Arredamento

Benvenuti nella giungla: 14 interni pieni di piante

Vi sentite un po' verdi? Non di invidia, ma di amore per le piante! Spesso una pianta d'appartamento è un ripensamento, un accessorio per il tavolino d'angolo o la "ciliegina sulla torta" quando si tratta di accenti da salotto. Ma oggi celebriamo 14 stanze che integrano attivamente le piante nell'arredamento. In effetti, lo stile di questi spazi verdeggianti dipende proprio dalle piante che ospitano!

L'aspetto interessante delle piante d'appartamento è che possono evocare diversi sentimenti. Piene di vita, possono essere eleganti, tropicali o moderne, e possono persino sconfinare nell'eccentrico. Utilizzatele a vostro vantaggio, ma non dimenticate di prendervene cura! Godetevi le immagini qui sotto e lasciate che vi ispirino ad aggiungere un po' di verde ai vostri interni:

Stile conservatorio

Ottenete il look da serra rendendo omaggio alla vita delle piante attraverso l'arredamento. L'abbondanza di verde è essenziale, così come la volontà di lasciare che la crescita naturale prevalga sullo stile curato. In altre parole, lasciate che le piante prendano vita da sole. Almeno un po'. Qui sotto vediamo una stanza che celebra tutto ciò che è verde con un assortimento di quelle che sembrano essere stampe botaniche o fiori pressati. Le piante del caffè e del tavolino rendono autentico lo spazio.

Soggiorno a tema vegetale

Le piante spiccano sulle pareti luminose e sull'abbondanza di luce naturale. Nel soggiorno qui sotto, progettato da John Dransfield e Geoffrey Ross, le grandi foglie verdi sono un piacevole contrasto con i mazzi di fiori rosati.

Un salotto pieno di piante e fiori

In un altro spazio progettato da Dransfield e Ross, vediamo una collezione di piante su un tavolo e una pianta d'appartamento sul proprio piedistallo. Si noti come sul tavolo vicino alla finestra si creino dei livelli, grazie allo sfalsamento e alla disposizione strategica dei vasi. La parte migliore: il modo in cui le foglie traboccano naturalmente, aggiungendo un elemento selvaggio alla stanza.

Piante che assorbono il sole da una finestra del soggiorno

Niente è più "eccentrico" di un terrario o di una collezione di felci. Si noti come l'assortimento di piante interessanti ancori lo spazio sottostante.

Un soggiorno pieno di piante

Piante eleganti

A volte le piante danno il meglio di sé quando sono in libertà. Altre volte, invece, vengono posizionate con cura per creare un senso di eleganza. Non c'è niente di meglio di una grande pianta in vaso per dare un tocco di classe a una stanza. Lo spazio verde qui sotto prende vita con l'aiuto di vasi di piante tropicali e fiori freschi.

Un salotto verde-elegante

A volte lo stile glamour riguarda tanto il contenitore quanto la pianta stessa. Nel prossimo spazio in evidenza, progettato da Robert Leleux, un trio di urne funge da elegante contenitore per il verde e i fiori disposti.

Piante eleganti in un salotto eclettico

A proposito di contenitori, riuscite a contare i vasi su questa parete di tesori? Ora provate a contare le piante. Ogni pezzo di arredamento ha il suo posto speciale sulle mensole sottostanti. Le piante aggiungono un fascino eclettico all'esposizione formale.

Una mensola di piante e altri tesori

Selezioni di piante tropicali

Non c'è modo migliore di fare del tropicale che con un'abbondanza di piante. Infatti, molte delle piante da appartamento in vaso più popolari oggi sono di natura tropicale. Se state pensando di celebrare lo stile tropicale in casa, non dimenticate di portare un elemento vivo all'interno. Qui di seguito vediamo le foglie appuntite di una pianta erbacea alta, insieme ad altre composizioni accattivanti che conferiscono alla stanza uno stile isolano.

Un soggiorno tropicale pieno di piante

Dove finisce l'interno e inizia l'esterno? È difficile dirlo in questo spazio, un lussuoso rifugio tropicale. Palme in vaso e piante da tavolino a foglia lunga portano il verde lussureggiante all'interno.

Un salotto tropicale

Meraviglie vegetali moderne

Se vi state chiedendo come aggiungere un aspetto organico al vostro spazio moderno, considerate l'idea di incorporare delle piante. Un assortimento di fioriere e vasi contemporanei vi aiuterà a non dare nell'occhio, ma il risultato sarà notevole. Prendete spunto dalla stanza qui sotto, che presenta una palma a forma di foglia di banano e altre scelte audaci che contribuiscono a definire lo spazio.

A-soggiorno moderno pieno di piante

Nel prossimo soggiorno moderno, l'abbondanza di luce naturale e gli interessanti dettagli architettonici sono lo sfondo perfetto per piante di ogni forma e dimensione. Un po' serra e un po' galleria di piante, lo spazio mostra con orgoglio ogni singolo elemento verde.

Un appartamento di lusso pieno di piante

È difficile superare il fascino di un muro vivente. Proprio così: i giardini verticali sono una nuova realtà, grazie a un po' di ingegneria strategica. La parete sottostante è un vero e proprio pezzo forte di questa casa contemporanea e sostenibile, situata nel centro di Denver, in Colorado.

Una parete di piante in una casa sostenibile

In un'originale interpretazione della vita vegetale in interni, una collezione di felci e altre selezioni verdi prospera in quella che sembra un'aiuola interna. L'allestimento è arricchito da un tappeto di Angela Adams, che rispecchia le forme organiche delle piante. Non esitate a includere decorazioni simili a piante per massimizzare l'effetto del verde.

Piante da interno in un salotto verde

L'ultimo interno in evidenza ci ricorda di mantenere l'interesse. Proprio così: scegliete con saggezza. A volte meno è meglio, e un'attenta selezione di piante intriganti può avere un grande impatto. Le succulente e un'orchidea sono due dei punti di forza del moderno spazio qui sotto, che celebra il contrasto tra buio e luce (e un po' di verde)!

Piante interessanti in vaso in una camera da letto contemporanea

Nella scelta delle piante da interno, tenete conto della luce disponibile nel vostro ambiente. Consultate un esperto del vostro vivaio se avete dubbi sulla capacità di una pianta di crescere in casa vostra. Posizionare il verde vicino alla finestra può essere utile, così come sapere quando la luce eccessiva è un problema. Se gli interni non sono adatti alle piante, non escludete il verde. Foglie e fiori appena tagliati sono splendidi centrotavola!