Il minimalismo è parte integrante del design brasiliano e il cemento è una componente essenziale di questa narrazione. Combinando il design brutalista con il minimalismo contemporaneo e un sacco di verde, la Tunnel House progettata da Consuelo Jorge Arquitetos offre il meglio di entrambi i mondi. Il design complessivo della casa è semplice, pulito e moderno, con persiane e tapparelle in legno che schermano la struttura dall'eccessiva luce solare. Inoltre, filtrano la luce del sole e creano un collegamento tra l'interno e il mondo esterno senza compromettere la privacy. Entrando, l'arredamento risulta minimale come la casa stessa!
È il tunnel d'ingresso che conferisce alla casa il suo aspetto unico e le dà anche il nome. La casa è stata progettata per una famiglia con due bambini e i diversi spazi sono intercambiabili all'occorrenza. Oltre al piano abitativo aperto, è il paesaggio esterno che gioca un ruolo fondamentale nel conferire alla casa un aspetto accogliente. Il bagno e le camere da letto sono impreziositi da pannelli esagonali sul soffitto in tonalità scure, mentre il resto degli interni è caratterizzato da uno schema di colori neutri.
La casa è pronta a ricevere persone senza perdere l'intimità che era molto importante per i residenti. Il soggiorno, in questo modo, è il protagonista e l'elemento di collegamento tra le stanze. João Armentano si è occupato del progetto di interior design e, con grande abilità, ha armonizzato l'architettura con l'interno della residenza, offrendo comfort e accoglienza.