Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di passeggiare nel parco dell'Hotel San Jose di Austin, in Texas. Quel giorno faceva caldo, quasi 90 gradi, ma non appena ho attraversato l'ingresso ombreggiato e ho iniziato a passeggiare per i sentieri esterni dell'hotel, ho notato che nella proprietà c'erano almeno 10 gradi in meno.
Grandi alberi spargevano pacificamente i loro rami, le viti si arrampicavano sugli edifici e sulle recinzioni e una serie di spazi esterni combinavano magnificamente un paesaggio curato con piante autoctone nel loro elemento. Non parliamo poi delle invitanti aree salotto…
Una delle caratteristiche più sorprendenti che ha catturato la mia attenzione è stato il raggruppamento di piante in vaso in diverse aree del parco. La terracotta è il materiale scelto per i vasi e unifica ogni esposizione, che mette in mostra una varietà di piante che inaugurano un approccio lussureggiante e organico al giardinaggio.
L'intera esperienza mi ha fatto pensare al mio giardino, che ha una quantità di ombra non proprio desiderabile. Anche se a questo punto piantassi altri alberi, passerebbero anni prima che i benefici della loro ombra abbiano un impatto sul mio spazio esterno. Ci sono modi utili per aggiungere vie d'ombra che siano efficaci per i prossimi mesi estivi?
Inoltre, come posso aumentare il livello di serenità nel mio giardino per renderlo un vero rifugio? Continuate a leggere per avere una serie di idee ispiratrici…
Uno spazio esterno ombreggiato
Quando si parla di ombra, ci sono molti modi per rinfrescare il giardino. Qui sotto vediamo una foto del mio giardino, che presenta un patio coperto. Vorrei poter dire che l'ho progettato e costruito io, ma era già presente quando ci siamo trasferiti. Travi di legno e barre di metallo creano un traliccio per le viti. Passo molto tempo in quest'area del giardino, perché il resto dello spazio esterno è molto soleggiato!
Mi piacerebbe piantare altri alberi, ma come ho detto, ci vorrebbero anni per sperimentare i benefici di questa strategia di giardinaggio. Di recente mi sono imbattuta in questo favoloso consiglio di HGTV: "Se non vuoi aspettare che un albero cresca, porta il tuo patio sull'albero". Lo spazio sottostante, progettato da Jamie Durie, mostra i vantaggi di lasciare che gli alberi esistenti diano forma al design e alla disposizione del vostro giardino.
Gli alberi non sono gli unici fornitori di ombra. Che ne dite di pannelli ombreggianti, teli o strisce di tessuto? In un altro spazio progettato da Jamie Durie, vediamo come pezzi di tessuto blu forniscano strisce d'ombra per una zona pranzo all'aperto incassata.
Come già detto, i rampicanti sono sempre una buona idea. Migliorano la bellezza naturale dello spazio e aggiungono ombra a qualsiasi superficie su cui si arrampicano.
Oltre ai tralicci, lasciate che le viti si arrampichino sulla vostra recinzione per creare una barriera aggiuntiva contro il sole. Assicuratevi che siano in grado di sopportare il caldo!
Un'altra opzione utile per l'ombreggiatura esterna? Un'altra opzione utile per l'ombreggiatura degli esterni è rappresentata dalle bordure verdi, come quella di bosso che vedete qui sotto. C'è qualcuno che si sente immediatamente rinfrescato quando vede una bella bordura verde?!
Uno spazio esterno sereno
La maggior parte degli spazi esterni sereni che ho osservato considera il giardino come una tela. Ogni spazio, dal più grande al più piccolo, crea un'opportunità per creare vignette interessanti e scelte rilassanti.
Iniziate a dare un'occhiata realistica alla disposizione del vostro giardino. Poi prendete in considerazione il vostro budget. Per esempio, ci sono fondi che potete destinare alla definizione dello spazio con la ghiaia? È possibile creare un'area aggiuntiva per le erbe autoctone? Come già detto, c'è un albero che potrebbe essere un'ottima ancora per un posto a sedere all'aperto?
Ci sono nuovi elementi che potete introdurre, elementi che renderanno il vostro giardino un rifugio? Uno di questi elementi è la privacy, che spesso viene creata con l'aiuto di recinzioni o tralicci.
Prestate particolare attenzione ai passaggi pedonali, che creano straordinarie opportunità di abbellimento a prezzi accessibili. L'uso di pavimentazioni come pietre di passaggio è un modo economico per modellare l'area, e rivestire il percorso con piante interessanti crea profondità e un senso di pace.
Quali sono gli elementi veramente interessanti che possono rendere il vostro giardino un luogo sereno? Ad esempio, potete scegliere dei rampicanti di un colore insolito o appendere un'illuminazione sopraelevata che faccia colpo?
Dedicate un po' di tempo alla creazione di dettagli speciali. Ad esempio, questi vasi di terracotta dorata sono facili da realizzare grazie a un utile tutorial fai-da-te di Design Sponge. Se siete orgogliosi del vostro giardino, gli elementi che aggiungete personalmente vi riempiranno di pace e gioia ogni volta che li vedrete.
E se i vostri progetti paesaggistici sono più grandi del vostro budget, non temete. Iniziate con un'area che potete rendere il vostro posto speciale, poi diffondete la bontà del design secondo le vostre possibilità. Per esempio, un giardino all'ombra con una panchina può fare la differenza!
Per trasformare il vostro giardino in un rifugio rigenerante, prestate particolare attenzione alle vostre preferenze. Non acquistate mai oggetti che non vi piacciono veramente. Il design del vostro giardino è come quello della vostra casa: dovreste riempirlo con tocchi speciali che riflettano la vostra personalità e il vostro stile.