Camera da letto

Camere da letto decadenti dai toni gioiello per un interno glamour

Blu zaffiro, viola ametista, verde smeraldo e rosso rubino… Sono quattro incredibili tonalità gioiello che fanno da sfondo perfetto a una camera da letto decadente. E cosa rende decadente una camera da letto? Quei piccoli tocchi indulgenti che non sono assolutamente necessari. Ma perfettamente lussuosi! L’aspetto interessante delle camere da letto decadenti con tonalità gioiello è la gamma di colori d’accento e di tocchi decorativi che completano lo spazio.

Scorrendo le immagini qui sotto, notate come i dettagli si uniscono per creare una stanza dall’atmosfera lussuosa. Prestate particolare attenzione alle tonalità che completano i toni gioiello principali, nonché alle opere d’arte, ai tessuti, all’illuminazione e agli oggetti da collezione che riempiono lo spazio. Forse anche voi potrete trarre ispirazione dai toni gioiello…

Camere da letto blu zaffiro

Cominciamo con il blu zaffiro, una tonalità che può variare dal vivido azzurro reale alla profonda mezzanotte. Nello spazio sottostante, i tendaggi e le opere d’arte blu zaffiro spiccano su uno sfondo blu più chiaro. L’accostamento inaspettato di zaffiro e corallo è davvero sorprendente. Essere unici conviene, non è vero?!

Toni gioiello in una camera da letto elegante

Anche questo spazio blu zaffiro è caratterizzato da accenti arancioni. Cuscini, tendaggi, un tavolino e persino le rifiniture delle opere d’arte color zaffiro si combinano per creare una presenza complessiva di tonalità gioiello, mentre una tonalità arancione arrugginita arricchisce la stanza con un colore complementare.

Tende color zaffiro in una camera da letto sofisticata

Ci piace la profonda tonalità di mezzanotte dello spazio sottostante e il modo in cui i cuscini del letto della stessa tonalità contribuiscono a rafforzare questo colore decadente. Altri tocchi di lusso? Un vaso di fiori arancioni, opere d’arte ispirate al mare e lampade cromate lucide che aggiungono riflessi a questo spazio frizzante.

Camera da letto in zaffiro profondo

Un motivo a chiave greca delimita la nostra prossima stanza decadente, caratterizzata da una testata imbottita e da un pouf nella tonalità più profonda dello zaffiro. Notate come il giallo oro brillante sia il colore d’accento scelto in questo spazio di Tracy Murdock Design & Management:

 

Camere da letto viola ametista

Pronti per un po’ di ametista? Sì, il viola non è solo per le camere delle bambine! L’ametista è un colore regale che a volte può sembrare lavanda e a volte persino melanzana. Pensate a tutte le sfumature di un anello di ametista quando le sfaccettature brillano alla luce del sole! Altri due tocchi decadenti: la carta da parati ornata e la testiera imbottita. Lo spazio qui sotto li presenta entrambi, oltre all’uso intelligente del grigio antracite come ricco colore d’accento.

Camera da letto in ametista profonda

A proposito di grigio, la stanza successiva è immersa in questa tonalità, che fa da sfondo ai toni del viola della biancheria da letto e dei cuscini.

Camera da letto con tonalità ametista e zaffiro

Le sfumature più chiare dell’ametista si trovano nello spazio sottostante. Un letto a baldacchino con dettagli interessanti e lampade da comodino in una tonalità ramata sono i complementi perfetti per i dettagli in ametista della stanza. Ancora una volta il grigio è presente, questa volta sotto forma di tendaggi.

Camera da letto sofisticata con un tocco di ametista

In questo altro spazio “tradizionale incontra eclettico”, la tonalità più chiara di lavanda anima l’ambiente, mentre i toni dell’ametista si stagliano sulla tonalità tenue delle pareti. Da notare che le lampade da comodino hanno tagli gioiello che ricordano i più bei anelli (o orecchini, visto che ce ne sono un paio)! I morbidi tendaggi di colore grigio-blu che riprendono l’acquamarina sono un’incantevole controparte delle tonalità viola che li circondano.

