Arredamento

Agata, Lapis e Quarzo: Decorazioni minerali per un interno splendente

Noi di Decoist amiamo mostrare il potere della decorazione minerale. Dalla mania della malachite che ha colpito qualche anno fa alla pletora di superfici in agata sui piani di lavoro e sui caminetti di oggi, c'è chiaramente un rinnovato interesse per queste meraviglie naturali. Come si presenta una stanza amante dei minerali? Sebbene si possa pensare che i toni gioiello siano la norma, si può rimanere sorpresi dalla gamma di stili e colori rappresentati dai temi minerali nell'interior design.

Campione di minerali abbaglianti

I minerali possono contribuire a creare un look eclettico, ispirato alla curiosità, e possono persino fare scintille in una stanza elegante e moderna. Infatti, non solo i campioni di minerali sono al centro dell'attenzione nel mondo del design di oggi, ma hanno ispirato una serie di prodotti, dalla carta da parati alle piastrelle, dalle opere d'arte ai sottobicchieri. Scoprite i favolosi reperti minerali qui sotto…

Superfici minerali

Iniziamo con superfici che mostrano il design minerale in tutto il suo splendore! Come questa splendida piastrella di marmo dall'aspetto minerale di Rex Ceramiche Artistiche. Infatti, molti dei minerali più affascinanti di oggi presentano bande ondulate che evocano le formazioni di esemplari come l'agata…

Piastrella da bagno in marmo marrone

Dal momento che abbiamo iniziato con la toilette, abbiamo pensato di presentare un altro spazio elegante per il bagno, questa volta caratterizzato da pannelli. Ok, l'arenaria è tecnicamente una roccia, ma è composta da vari minerali… E questa parete è realizzata con lastre di arenaria in due pezzi:

Bagno con parete in pietra arenaria

Non si può negare che la malachite sia favolosa e designer come Kelly Wearstler hanno contribuito a elevarla allo status di elemento chic. Tuttavia, le superfici in malachite possono essere costose. Un'altra opzione: utilizzare la carta da parati in malachite per abbellire una parete d'accento, come la selezione qui sotto di Spoonflower:

Carta da parati in malachite

Se cercate un colore un po' più delicato, date un'occhiata a questa selezione di carta da parati Agate2 color tortora, sempre di Spoonflower. Notate come le bande ondulate contribuiscano ad aggiungere un senso di texture…

Carta da parati in agata

A proposito di agata, è in corso una vera e propria mania per l'agata, grazie a sorprendenti elementi d'arredo come questo caminetto in pietra d'agata. In effetti, questo oggetto è una vera e propria opera d'arte, che funge da centro stanza e invita gli abitanti a guardarlo più da vicino.

Stupendo camino in pietra d'agata

Le superfici in agata sono disponibili in una varietà di colori, a volte anche all'interno dello stesso prodotto. Inoltre, i prodotti in agata possono essere retroilluminati per una maggiore luminosità. Il caminetto qui sotto è ricco di tonalità scure e di toni terrosi più chiari.

Caminetto in pietra d'agata

Dall'agata al lapis… Alcune superfici vantano una tonalità blu che ricorda il bagliore regale del lapislazzuli. Si noti come il blu sia una tonalità gradita in questa cucina moderna. Una tecnica d'arredo minerale da scegliere: riprendere la tonalità del minerale in questione con un altro elemento di spicco, come l'illuminazione a sospensione qui sotto.

Controsoffitti in lapis

Così come molti spazi ricchi di minerali hanno un'innegabile eleganza, altri sono caratterizzati da un elegante modernismo. Prendiamo la cucina qui sotto, completa di piastrelle a specchio e illuminazione contemporanea. Il bancone della cucina, che sembra essere di onice, non potrebbe essere più elegante in questo ambiente pulito.

Bar della cucina in pietra minerale

Non dimenticate il potere degli arredi minerali. Ancora una volta, vediamo la lucentezza dell'agata, questa volta sotto forma di tavolini bassi…

Tavolino in agata blu in uno spazio moderno

Accenti minerali

Passiamo ora a una serie di accessori minerali, dalle opere d'arte agli esemplari. In effetti, gli esemplari di ametista qui sotto sembrano essere l'ispirazione per questo spazio, caratterizzato da ricche tonalità viola e superfici che brillano.

Campioni di ametista in una stanza dai toni intensi

Avete del quarzo? Questo spazio eclettico di Kim Armstrong Interior Design ce l'ha di sicuro! In effetti, l'esemplare di quarzo in questo spazio è sorprendente come la luce a sospensione in alto, e i suoi toni bianchi scintillanti si integrano bene con le finiture bianche e nitide di questa stanza per la famiglia.

Quarzo in un ambiente familiare eclettico

I campioni di minerali aggiungono interesse a uno spazio, evocando la magia di quando si raccoglieva la prima collezione di rocce da bambini. Per gli amanti della scienza, le geodi sono una scelta naturale per l'arredamento. Qui sotto vediamo un grande geode sulla mensola del camino.

Geode sulla mensola del camino

Anche il più piccolo dei tocchi può fare la più grande delle affermazioni. Provate a posizionare un campione di minerale, anche piccolo, sopra una pila di libri da tavolo. Come il perfetto topper per una torta, questo oggetto farà brillare il vostro arredamento.

I sottobicchieri di agata sono un altro modo meraviglioso per aggiungere un pizzico di stile minerale al vostro spazio. Se i sottobicchieri devono essere esposti (ed è giusto che lo siano!), assicuratevi di scegliere strategicamente un colore che si integri con l'arredamento. I sottobicchieri verde acqua qui sotto si abbinano perfettamente a uno spazio caratterizzato da accenti gialli e verde lime. [da DKOR Interiors]

Sottobicchieri di agata in una casa moderna

A proposito di verde acqua, ci piace la tonalità rinfrescante del soggiorno qui sotto, arricchita da sfumature di blu e rosso. Se guardate bene, vedrete opere d'arte che celebrano la formazione di minerali come l'agata. Infatti, le opere d'arte ispirate all'agata sono un'altra delle tendenze d'arredo emergenti.

Toni ricchi in uno spazio moderno con opere d'arte minerali

Concludiamo con un'opera d'arte moderna di Klari Reis, che presenta formazioni minerali come l'agata e le geodi. Notate come la palette di colori e lo stile audace dell'opera qui sotto siano perfetti per questa camera da letto/ufficio.

Opere d'arte con forme minerali

Quando si parla di arredamento minerale, avete una meraviglia naturale preferita? Malachite? Lapis? Quarzo? Agata? O forse preferite oggetti più astratti che richiamano le formazioni minerali. Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…