Camera da letto

Come decorare una squisita camera da letto eclettica

Vi sentite un po' ribelli quando si tratta di arredare la vostra casa e in genere scrivete il vostro libro delle regole quando si tratta di una miscela di stili diversi? Allora una camera da letto in stile eclettico è perfetta per voi! Una delle gioie dell'adozione di uno stile eclettico è il modo in cui potete aggiungere diversi livelli alla stanza nel corso degli anni e persino dei decenni. Non è necessario che si tratti di una ristrutturazione rapida, e c'è sempre spazio per quel nuovo pezzo straordinario che avete trovato durante il recente mercatino delle pulci. In sostanza, lo stile eclettico consiste nell'esprimere se stessi in modo disinibito ma curato.

Creare una camera da letto eclettica significa trovare il giusto equilibrio tra ciò che amate e ciò di cui la vostra camera da letto ha davvero bisogno. Le camere da letto eclettiche possono variare da sofisticate e moderne a vintage e retrò. Dietro a quello che può sembrare un "caos" a un occhio inesperto, si nascondono ordine, eleganza e una grande quantità di lavoro. Ecco alcuni consigli utili che vi aiuteranno a creare una camera da letto eclettica perfetta.

1. Miscela ordinata di stili

Come abbiamo accennato in precedenza, l'essenza dello stile eclettico è l'ordine che sottende a quella miscela di stili apparentemente casuale. Ogni pezzo nella stanza ha il suo scopo e quando si mescolano pezzi d'arredamento con stili radicalmente diversi, è meglio creare una transizione da uno all'altro. Per esempio, un bel tappeto con una stampa chic può essere usato per creare un collegamento tra una struttura letto rustica e un comodino più contemporaneo. Le decorazioni con silhouette abbinate o i gruppi di accessori accostati danno maggiore ordine visivo alla stanza.

Uso brillante dello spazio in una camera da letto piccola ed eclettica [Da: Jen Chu Design]

2. Palette di colori coerente

Niente unisce i vari elementi di una camera da letto eclettica come una tavolozza di colori comune. Uno dei vantaggi di avere uno schema di colori coerente è la facilità con cui uno stile passa all'altro in un ambiente eclettico. Dato che stiamo parlando di camere da letto, utilizzate le lenzuola del letto, la trapunta e i cuscini per accentuare questo look. È meglio limitarsi a tre o quattro colori principali, perché troppi colori possono trasformare la camera da letto in uno spazio inquieto. Ma se volete incorporare una gamma di colori più ampia, fatelo con moderazione.

3. Ripetizione e simmetria

A proposito di colori, uno dei modi per dare alla camera da letto eclettica un'atmosfera più organizzata e accattivante è quello di ripetere i colori utilizzati in più di un luogo. Anche se state esplorando tutto ciò che va dai rossi audaci ai pastelli delicati, assicuratevi di usare ogni colore più di una volta. Questo è un modo semplice per conferire simmetria visiva alla stanza. Inoltre, l'uso di forme e motivi ripetitivi nella stanza conferisce allo spazio un fascino più raffinato. Se avete un comodino di un colore vivace o una carta da parati a fiori, l'uso di biancheria da letto di un colore e di un motivo simile rende facilmente la camera da letto molto più piacevole.

4. Bellezza materica

Una camera da letto eclettica sbagliata può facilmente sembrare una scena di un mercatino dell'usato o di un mercatino delle pulci! L'aggiunta di pezzi vintage è una delle tendenze di design più in voga del momento, ma non significa inondare la stanza di arredi fatti solo di legno. Anzi, questo è controproducente e toglie valore al look eclettico. Proprio come la mescolanza di stili, un approccio eclettico al design richiede anche una meravigliosa amalgama di texture. Un accogliente tappeto bianco, un ruvido comodino vintage, un letto contemporaneo e una lampada moderna di metà secolo possono essere combinati per creare una camera da letto davvero eccezionale. Anche per quanto riguarda le texture, adottate un approccio stratificato!

5. Uno sfondo rilassante

Anche se non è obbligatorio avere uno sfondo di colore neutro per una camera da letto eclettica, spesso aiuta a creare uno spazio molto più bello. Questo è particolarmente vero se amate l'arredamento colorato e avete intenzione di riempire la stanza con una varietà di tonalità e sfumature. Uno sfondo più neutro permette a questa bella gamma di colori di risaltare ancora di più e di far risaltare al meglio i vostri arredi più cari. Mentre le stanze più piccole beneficiano del bianco e del grigio chiaro, le tonalità calde del giallo si adattano bene alle camere da letto più grandi.

Il nero è il colore unificante di questa favolosa camera da letto [Design: Summer Thornton Design]. Una camera da letto eclettica che trasuda lusso [Design: Tara Dudley Interiors].

6. Lavorate con meno!

Un'idea sbagliata molto diffusa è che lo stile eclettico permetta di riempire la propria casa con praticamente tutto quello che c'è sotto il sole. In realtà, la verità è esattamente il contrario. Lo stile eclettico richiede una maggiore attenzione nella scelta dell'arredamento. Comprate solo le cose che amate assolutamente e siate spietati quando si tratta di eliminare il superfluo. Ricordate che la coesione tra i diversi pezzi è molto più difficile da ottenere quando si inizia a riempire la stanza di disordine.

7. Un elemento di sorpresa

Anche con uno stile che incorpora tanti arredi incredibilmente diversi e variegati, la vostra camera da letto ha bisogno di un unico punto focale. Assicuratevi che questo punto focale porti un elemento di sorpresa ed eccitazione e che vi servirà per gli anni a venire! Sarà il 'tema' della stanza. Lasciatelo quindi trasparire utilizzando la giusta illuminazione d'accento o creando uno sfondo il più possibile discreto.

Lo stile della vostra camera da letto è eclettico?