Illuminazione

11 lampade da lettura uniche per una serata deliziosa

Le lampade da lettura accanto al comodino sono un must di ogni camera da letto. Sono oggetti pratici che non occupano molto spazio. Tuttavia, esiste una pletora di design di lampade da lettura, da quelle discrete da incasso a oggetti luminosi scultorei che creano l'atmosfera di una camera da letto. Che siano classiche con paralumi o moderne con forme elementari e corpi diffondenti, ci sono molte belle lampade da lettura tra cui scegliere. Eccone undici che abbiamo scelto.

Atollo 235N di Oluce

Atollo-235N-Lampada da lettura di Oluce

Questa lampada scura e sofisticata è una creazione del designer Vico Magistretti del 1977. Si è dimostrata intramontabile, e mentre la forma stilizzata a fungo è l'unico elemento classico mantenuto nel suo aspetto, la lampada è moderna, affascinante, confusa. Non emette praticamente alcuna luce indiretta o diffusa attraverso il paralume, ma i filamenti della lampada brillano di un viola incandescente e misterioso attraverso il paralume e il corpo nero lucido, come una forza nascosta, e oserei dire che la lampada ha un aspetto un po' alla Darth-Vader.

Panthella di Louis Poulsen

Lampada da tavolo Panthella di Louis-Poulsen

Disegnata nel 1971 da Verner Panton, questa lampada da tavolo purista è bella ed elegante. Le sue linee perfette e fluide, il vetro liscio e diffuso, il bianco senza tempo e la delicata luce brillante danno vita a uno dei più grandi design di lampade e a una delle lampade più popolari.

Se preferite le fantasie, che ne dite di una lampada da terra artistica? Sono scultoree e affascinanti, adatte a stare sul comodino o sul pavimento e offrono una luce di lettura o un'atmosfera sognante e soffusa. [Louis Poulsen]

Minimalismo di Catellani e Smith

lampada da parete minimalista-catellani-smith

Se siete persone concrete e mettete il comfort e l'efficienza al di sopra di tutto, la soluzione è una lampada da lettura a tubo flessibile che si muove dalla parete. La lampada a tubo luminoso può essere montata a parete o fissata alla testata del letto in un design sofisticato. La sua versatilità consente di scegliere qualsiasi posizione di lettura, il che la rende molto pratica. Il piccolo paralume diffondente è utile per evitare che la luce raggiunga l'altro lato del letto, nel caso in cui l'altra persona stia dormendo.

Pipe di Artemide

Lampada da lettura per tubi di Artemide

Pipe è una splendida combinazione di lampada da lettura flessibile e pratica e di design. È stata creata dagli architetti Herzog&De Meuron e ha vinto il concorso di design Compasso d'Oro 2004. Non c'è da stupirsi, con il suo design purista, una forma stilizzata, quasi digitalizzata, di quello che è stato un elemento femminile e vegetale. Scegliere il classico è sempre una buona opzione. Le lampade con paralume sono oggetti di design affermati, disponibili in varie forme e materiali di paralume.

Baby Gilda di Palluco

Lampada da lettura Baby-Gilda di Pallucco

Lampada da terra classica e bella, Baby Gilda è stata progettata nel 2008 da Enrico Franzolini. Viene fornita con una varietà di paralumi elegantemente colorati o con bellissimi motivi, da opachi a semi-diffusi, in cotone, carta pergamena artificiale o fibra di juta, e con un utilissimo sistema di oscuramento.  Piuttosto alta, Baby Gilda funziona come lampada da lettura in qualsiasi configurazione di spazio, da quella pratica a quella romantica, accanto al letto, alla poltrona, alla finestra.

Caos di MGX

Lampada per il caos di-MGX

Disegnata da Strand + Hvass, questa lampada molto particolare è una piccola opera d'arte. Il paralume è un intricato fascio decostruito a forma di cubo di fibre simili a coralli che filtrano la luce in un magico e caldo bagliore. Una lampada piuttosto femminile per leggere a letto o nella vasca da bagno e godere di un'atmosfera piacevole con l'illuminazione ambientale.

Arba di Belux

Arba-Lampada da lettura-da-Belux

Una lampada che celebra il legno e la natura, Arba è stata progettata da Matteo Thun per il marchio svizzero di illuminazione. Questa lampada semplice e graziosa, leggermente retrò, si adatta a molti schemi di design grazie al suo aspetto naturale e minimale e alla buona combinazione di luce diretta e diffusa.

Padma di Kundalini

Lampada da lettura colorata Padma-da-Kundalini

Questo meraviglioso concetto di lampada da terra di Marzio Rusconi Clerici può essere facilmente installato sul comodino e utilizzato per la lettura. Dalla forma eccentrica, la lampada è scultorea, elegante e ispirata alla pop art. La luce non si irradia da tutto il corpo, il che rende piacevole l'illuminazione dell'area, utile per non disturbare l'altra persona che dorme nello stesso letto mentre si legge. Anche i bambini o gli adolescenti apprezzeranno molto questa lampada simpatica e allegra, disponibile in 2 dimensioni e nei colori rosa, rosso, bianco e arancione.

Fato di Artemide

Fato-Lampada di Artemide

Quasi futuristica, questa lampada da tavolo (o da parete) decostruttiva di Artemide è stata disegnata da Gio Ponti e non assomiglia affatto a una classica lampada da tavolo. La forma altamente geometrica, quasi digitalizzata, è costituita da elementi rettangolari in acciaio laccato su una struttura che funge da paralume decostruito e concentra la luce tra di essi come su un palcoscenico in miniatura. In effetti, l'oggetto assomiglia a una scenografia minimalista con un gioco di luci e ombre. L'eccentrico oggetto di illuminazione ha vissuto a lungo solo sulla carta, fino a quando, nel 1999, ha preso vita come prodotto seriale.

Aqua Cil di Artemide

Lampada Aqua Cil di Artemide

Uno dei prodotti Artemide più popolari, Aqua Cil è stata progettata da Ross Lovegrove come reinterpretazione della classica lampada a paralume. Non ha una componente diffusa, ma emette una luce diretta e indiretta (verso l'alto e verso il basso). Si distingue per il paralume in metallo liquido, disponibile in arancione, cromo e blu, elegante e con un tocco industriale.

Mirror Ball Floor di Tom Dixon

Specchio-palla-pavimento-by-Tom-Dixon

Questa lampada straordinariamente multifunzionale è stata progettata da Tom Dixon nel 2003. Con una linea di design a metà tra l'elegante e il trash, la lampada rotonda e con finitura cromata lucida è adatta a una varietà di spazi. Non ha un corpo diffuso, ma la luce viene raggruppata e indirizzata attraverso un lato della lampada, adatto per l'illuminazione locale. I bambini e i geek la adoreranno come lampada da terra, ma può anche costituire l'unico tocco di fantasia sul comodino in uno schema di camera da letto altrimenti pratico e piuttosto maschile.