Camera da letto

Camerette per bambini che celebrano l’infanzia

Ricordate un tempo in cui andare a letto nella nostra infanzia era solo l'inizio di una nuova avventura? Costruivamo fortini o amache solo per sfuggire al grigiore del sonno diretto e giusto.

Camerette per bambini blu e rosse con tappeto a pois

E anche se il mondo del consumo moderno ci dà tutto già pronto, quella leggera atmosfera di improvvisazione e avventura non dovrebbe andare persa nella stanza di un bambino. Vedono il mondo in modo diverso dagli adulti e quello che a noi sembra un letto o uno scrittoio perfettamente pratico, la mente di un bambino lo trasforma in qualcosa di immaginario. Diamo un'occhiata ad alcuni progetti di camerette per bambini che celebrano l'immaginazione e sono al servizio dei bambini che crescono in base all'età, preservando la creatività.

Letti a soppalco o a castello

Abbiamo parlato della natura speciale dei letti a soppalco e, di fronte ad essi, ognuno di noi ha probabilmente scelto di dormire nel letto superiore. C'è qualcosa nel dormire o anche nel giocare a questa altezza che per qualche motivo sembra molto più attraente del pavimento o di un letto classico. Ma soprattutto è un modo per vivere lo spazio e la disposizione di questo tipo di letto può contribuire con alcune ingegnose soluzioni salvaspazio.

Letti a castello ultra moderni per bambini Camera per bambini alla moda

Non dimenticate che alla maggior parte dei bambini piace arrampicarsi. Li mantiene attivi e incanala la loro energia. Per questo è necessario trovare modi ingegnosi per accedere alle aree più alte delle loro stanze. Penso a scale di corda e pali scorrevoli. Chi è d'accordo con me?

Flessibilità

Poiché la stanza di un bambino è la sua camera da letto, il suo soggiorno, il suo studio e la sua area di sviluppo, c'è bisogno di multifunzionalità e flessibilità, soprattutto perché la maggior parte delle stanze dei bambini non ha molto spazio. Ricordiamo che le stanze dei bambini sono spesso luoghi in cui dormono, giocano, studiano e sono il loro salotto. Ma la multifunzionalità è ormai di tendenza e i bambini apprezzeranno soprattutto il metodo creativo, soprattutto con i colori e gli accessori giusti per far sentire questo luogo accogliente e di casa attraverso i secoli.

Disposizione creativa degli spazi

Disporre una stanza come un'isola per un bambino può rendere questo spazio unico e creativo. Un tocco speciale può essere dato da un letto rotondo al centro della stanza, o da un'alcova vicino alla finestra, con il letto rialzato su uno o due gradini e circondato da scaffali con i libri e i ricordi preferiti del bambino.

Letto ad angolo nella stanza di un bambino

Scale versatili

Ogni elemento costruttivo nella stanza di un bambino può riservare una sorpresa, il che ci porta al concetto di contenitore delle scale, molto popolare. Le scale per il letto a soppalco possono diventare scaffali o addirittura cassetti, un modo gradito per risolvere il problema di avere troppe cose. Ed è anche un modo facile e divertente per rimettere al loro posto giocattoli e oggetti.

Cameretta per bambini a tema blu

Aggiunte femminili per le camere delle bambine

La camera di una ragazza può essere femminile senza essere soffocante, grazie al giusto uso di colori e tessuti. Probabilmente troverete un letto a baldacchino poco pratico per dormire, ma lei potrebbe adorarlo, semplicemente perché è qualcosa di speciale e sembra uscito da una favola. Il letto di una ragazza dovrebbe essere più grande delle dimensioni standard, perché i pigiama party sono inevitabili.

Ci sono alcune cose al di fuori di una stanza in cui vivere che alcuni di noi, che non le hanno avute, avranno sempre una fissazione: un'amaca, un'altalena, una sedia a dondolo, forse una tenda.

Accessori amichevoli

Non risparmiate le fantasie: sacchi di fagioli, mensole dalle forme divertenti e bellissime lampade dimmerabili per soffitto e pavimento con luci colorate. Inoltre, è un peccato lasciare le pareti nude. Quanti di noi non hanno mai desiderato una vista del cielo stellato sul soffitto e hanno cercato di ottenerla con adesivi di luna e stelle fosforescenti? Ecco un sistema cosmico completo con corpi celesti per un'affascinante esperienza di addormentamento (o di risveglio). Chi ha detto che i cellulari sono solo per i bambini?

Ecco una disposizione della stanza per i tipi creativi o graficamente espressivi. Ammettiamolo, disegnare sulle pareti di casa è sempre stato più divertente che disegnare su carta. Aggiungete al mix una disposizione del tavolo con sedie di plastica rosa trasparente per quel tocco innocente di kitsch che ogni ragazzina adora – e che poi si rifiuta di fare.

La cameretta del vostro bambino potrebbe essere arredata con una tenda per aumentare la sua giocosità Camera da letto galleggiante con nave pirata Un albero blu nella cameretta di una bambina Idea di cameretta moderna per bambini con scrivania integrata