Illuminazione

Anglepoise®️: La quintessenza del grande design britannico

Venerabile istituzione dell'illuminazione, Anglepoise®️ è la quintessenza del grande design britannico. La lampada Original 1227™ dell'azienda è stata lanciata nel 1935. Un trionfo pionieristico, che ha introdotto la tecnologia a molla costante del marchio ed è ampiamente considerato l'archetipo di Anglepoise®️. Icona di design attuale, moderna e senza tempo, il profilo classico, la disposizione antropomorfa e la precisione dell'Original 1227™ descrivono una luce piena di carattere e di equilibrio.

La 1227™ originale fu lanciata nel 1935. L'Original 1227™ al Werkstatt di Londra. La tecnologia a molla di una lampada Anglepoise®️ è una parte bella e intelligente del design complessivo.

George Carwardine e l'Originale 1227

Herbert Terry and Sons era un'azienda a conduzione familiare, fondata nel 1855, le cui innovative molle a "tensione costante" avrebbero spinto l'ingegnere George Carwardine (1887-1947) a creare una lampada da tavolo snodata. Carwardine era affascinato dai meccanismi a molla e a leva e nel 1932 presentò la sua straordinaria invenzione di lampada a 4 molle. Grazie al meccanismo a molla costante brevettato, questa nuova lampada combinava libertà di movimento e perfetto equilibrio. Nel 1934, Carwardine concesse in licenza il suo progetto a Terry e poco dopo registrò il nome Anglepoise®️. A quel punto, la lampada a 4 molle "Modello 1208™" di Carwardine entrò in produzione in serie. Insieme ai progettisti di Terry, Carwardine rielaborò il design industriale a 4 molle della lampada, adattandolo al mercato domestico. Nel 1935 fu lanciato il modello a 3 molle Angle Anglepoise®️ Original 1227™. Per saperne di più sulla storia di Anglepoise®️, cliccate qui.

George Carwardine. Designer della quintessenza di Anglepoise®️ Original 1227™.

Tipo 75

Per diversi anni Anglepoise®️ è sembrato svanire nel nulla, per poi riguadagnare la giusta visibilità e il giusto risalto negli anni 2000. La ritrovata fiducia del marchio è stata senza dubbio favorita dalla collaborazione con Kenneth Grange, il celebre designer britannico di prodotti industriali e direttore del design di Anglepoise®️. Grange creò il notevole Type 75™ nel 2004, dopo essere stato invitato da Terry a rivedere il design del Model 75, un prototipo progettato da George Carawardine oltre 70 anni prima (fonte: Design Museum). La Type75™ di Grange è particolarmente amata da designer e architetti (e anche dagli scrittori). Un bel modello, che sfoggia un look modernista combinato con linee aggraziate e fluide.

Un Type 75™ nero progettato da Kenneth Grange. Il Type 75™ al Seeds Workshop. Crediti fotografici: Sylvain Deleu. Lampade Type 75™ nella Martyrs Kirk Reading Room, Università di St Andrews, Scozia.

Giganti

Nel 2005 Anglepoise®️ è stata contattata dal Roald Dahl Museum and Story Centre per produrre una versione gigante della lampada Original 1227™ (la Original 1227™ è stata utilizzata da Dahl nella sua capanna di scrittura). Un pezzo davvero creativo e ambizioso, la lampada da terra Original 1227™ Giant ha suscitato grande attenzione ed è ora in produzione in serie.

Lampada da terra originale 1227™ Giant. Lampade da parete e da terra originali 1227™ Giant Outdoor. Un altro gigante Anglepoise®️ è il Tipo 75™ Giant.

Collaborazioni Voguish

Nel 2014, Anglepoise®️ ha collaborato con lo stilista britannico Paul Smith per produrre un'ingegnosa riproduzione del Type 75™ di Kenneth Grange nell'impronta di colore distintiva del fashionista.

Anglepoise®️ e Paul Smith prima edizione.

Dopo il successo della prima edizione, nel 2015 Anglepoise®️ ha collaborato nuovamente con Paul Smith per produrre una seconda edizione del Type 75™ di Kenneth Grange. Con la sua palette di colori più profonda e ricca, la Type 75™ Edition Two presenta una raffinata urbanità diversa dalla spensierata ed estiva Edition One.

Anglepoise®️ e Paul Smith seconda edizione.

Anglepoise®️ ha unito le forze con la stilista britannica contemporanea Margaret Howell per aggiungere diversi colori seducenti alla gamma Type 75™. Da sempre sostenitrice del marchio, la Howell ammira l'inclinazione di Anglepoise®️ per la semplicità, la funzionalità, l'autenticità e l'atemporalità, qualità che sono intrinseche ai suoi disegni.

Colori Type 75™ di Margaret Howell: Giallo ocra, Blu sassone e Seagrass.

Studio

Giocando con il colore e la scala, Anglepoise®️ ha presentato "Studio", una versione ridotta dell'Original 1227™. L'edizione Studio vanta trentotto combinazioni di colori, da tinte minimali senza fronzoli a una cacofonia di colori non dissimulata.

Edizioni Original 1227™ Mini Studio: Base, braccio e paralume rosa con cavo bordeaux; base, braccio e paralume verde acqua con cavo intrecciato giallo neon. Original 1227™ Mini Studio Edition con base rosa, braccio blu, paralume grigio e cavo bianco e nero.

Tutte le immagini © 2016 Anglepoise.