Giardino

Come creare privacy in giardino per il vostro rifugio all’aperto

Soluzione per un piccolo giardino

Il post di oggi si ispira a una ristrutturazione del cortile in corso. Kate è qui e questa primavera ha visto molti grandi cambiamenti nel mio rifugio all'aperto. Per cominciare, la pergola e il grande traliccio moderno che erano i punti fermi del design del giardino hanno dovuto essere abbattuti a causa del marciume del legno. Questo ci ha lasciato un sacco di spazio vuoto che stiamo ancora cercando di riempire. Prometto di pubblicare l'intera ristrutturazione quando sarà il momento, ma per ora parliamo di come creare privacy nel vostro giardino, dai tralicci alle piante perfette. Vi darò anche qualche idea di vegetazione per creare uno spazio sereno e a bassa manutenzione. Iniziamo!

Soluzioni per la privacy

La privacy nel vostro giardino può significare molte cose diverse. A casa mia, significa trovare un modo per coprire l'insipido esterno della casa dei nostri vicini! È bello guardare fuori e vedere un mix di vegetazione e altri elementi, come i tralicci ricoperti di viti. Alcuni tipi di recinzione possono anche svolgere la funzione di traliccio. Per altri, privacy significa semplicemente definire il proprio spazio, e non c'è modo migliore di farlo che con una recinzione per la privacy.

Recinto per la privacy di un patio esterno

I listoni orizzontali sono un'ottima opzione, come mostrato sopra. Ci sono molte altre possibilità tra cui scegliere, tra cui le recinzioni in metallo ondulato e in filo di ferro (vedere la griglia qui sotto).

Recinzione moderna a griglia metallica

Se siete amanti della pietra, con un po' di lavoro di muratura potete ottenere un bellissimo muro in pietra. Fattori come il budget a disposizione e lo stile dell'ambiente esterno influenzeranno la scelta della recinzione per la privacy.

Luce a energia solare

Non dimenticate che potete abbellire in modo creativo la recinzione di vostra scelta. Questi ganci per fioriere da parete di Crate & Barrel danno un tocco organico e moderno alle assi della prossima immagine.

Parete-giardino da CB

In altre parole, divertitevi a creare il vostro spazio sacro! Per ulteriori idee sulle recinzioni per la privacy, date un'occhiata a questo post di Decoist.

Piante per la privacy

Le piante sono un altro modo utile per creare un senso di privacy. Una bella barriera naturale come la Thuja Emerald Arborvitae qui sotto crescerà rapidamente, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. La scelta di altre piante può richiedere un po' più di pazienza e di dollari, ma coltivare un giardino lussureggiante e verde vale la pena.

L'arborvita è una grande pianta per la privacy

Se le erbe alte vi interessano, l'iris bicolore è un'altra bella pianta per la privacy. Come per tutte le piante che desiderate aggiungere al vostro giardino, fate delle ricerche sulle esigenze di luce, temperatura e acqua, in modo da poter scegliere l'opzione migliore per il vostro spazio.

L'iris bicolore aumenta l'altezza

Le piante incontrano l'artigianato con l'opzione del traliccio! Non c'è niente di meglio di un moderno traliccio riempito di belle piante verdi, come il gelsomino. I rampicanti a crescita rapida (come la vite trombetta) sono un'ottima soluzione se avete bisogno di verde subito, ma tenete presente che queste piante a crescita rapida richiedono manutenzione per evitare che si impadroniscano del vostro giardino!

Traliccio grande-moderno

Molte persone scelgono di farsi costruire dei tralicci su misura per il proprio giardino, oppure optano per una versione fai-da-te. Se siete abili in questo senso, fate pure!

Traliccio metallico su misura per un giardino moderno

Se la bellezza di un traliccio vi attrae e una soluzione personalizzata non è possibile, ci sono anche opzioni più economiche, come questo traliccio a griglia metallica di Bonanza:

Traliccio in metallo per giardino

… o questo per meno di 70 dollari da Hayneedle. Tenete presente che entrambi questi tralicci a griglia sono più corti, ma un mini muro di verde non è mai una cattiva idea!

traliccio in metallo da 3 piedi

Infine, arbusti come lo yaupon nano e il bosso sono ottime piante da privacy, soprattutto se collocate in fioriere alte.

Legno di bosso scolpito in fioriere piccole

Se volete il massimo in fatto di piante che richiedono poca manutenzione, potete dare un'occhiata a una serie di selezioni di bosso finto, come le opzioni NatraHedge di Fence Screen o questa selezione di Artificial Plants Unlimited:

Legno di cassetta artificiale

Per saperne di più sulle piante per la privacy, consultate questo post di Decoist.

Quel qualcosa di extra speciale…

Oltre alla privacy, un buon rifugio all'aperto avrà quel qualcosa di speciale in più che lo farà risaltare. Chiamatelo un tocco di classe o uno sguardo alla creatività dei residenti!

Pietre di gradini circondate da erba

Tra le mie idee preferite per le caratteristiche "extra speciali" ci sono le piante ben disposte in contenitori moderni, le pietre per scalini, gli interessanti raggruppamenti di piante autoctone, i giochi d'acqua, gli ombrelloni e i comodi mobili da esterno. L'uso creativo della ghiaia è un altro dei miei preferiti. Chi non ama un sentiero di ghiaia che invita a raggiungere un luogo caro del giardino?!

L'agave blu fa un grande impatto

Progettazione del giardino con un budget limitato

A volte aggiungere un po' di privacy al vostro giardino può essere una grande impresa, molto più complicata dell'installazione di un traliccio o della piantumazione di alcuni arbusti. Come si fa a creare un rifugio all'aperto con un budget limitato? Dopotutto, non è raro che le aziende di progettazione paesaggistica si aspettino un progetto da 20.000 dollari (o più) prima di accettare di dare un'impronta al vostro giardino. Se avete i fondi necessari, non c'è niente di meglio che rivolgersi a un paesaggista di talento per creare lo spazio perfetto per voi. La loro esperienza vale la spesa quando si tratta di selezionare le piante giuste per il vostro giardino e creare qualcosa di veramente speciale. Tuttavia, forse vi trovate in una fase della vita in cui semplicemente non siete in grado di imbarcarvi in questo tipo di progetto.

La dicondra argentata aggiunge un tocco a cascata

Ecco alcune idee per rendere il vostro giardino uno spazio tranquillo con un budget limitato:

  • Assumete un tuttofare esperto per la costruzione (tralicci, recinzioni, muratura, ecc.) invece di un'azienda paesaggistica di alto livello.
  • Rivolgersi a un'impresa di progettazione paesaggistica più recente (e non altrettanto costosa) che vuole acquisire esperienza e clienti
  • Acquistate voi stessi le piante e affidate a un servizio di manutenzione del prato il compito di piantare, pacciamare, inghisare, ecc.
  • Fai da te il più possibile

Prima di seguire il mio consiglio, fate le vostre ricerche! E tenete presente che meno competenze avete a disposizione, più dovrete gestire il progetto. Ad esempio, un servizio di cura del prato senza una conoscenza approfondita della paesaggistica potrebbe aver bisogno di molti input e supervisione quando si tratta di aiutarvi a creare il giardino dei vostri sogni. Tuttavia, ho usato questa strategia in passato e sono stato estremamente grato che qualcun altro (con guanti più spessi) stesse piantando quelle enormi e affilate piante di agave blu!

Ispirazione fai da te all'aperto

Progetto di muro di contenimento moderno

Scrivere di progetti paesaggistici e di bricolage all'aperto è una mia passione qui a Decoist. Ecco un elenco di alcuni post preferiti per guidarvi nella progettazione del giardino dei vostri sogni…

  • Un progetto di muro di contenimento in blocchi di cemento fai da te
  • Idee di recinzione moderna per il vostro spazio esterno
  • Consigli di giardinaggio per creare un paesaggio moderno
  • 10 facili idee paesaggistiche per il vostro giardino di primavera
  • 5 piante a bassa manutenzione per il paesaggio
  • Come curare un giardino di ghiaia
  • Idee paesaggistiche per giardini e bordi
  • Le migliori piante che tollerano il sole per il vostro spazio esterno

Grazie per aver letto! Ecco come creare un bellissimo spazio esterno che sia davvero un rifugio rilassante!