono la stessa intensità di luce, quindi questa caratteristica è utile in più di un modo. Ma non pensate alle lampade da tavolo come a un'inondazione di luce concentrata per rendere lo spazio più luminoso.

L'illuminazione sotto il ripiano funge da illuminazione per le attività nello studio di casa

Un fatto interessante che sfugge a molti proprietari di case è che le luci di servizio aiutano a dare un "miglior contrasto" all'esperienza di lettura. Poiché la maggior parte di noi è costretta a leggere molto in ufficio, una semplice lampada da tavolo può ridurre l'affaticamento degli occhi e rendere l'esperienza molto più comoda. È proprio per questo che è necessaria una lampada da tavolo, indipendentemente dalla qualità dell'illuminazione ambientale!

Creare un semplice ufficio in casa in uno spazio ridotto

5. Un gioco di lucentezza e abbagliamento

L'illuminazione dello spazio di lavoro domestico è un gioco di lucentezza e abbagliamento che non si vince se ci si limita a un solo livello di illuminazione. Pensate all'illuminazione della stanza come a uno sforzo stratificato in cui la luce ambientale fornisce la base, l'illuminazione di servizio offre la funzionalità e l'illuminazione d'accento mette la scintilla in cima a tutto. Se ci pensate, non è poi così diverso dal kit per il trucco di una ragazza o persino dal preparare un panino! Un sovraccarico di un solo strato per compensare gli altri due non funzionerà mai bene. Inoltre, gli esperti interior designer suggeriscono di adottare un approccio basato sull'altezza. Ogni strato deve trovarsi a un livello diverso per garantire che uno non interferisca o sovrasti l'altro.

Elegante ufficio in stile contemporaneo con illuminazione intelligente per le attività

6. Quando lo spazio è poco!

I piccoli uffici e gli spazi di lavoro stanno diventando parte integrante delle case di tutto il mondo e spesso lo spazio è il vincolo maggiore. Non tutti hanno la fortuna di poter dedicare un'intera stanza all'ufficio in casa. E anche se è possibile, lo spazio a disposizione è spesso molto limitato. Le moderne lampade a sospensione e le applique a parete rappresentano l'alternativa ideale, che aiuta a liberare la postazione di lavoro e a conferire allo spazio un aspetto più elegante e arioso. Infatti, provate l'ultima tendenza delle applique da scrivania con lampade a braccio oscillante e vi renderete presto conto che la lampada da tavolo appartiene al passato!

Applique intelligenti per la casa-ufficio moderna

Illuminazione naturale abbinata ad applique per la scrivania dell'ufficio

7. Mettete dei paralumi!

Molte persone che lavorano da casa si lamentano di come la luce naturale e il suo riverbero siano un po' troppo difficili da gestire. Ma chiudere completamente la stanza alla luce del sole non è un'alternativa auspicabile. Prendete invece la via di mezzo con delle belle tende trasparenti, che si stanno rivelando una delle tendenze più in voga quest'estate. Anche le lamelle regolabili, le tende romane e le semplici veneziane possono garantire che la luce naturale sia solo quella necessaria. Non amate le tende? Una pianta alta da interno accanto alla finestra ridurrà il riverbero e darà alla stanza un senso di freschezza naturale.

Ufficio da casa in stile spiaggia con graziose tende romane

Controllare la luce naturale con delle belle tende velate

Se non riuscite a trovare subito l'illuminazione giusta per il vostro ufficio in casa, non siate delusi. Non siete soli e spesso ci vuole un po' di tempo prima di capire i problemi specifici dello spazio e trovare soluzioni intelligenti.