 

Camere da letto verde smeraldo

Ora puntiamo i riflettori sul verde smeraldo, il colore dell’anno 2013 di Pantone. Accenti rosso rubino, carta da parati sul soffitto e sculture da parete in stile Mid-Century Modern sono dettagli meravigliosamente inaspettati che aggiungono decadenza alla stanza sottostante. Opere d’arte botaniche dell’oceano e una lampada che riprende i vortici di un minerale sono altri dettagli unici.

Camera da letto verde smeraldo

Pareti verde smeraldo + biancheria da letto blu zaffiro + fiori viola ametista = la perfezione dei toni gioiello! Date un’occhiata allo splendido spazio qui sotto…

Camera da letto color smeraldo intenso con toni gioiello

In uno spazio elegante non c’è niente di meglio di un paio di accattivanti tocchi di colore, soprattutto se in una tonalità di verde smeraldo. Fresco, rinfrescante e decadente! Altri tocchi speciali in questa stanza sono un lampadario ornato, lampade che sembrano di lucite e una testiera che fa una dichiarazione audace.

Tocchi di smeraldo in una camera da letto elegante

A volte c’è decadenza nella semplicità, soprattutto se ogni pezzo è scelto con cura. La camera degli ospiti verde smeraldo qui sotto comprende una testiera fai da te ricavata da una mensola, oltre a una collezione di oggetti unici trovati nei negozi dell’usato. Scoprite tutti i dettagli su Vintage Revivals:

Camera da letto verde smeraldo in stile vintage

Camere da letto rosso rubino

Concludiamo con una serie di stanze caratterizzate da ricche tonalità di rosso rubino, che possono variare dal rosso intenso al rosso vero e proprio, fino a un’audace tonalità rosata che non passa inosservata. Nella camera da letto in stile Hollywood Regency francese qui sotto, una testata con inserti in rubino dà il tono decadente all’intero spazio.

Decadente camera da letto rosso rubino

Ispirato alla vecchia Hollywood, lo spazio rosso rubino e bianco della prossima immagine include tocchi speciali come tessuti ricchi, modanature bianche lucide e superfici riflettenti. Se si aggiungono pareti trapuntate, un soffitto a motivi e un pavimento scintillante, si ottiene il massimo della decadenza.

Camera da letto rosso Hollywood Regency

La biancheria da letto in stile alberghiero con finiture rosso rubino è il potente tocco di colore di cui questo spazio bianco e crema ha bisogno. Un assortimento di texture e tonalità chiare crea un look pulito in questo spazio che incorpora semplici dettagli moderni in modo lussuoso.

Il rosso fa capolino in una camera da letto moderna e lussuosa

Adoro i tocchi di rubino nella stanza qui sotto! Le opere d’arte moderne sono caratterizzate dal nostro colore preferito, così come un vaso da comodino che brilla come un gioiello. Pezzi d’accento decadenti come una panca con tappezzeria a motivi e lampade che sembrano di lucite contribuiscono a rafforzare l’atmosfera decadente.

Decadente opera d'arte rosso rubino

Concludiamo mostrando il potere del rosso rubino in uno spazio verde acqua, un’altra stellare combinazione di toni gioiello. Nota: il verde acqua funziona benissimo in ambienti dai toni gioiello. Guardate l’arredamento di questo spazio di Lisa Sherry Interieurs! Interessanti opere d’arte, tappeti stratificati e una testata del letto con rifiniture ornamentali sono altri elementi di spicco.

 

Avete colto qualche dettaglio decadente nelle stanze presentate oggi? Che ne dite di un’illuminazione affascinante, di tendaggi eleganti e di una ricca carta da parati? Quali sono i vostri preferiti? Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…