A corredo del nostro recente post sul rifacimento del soggiorno, oggi mettiamo in evidenza 5 facili idee per il rifacimento della camera da letto. È un nuovo anno e, anche se ci sono ancora settimane fredde, la primavera è alle porte. Con il cambio di stagione e i nuovi inizi, gli amanti del design guardano spesso alla casa: ci sono stanze che hanno bisogno di un po' di rinnovamento? Ci sono oggetti di cui possiamo fare a meno?
E non possiamo ignorare i favolosi saldi di gennaio, spesso motivati dal nuovo anno e dalla necessità di svuotare le scorte per dare il benvenuto alle collezioni primaverili. Oggi celebriamo 5 modi semplici per rinfrescare la camera da letto. Non stiamo parlando di muri a secco o dell'installazione di nuovi pavimenti. Parliamo di semplici accorgimenti che potete adottare per dare un nuovo look al vostro spazio notte, dall'acquisto di biancheria da letto in saldo alla sostituzione di una lampada spenta con qualcosa di più brillante. Ci sono anche un paio di progetti di fai-da-te per una buona misura! Buon divertimento…
Acquistare nuova biancheria da letto
Cominciamo con la biancheria da letto. Dopo tutto, la biancheria da letto ha il potere di dare un tono alla vostra camera da letto. Cambiando i colori o i motivi si può dare alla stanza un aspetto completamente nuovo! Ci piace il tono rilassante del copripiumino in cotone lino + copriletto in Storm Bay di West Elm:
E c'è qualcosa di innegabilmente fresco nella biancheria da letto Twisted White di CB2, tessuta in morbido cotone/lino e caratterizzata da un sottile motivo di nastri fluidi. Se la vostra biancheria da letto è a tinta unita, potete sempre cambiare il look con l'acquisto semplice e conveniente di qualche cuscino luminoso!
Se in passato siete andati sul sicuro con la biancheria da letto a tinta unita, questo potrebbe essere l'anno giusto per osare. E nessuno presenta biancheria da letto audace come Jonathan Adler! Questo copripiumino Gio sarà sicuramente il pezzo forte del vostro spazio notte…
La nostra ultima selezione di biancheria da letto in evidenza riesce a essere audace e rilassante allo stesso tempo! Disegnato da Shannon Clark per DENY, questo copripiumino Softly di Urban Outfitters vi farà sognare:
Aggiungete una luce a sospensione
È da quando vi siete trasferiti che fissate quella noiosa lampada sul soffitto della camera da letto? Questo è l'anno degli abbellimenti audaci! Provate a sostituire l'attuale apparecchio con una luce a sospensione (o con un altro apparecchio un po' più vivace)!
Le luci a sospensione sono in grado di aggiungere stile immediato a una camera da letto e di elevare lo spazio a nuove altezze. Ci sono molti tutorial online su come installare una luce a sospensione (come questo pratico pezzo di Lowe's), ma se avete dei dubbi, rivolgetevi a un professionista per eseguire il lavoro in sicurezza.
Oltre a una luce a sospensione sopra il letto, molte camere presentano due luci a sospensione, una per ogni comodino! Le selezioni globulari qui sotto (di Arteriors) sono semplicemente favolose!
Acquistare un nuovo tappeto
Come una nuova biancheria da letto, un nuovo tappeto può dare un tocco di colore e di fantasia al vostro spazio notte. Quando scegliete un nuovo tappeto, assicuratevi di considerare i dettagli della vostra biancheria da letto. Dopotutto, non si vuole sovraccaricare la stanza con tinte contrastanti o fantasie impegnative. Questo tappeto in lana Souk di West Elm si abbina a una varietà di piumoni e copripiumoni, soprattutto perché riesce nel difficile compito di essere audace e delicato allo stesso tempo!
Questo tappeto Marque Chindi di CB2 non è affatto discreto. Ed è proprio per questo che potrebbe essere il vibrante punto focale di cui la vostra camera da letto ha bisogno…
Notate il posizionamento del tappeto qui sopra. Può essere difficile trovare un posto per un tappeto in una stanza dominata da un letto che copre la maggior parte del pavimento. Noi pensiamo che il tappeto con motivo a diamante sia proprio nel punto giusto! Ma se avete poco spazio a disposizione, potete sempre optare per una passatoia stretta. Il tappeto Andes Wool Rug di West Elm (qui sotto) è disponibile in diverse dimensioni e colori:
Diventate artigiani con i comodini
Due dei mobili più importanti della camera da letto sono i comodini. Essi affiancano il letto con stile, offrendo un posto dove appoggiare libri, fiori e quella rilassante tazza di tè. L'acquisto di nuovi mobili, anche di piccoli tavolini, può essere costoso, soprattutto se si desidera qualcosa di veramente unico. Se avete tempo, perché non risparmiare qualche soldo con la creatività? Non possiamo smettere di ammirare il tavolino fai da te in ceppo d'albero borchiato qui sotto. Guarda il tutorial completo su A Beautiful Mess…
Cercate un altro tutorial per un tavolo fai da te favoloso e unico di A Beautiful Mess? Questi tavolini in ottone e legno sono stati ispirati da un famoso design di Jonathan Adler. Inoltre, celebrano il grande ritorno dell'ottone! Per trasformarli in tavolini, assicuratevi che siano della stessa dimensione e posizionatene uno su entrambi i lati del letto. Perfetti per una camera da letto dallo stile retrò…
Un'altra facile modifica dei comodini? Basta ridipingere i comodini che avete. O trovare un paio di pezzi economici in un mercatino e rifarli con una bomboletta di vernice spray! Ci piace il modo in cui il "comodino" qui sotto funge da toeletta!
Illuminate la stanza con uno specchio
Concludiamo il post di oggi con una scelta che sicuramente illuminerà la vostra camera da letto: Aggiungete uno specchio! Gli specchi riflettono la luce naturale e creano l'illusione dello spazio. Provate ad appoggiare uno specchio alto alla parete per ottenere un accento deciso.
Anche uno specchio piccolo può avere un impatto altrettanto forte. Soprattutto se posizionato sopra il letto. Lo specchio con motivo solare qui sotto prende il posto della testata del letto.
A volte più è meglio quando si tratta di specchi… Un gruppo è un ottimo modo per aggiungere uno stile riflessivo al vostro spazio notte. Guardate il trio di specchi rotondi nella camera da letto rosata qui sotto.
Oppure scegliete un'intera parete di specchi! Questa camera da letto chic ci lascia senza fiato…
Pronti per un'altra trasformazione divertente? La prossima settimana ci addentreremo nel territorio del rifacimento del bagno! Restate sintonizzati per altre favolose idee per un nuovo 2014…