Soggiorno

Calore e consistenza: 10 pareti d’accento in legno per soggiorni unici

Chiunque segua le prime tendenze del 2017 non si sorprenderà più di tanto del fatto che gli elementi di design naturali siano attualmente un successo sia per i proprietari di case che per i progettisti. Il legno è l'indubbio leader di questo gruppo, con le case moderne che abbracciano il calore e l'eleganza organica del materiale al suo meglio. Che si tratti di decorazioni ingegnose, di accessori alla moda o di fondali eccezionali, il legno è praticamente ovunque! Questo è sicuramente il momento giusto per partecipare all'onda del legno e potete farlo senza rinnovare completamente il vostro salotto.

Le mensole accanto alla TV aggiungono un effetto 3D alla parete d'accento

Una parete d'accento in legno per il soggiorno è un ottimo modo per creare un contrasto visivo e materico senza alterare drasticamente lo stile, la combinazione di colori o il tema dello spazio esistente. Inoltre, l'aggiunta di una parete d'accento richiede poco lavoro rispetto a una ristrutturazione completa del soggiorno e si ottiene un punto focale accattivante per il vostro interno rinnovato. Date un'occhiata a queste 10 favolose idee prima di iniziare a progettare una parete d'accento in legno -.

Un accenno di bellezza scultorea

Una splendida parete d'accento in legno può offrire molto di più di un semplice contrasto testuale in un interno contemporaneo dominato da finiture lucide. Una favolosa parete d'accento curva come quella qui sotto porta con sé un sacco di intrighi e un tocco di bellezza tridimensionale che rende vivo l'interno. Le strisce di legno ondulate che sostengono sia il televisore che le mensole intorno ad esso sembrano un'opera d'arte moderna, poiché elevano il quoziente di stile dell'elegante appartamento in Colombia.

Parete-accentuata-curva-che-offre-anche-scaffali-incassati Parete-accento in legno curvo nel soggiorno

Una parete d'accento in legno non deve sempre essere una delle pareti preesistenti del soggiorno. È possibile creare la propria parete di legno con un divisorio di grande effetto come quello qui sotto. Delimitando lo spazio in un soggiorno open space senza bloccare la visuale o il flusso di luce, questo elegante divisorio funge da parete d'accento, facile da vedere e anche poco ingombrante!

Divisorio in compensato su misura usato per delimitare lo spazio L'aggiunta di accenti in legno non deve sempre limitarsi alla parete!

Il legno di recupero al suo meglio!

Quale modo migliore di abbracciare il fascino rustico e naturale se non quello di portare a casa il legno, vi chiederete? Ebbene, che ne dite di trovare un po' di spazio per il legno di recupero nella vostra casa! Il legno di recupero aggiunge un ulteriore strato di ricchezza agli interni rispetto alle superfici in legno più recenti e si può trovare legno di qualità anche in vecchi pezzi di scarto, se si sa cosa cercare. Una parete d'accento composta da assi di legno di recupero può anche creare uno sfondo eclettico o rustico, perfetto per i soggiorni che hanno bisogno di un tocco shabby chic, industriale o casalingo alla loro monotona personalità moderna.

Piccolo soggiorno con parete d'accento realizzata con pannelli di legno di recupero Tavole di legno recuperate per creare una parete d'appoggio fredda

Salotti moderni

Il legno di fienile recuperato o le vecchie assi di legno della soffitta a cui è stata data una nuova vita non sempre si adattano perfettamente all'estetica di un soggiorno contemporaneo. Se siete alla ricerca di una finitura molto più urbana e di classe, le pareti d'accento in legno di sequoia, cedro o altri legni di provenienza locale sono una buona opzione. L'idea è quella di ridurre gli eccessi e di mantenere il fascino visivo della parete d'accento in legno al minimo, pur lasciando trasparire la grazia naturale del legno. Più il soggiorno è neutro, maggiore sarà l'impatto di questa composizione in legno.

Pannelli verticali in legno di rovere per aggiungere classe al soggiorno Il caminetto diventa una parte della parete di legno dell'accento Marmo-e-legno-presenti-testi contrastanti Soggiorno moderno con caminetto in marmo e parete in legno

Trovare lo stile giusto

Che si tratti di stile industriale moderno, shabby chic, eclettico moderno o casalingo, indipendentemente dallo stile del vostro soggiorno, una parete d'accento in legno si adatta perfettamente. La finitura, il tipo di legno, la texture e la tonalità potrebbero variare a seconda dei sottili cambiamenti del soggiorno. Ma una parete d'accento in legno è un'aggiunta versatile, neutra e drammatica allo stesso tempo. Può fungere da sfondo rilassante e da bellissimo punto focale, senza mai sforzarsi troppo. Forse è proprio per questo che è la nuova tendenza cool di cui tutti sono innamorati!

Soggiorno moderno-industriale con una splendida parete d'appoggio in legno