Soggiorno

Come creare una dichiarazione audace con tende e tendaggi in velluto

Sotto le grazie di un arredamento regale, è difficile non apprezzare la bellezza delle tende di velluto. Sebbene alcuni possano trovare questo elemento di design troppo vistoso o troppo gotico, io scelgo di credere il contrario. Spero che anche voi siate d'accordo con me! Dopotutto, le tende di velluto conferiscono nuove attitudini e carisma a qualsiasi spazio in cui si trovano.

Quando cercate di incorporare questo sofisticato accessorio per finestre, è piuttosto importante che voi o il vostro designer mettiate il colore al di sopra di tutto. Poiché le tende di velluto assorbono naturalmente la luce interna, sia quella naturale che quella prodotta dall'uomo, alcune selezioni potrebbero risultare troppo invadenti se non vengono scelte bene. Come considerare quindi questi elementi bellissimi ma estremamente potenti per la casa? Tanto per cominciare, vi consiglio di iniziare con una tabula rasa… una tela bianca dove poter schizzare nuove idee senza che nulla vi trattenga.

Blu Picasso?

Certo, c'è stato un "periodo blu" nel mondo dell'arte, ma ciò non significa che questo particolare colore debba rimanere confinato in una lezione di storia dell'arte. Le tende di velluto blu possono essere un'ottima aggiunta al soggiorno, alla sala da pranzo, al bagno o persino all'ufficio di casa, in quanto aggiungono con facilità un tocco audace all'ambiente circostante.

avissa-mojtalhedi-architettura-&design-inc

Le sale da pranzo traggono vantaggio da queste tende perché, grazie allo spessore del materiale del tessuto, si può creare una divisione visibile tra l'esterno e l'interno. Quando si cerca di illuminare l'ambiente serale e di creare una scena di intrattenimento degna di lode, le tende di velluto possono aiutarvi a realizzare l'impresa del padrone di casa o della padrona di casa.

Non c'è bisogno di dire che le tende di velluto sono ottime per creare l'atmosfera della sala lettura. Anche in questo caso, questa scelta di design si pone in prima linea quando si tratta di luce, assicurando che la stanza in cui vi trovate non sembri minimamente fuori programma.

jane-lockhart-interior-design

I piaceri del bagno vengono trasformati in modo dignitoso con le tende di velluto. Non ci si rilassa più in una scena delicata. Al contrario, l'eleganza dell'arredamento del bagno viene amplificata e drammatizzata in molti modi.

tracy-murdock-alied-asid

Leggerezza nel design

Passando da un periodo di blu e maestosità, ci tuffiamo a capofitto in design più morbidi che anche le tende di velluto possono gestire. Se volete ottenere un look da casa delle bambole, vi consiglio sempre tende rosa o di colore chiaro. Lo dico senza arrossire: Barbie vi darebbe sicuramente il benservito se sceglieste tende rosa per uno spazio abitativo chic come quello qui sotto.

tara-dudley-interni

Toni della terra

Ora che abbiamo visto cosa possono fare le tende di velluto blu e color pastello per gli interni, voglio esplorare ulteriormente le possibilità con voi. Se avete mai provato a decorare la vostra casa ma non riuscite a trovare il giusto tocco di distinzione, vi suggerisco di considerare le tende di velluto come una risposta a tutti i vostri problemi.

garrisson-hullinger-interior-design-inc

Vi piace il single malt, eh? Se rientrate in questa descrizione, allora non dovreste essere troppo lontani dalla scelta di tende di velluto color terra come la selezione qui sopra. Abbinate ad arredi in pelle dai colori naturali, le tende dai toni ricchi sono una creazione divina che assicura la regalità ultra lussuosa della stanza.

tim-cuppett-architetti

Le tende a strappo marrone caffè, come quelle qui sopra, sono perfette per le camere da letto più piccole che non necessitano di pannelli a tutta altezza.

b-fein-interior-desgin

Velluto significa rosso

Quando si parla di tende di velluto, non si può sfuggire alla loro inconfondibile atmosfera regale. E niente è regale come la brillantezza del velluto rosso. Questa caratteristica dinamica e sexy è un must per le case tutt'altro che ordinarie.

bliss-casa-teatri-&-automazione-inc

johnson-berman

Una spruzzata di verde invidiabile

Stiamo quasi per chiudere il cerchio della ruota dei colori. Ma dobbiamo fare un pit-spot e apprezzare ciò che il verde e tonalità simili possono fare per le tende di velluto.

tommy-chambers-interiors-inc

Sebbene sia più giallo che verde, la selezione qui sopra non si discosta troppo dal percorso ed è un ottimo esempio di quanto possa essere accogliente una scena del genere. Non solo completa il foyer, ma crea anche un eccellente passaggio tra l'ingresso e le stanze adiacenti.

Decorereste la vostra casa con tende di velluto? Se sì, quali colori del post di oggi hanno catturato la vostra attenzione? Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto!