Illuminazione

17 accattivanti lampade da lettura da comodino

La camera da letto è un rifugio personale, un'oasi dal mondo frenetico che la circonda. Se si usa davvero questo spazio come luogo di relax e riposo, un'illuminazione efficace è essenziale. Non è possibile raggomitolarsi con un buon libro alla fine della giornata senza un'illuminazione adeguata. E non c'è posto migliore per leggere che il letto, soprattutto se la maggior parte del vostro tempo di riposo avviene proprio prima di addormentarvi!

Qui di seguito presentiamo 17 lampade da lettura da comodino che riflettono le principali tendenze del design di oggi. Anche se molte di queste lampade sono di tipo moderno, alcune sono perfette anche per gli spazi tradizionali. Dalle lampade bianche su bianche agli articoli dorati che aggiungono un tocco di lusso al vostro boudoir, nelle immagini che seguono ce n'è per tutti i gusti. Buona navigazione e non dimenticate di segnalarci i vostri preferiti alla fine del post!

Lampade da tavolo bianche e brillanti

Iniziamo con una rinfrescante tavolozza bianco su bianco. Queste lampade nitide risaltano su pareti ricche e colorate, come nella camera da letto qui sotto. L'ambiente è caratterizzato dalla lampada da tavolo Ada White di CB2, con base a tulipano, paralume a tamburo e stile finlandese…

Lampada bianca dalla silhouette elegante

Con una tavolozza monocromatica, molte di queste lampade bianche su bianche introducono un elemento scultoreo che aggiunge interesse e fascino. La lampada Urchin in White di DwellStudio presenta una base in ceramica bianca e un paralume in lino bianco. Ideale per gli spazi creativi, questo pezzo è un'opera d'arte in sé!

Lampada a riccio bianco

Le forme arrotondate sono al centro della scena nella base per lampada da tavolo Alexis Ceramic di Pottery Barn, realizzata in ferro e ceramica. La forma del pezzo si sposa bene con un paralume a tamburo, come mostrato qui sotto. Inoltre, la base della lampada è disponibile in tre colori, tra cui (ovviamente) il bianco:

Lampada da tavolo in ceramica

Per un tocco nautico che porterà i ricordi dell'estate nel boudoir per tutto l'anno, date un'occhiata a questa lampada da tavolo Seahorse di Jonathan Adler, realizzata in porcellana non smaltata. È difficile immaginare un'ambientazione più perfetta per questo pezzo: una carta da parati blu intenso con un motivo di corde e nodi marini. La scelta perfetta per una camera da letto stravagante e da spiaggia!

Lampade da comodino dorate

Questo è l'anno del revival dell'oro! I toni caldi hanno colpito posate, arredi, accessori e molto altro. Siamo sorpresi da una nuova serie di lampade da comodino dorate? Certo che no! La lampada da tavolo Mia Abacus con finitura in bronzo di West Elm combina il meglio del design bianco su bianco con tocchi d'oro, grazie a una sfera di vetro e a una base in ferro con finitura in bronzo antico:

Per un tocco d'oro con una punta di blush, date un'occhiata alla lampada da tavolo Perch in Rose Gold di West Elm. La base in vetro soffiato e il paralume in lino bianco danno carattere a questo pezzo, così come il suo look Mid-Century e l'accattivante tonalità rosata.

Lampada da tavolo con finitura oro rosa

La lampada da tavolo Lubna Chowdhary Tiled Table Lamp in Bronze di West Elm, dal nome della talentuosa designer britannica che l'ha creata, è squadrata e audace. Caratterizzata da piastrelle in stile vintage dipinte a mano con uno smalto reattivo, la lampada è una dichiarazione di lusso che aggiunge interesse architettonico al boudoir:

Lampada da tavolo in maiolica con finitura bronzo

Per un look industriale, date un'occhiata alla lampada da tavolo Grant di Crate & Barrel, con bordi saldati e tonalità bronzo. Anche se qui è mostrata su una consolle, sarebbe un'aggiunta favolosa anche al vostro spazio notte…

Lampada da tavolo in ottone

Base in ottone opaco. Paralume a tamburo in tela. Una forma da Mid-Century. Serve un altro motivo per amare la lampada Melrose Buffet di Crate & Barrel? Che ne dite del modo in cui abbellisce delicatamente un comodino lasciando spazio ad altri oggetti, come materiali da lettura, un bicchiere d'acqua e un vaso di fiori?

Lampada da comodino in ottone

Sempre di Create & Barrel, la lampada da tavolo Cleo è il perfetto connubio tra il design del Mid-Century e lo stile ispirato alla natura. Una base in ottone e un paralume avorio sono i materiali scelti…

Lampada da tavolo scultorea

Lampade giallo sole

Passiamo ora a selezioni giallo sole che riflettono uno dei colori d'accento più in voga del momento! La lampada da tavolo Atomic Yellow di CB2 colpisce per il suo design, il suo paralume modulare sovradimensionato e la sua vibrante finitura a polvere gialla:

Lampada da tavolo giallo brillante

Progettata da Wilma di By Wilma, questa lampada a ciotola di frutta fai da te è stata precedentemente presentata in un post di Decoist sull'illuminazione fai da te. Tutto ciò che serve: una ciotola di frutta in filo di ferro e una base per lampada a vostra scelta (potete riciclare entrambe). Non dimenticate la vernice spray giallo brillante!

Progetto di lampada gialla fai da te

La lampada da tavolo Santorini Electra di Jonathan Adler è composta da un paralume giallo intenso, da dettagli dorati e da una base in marmo che la ancorano a un bianco solido e sorprendente. Questa lampada è particolarmente bella se esposta su tavoli in vetro o acrilico…

Lampade con dettagli in cristallo

L'ultimo gruppo di lampade da tavolo in evidenza ci fa capire che il cristallo è di moda! Un pizzico di glamour immediato. Un'elegante strizzata d'occhio allo stile retrò. Un tocco neutro che riesce anche a essere audace… La lampada Tower di DwellStudio è caratterizzata da una base in cristallo e da un paralume in lino. Adoro lo stile Deco!

La lampada da tavolo a colonna esagonale in cristallo di Restoration Hardware è straordinariamente scultorea. Con un look senza tempo che può facilmente sfociare nel retrò o nel moderno, questo pezzo è disponibile sia in cristallo che in metallo…

Lampada in cristallo esagonale

La lampada d'accento Carlotta in cristallo sfaccettato di Pottery Barn vanta un look lussuoso che si integra magnificamente negli spazi glamour della camera da letto. Inoltre, il design compatto del pezzo è perfetto per i comodini di piccole dimensioni:

Lampada in cristallo sfaccettato

Concludiamo con un vero e proprio pezzo forte! La lampada da tavolo Odeon Glass Fringe 1920 di Restoration Hardware presenta una base in marmo e anelli concentrici di prismi. Portate il Deco e portate la luce. Se volete che la vostra lampada da lettura sia il punto focale del vostro spazio, questo è il pezzo che fa per voi!

Lampada da tavolo in stile déco

Eleganza bianco su bianco. Un tocco d'oro. Un tocco di giallo solare. Lucentezza cristallina. Qual è il vostro look preferito quando si tratta di lampade da lettura da comodino? Condividete i vostri pensieri lasciando un commento qui sotto…