Arredamento

Attenzione alle tendenze: Divisori per piccoli spazi multifunzionali

Gli ultimi due anni hanno completamente modificato la direzione del design e dell'arredamento d'interni. Non si è trattato di una progressione organica delle precedenti tendenze dell'home design. Si è trattato invece di una pandemia globale che ha modificato completamente e radicalmente il modo in cui viviamo, trascorriamo il tempo nelle nostre case e, in generale, interagiamo con il mondo che ci circonda. Improvvisamente, tutti coloro che non avevano familiarità con le basi del lavoro da casa hanno iniziato a cercare freneticamente scrivanie ergonomiche e minimali che facessero la differenza. Una vita più sana, una migliore ventilazione e interni multitasking sono diventati la norma. E questo ha spinto i divisori intelligenti in cima alla classifica delle tendenze.

Divisori artistici per stanze che attirano i riflettori su questa elegante zona pranzo e soggiorno

I divisori offrono un ottimo modo per creare una stanza nella stanza senza dover ricorrere a una parete permanente. I loro vantaggi sono molteplici e molti di noi sono rimasti alla ricerca del modo ideale per delimitare lo spazio pur mantenendo la zona giorno il più aperta possibile. Questa ricerca ci ha portato a scoprire questi affascinanti e ingegnosi divisori per ambienti, insieme ad alcuni consigli che siamo certi aiuteranno i nostri lettori a fare la scelta giusta.

Trovare quello che fa per voi

La parte più difficile dell'aggiunta di un divisorio intelligente è trovare quello che soddisfa esattamente le vostre esigenze. E questo è molto più facile a dirsi che a farsi. Per prima cosa, è necessario che il divisorio si adatti allo stile e alla struttura della stanza in cui è inserito. Poi volete che rientri nel vostro budget di arredamento e l'equilibrio tra i due aspetti può essere difficile da raggiungere. Spesso crediamo che quando si tratta di divisori per ambienti intelligenti e funzionali, in grado di svolgere più funzioni, le creazioni su misura siano l'opzione migliore. Potete rivolgervi a un artigiano locale o addirittura a un architetto per ottenere quello giusto e in un materiale di vostra scelta.

Una libreria elegante e minimale in legno è perfetta per la zona giorno open space e nasconde la cucina Le chiusure pieghevoli agiscono come divisori di stanze versatili in qualsiasi ambiente compatto

Divisori multifunzionali per ambienti

Non ci vuole un esperto di design per capire che in un mondo in cui le case sono diventate uffici, aule scolastiche e luoghi di svago allo stesso tempo, è necessario disporre di spazi che possano svolgere più funzioni con facilità. Ed è qui che si rivela utile il versatile divisorio per ambienti, con infinite opzioni tra cui scegliere. Alcune delle più popolari sono i divisori aperti in legno per il soggiorno, i caminetti bifacciali che servono sia la zona giorno che la sala da pranzo allo stesso tempo, le mezze pareti con ampio spazio di archiviazione, le coperture in vetro su misura con deposito per il vino e persino, in alcuni rari casi, le pareti in legno che nascondono una cucina a parete singola dall'altra parte! Queste sono solo alcune delle tante opzioni tra cui scegliere a seconda delle vostre esigenze!

Divisorio tra zona pranzo e cucina realizzato con doghe orizzontali in legno che funge anche da parete della cucina Uno sguardo al divisorio in legno dal lato della cucina con sottili mensole galleggianti Splendida cantina-contemporanea che funge da divisorio tra la zona pranzo e il soggiorno

Contrasto e stile

Certo, il divisorio può fungere da libreria o nascondere una scrivania pieghevole che crea un piccolo spazio di lavoro nella zona giorno, ma che dire dell'aspetto estetico? Uno dei divisori per ambienti più popolari al giorno d'oggi è la semplice installazione con doghe di legno. Il divisorio verticale a doghe di legno è il più popolare, ma non vi dissuadiamo dal provare anche quelli orizzontali. La scelta è legata al senso di altezza della stanza e all'ottica. Questo divisorio aggiunge anche un contrasto testuale all'ambiente e occupa uno spazio quasi nullo, pur lasciando passare la luce.

Divisori per camere da letto fatti con doghe di legno sono molto popolari nelle case moderne Divisori piccoli-nascondono-un-tiny-e-accogliente-leggio-nook-che-promette-un-esempio-di-privacy